Weekend Milano Mercoledì 9 marzo 2011

Feste di Carnevale, Elio e le storie tese e Fabrizio De André nel weekend di Milano

Milano - Sta arrivando il fine settimana di carnevale, quello ambrosiano. Tempo di tortelli, feste in maschera e costumi bizzarri. Una marea di proposte fra locali privati ed eventi istituzionali attendono grandi e piccini. Non solo bagordi nel weekend, anche il festival cinematografico Sguardi Altrove, Ludica, il festival del videogioco e la mostra su Fabrizio De André alla Rotonda della Besana.

MUSICA
Giovedì 10 marzo Fabri Fibra terrà un concerto gratuito nell'ambito del festival Renault Yahoo Music Live presso il temporary store allestito in corso Garibaldi 59. Alle 18.30 il rapper si esibirà gratuitamente per i possessori dell'invito. Molti altri i gruppi coinvolti, venerdì 11 toccherà a Il Genio, sabato 12 sarà invece la volta dei Lombroso. Programma e invito scaricabile a renault.it/renaultyahoomusiclive/.
La sera di giovedì 10 al Blue Note (via Borsieri 37) suonerà il pianoforte di Uri Caine, poliedrico interprete newyorkese, accompagnato dalla chitarra di Guyen Le, dal basso di Reggie Washington e da Cornell Rochester alla batteria. Ore 21 e 23, ingresso 33-28 Eu. Info allo 02 69016888.

Venerdì 11
al Tunnel (via Sammartini 30) ci sono i Bonaparte, ensemble berlinese colorata e estrema per look e proposta musicale: i loro live uniscono musica e teatralità, a capitanare la brigata, Tobias Jundt. Ore 23.30, ingresso 13 Eu.
Sabato 12 marzo
ad animare con le note il carnevale ambrosiano ci pensano Elio e le storie tese. La band dell'ex giudice di X-Factor è protagonista del CarneMvale 2011 al PalaSesto (piazza 1° maggio Sesto SG): il concerto - rigorosamente in maschera - sarà aperto dai Nobraino alle 19, un'oretta dopo, alle 20, gli Elii saliranno sul palco. Ingresso 20 Eyu+ prev. Leggi l'approfondimento.

Per l'appuntamento con Aperitivo in concerto, domenica 13 marzo al Teatro Manzoni (via Manzoni 42) arriva il danese Pierre Dorge accompagnato dalla New Jungle Orchestra. Jazzista di fama internazionale, ha fatto confluire nella sua musica elementi afro-asiatici. Ore 11, ingresso 12-8 E + prev. Info e prenotazioni allo 02 7636901.
Per l'approfondimento sui live della settimana, leggi l'articolo.

ARTE e CINEMA
È il primo weekend di apertura per la mostra dedicata a Fabrizio De André. Il cantautore genovese è omaggiato da un'esposizione alla Rotonda della Besana (via Besana 12) - la stessa che ha già toccano Genova, Roma e Palermo - che raccoglie foto, interviste, spartiti e rarità. L'allestimento, curato da Studio Azzurro, è interattivo e consente al visitatore di costruirsi un percorso personale all'interno dell'universo Faber. La mostra sarà visitabile nel weekend nei seguenti orari: venerdì e domenica ore 9.30-19.30, sabato 9.30-22.30. Ingresso 9-7.50 Eu.

Al Palazzo della Permanente (via Turati 34) si svolge dal 11 al 13 marzo la Mostra del libro Antico, esposizione di prime edizioni e incartamenti rari, una manna per i bibliofili e per i curiosi. Leggi l'approfondimento. Venerdì 11 e sabato 12 ore 11.19, domenica 13 ore 11-18. Ingresso 5-2 Eu.
Sempre sul versante arte, segnaliamo Gli occhi di Caravaggio, esposizione ospitata presso il Museo Diocesano (corso Porta Ticinese 95). La mostra - curata da Vittorio Sgarbi - indaga la formazione sull'asse Milano- Venezia del tormentato genio. Fra le sessante tele, anche due del Merisi, la Flagellazione di Cristo e una versione di Medusa. Orari d'apertura: da martedì a domenica ore 10-18. Ingresso 12-10 Eu. Info a occhidicaravaggio.it.

Ai cinefili è dedicato il festival a regia femminile Sguardi Altrove, giunto quest'anno alla diciottesima edizione. Fino al 27 marzo in più sedi cittadine - fra cui spazio Oberdan, Triennale, cinema Gnomo - si terranno incontri e proiezioni che mettono a fuoco il linguaggio artistico da un punto di vista femminile. Leggi il programma.

ALTRI EVENTI
Cartoomics
e Ludica, rispettivamente, salone del fumetto e festival italiano del gioco e del videogioco. Dall'11 al 13 marzo Milano accoglie appassionati, professionisti e curiosi del mondo ludico per grandi e piccini. Alla Fieramilanocity sarà possibile testare nuove piattaforme, iscriversi a tornei e scambiare il doppione di un fumetto o partecipare a un cosplay. L'ingresso alla fiera - ospitata presso il padiglione 4, Porta Colleoni - costa 12 Eu, il ridotto 9 Eu. Orario: 9.30-19.30, info allo 02 66301754.

Carnevale è la festa che preferite nell'anno? Allora non vorrete perdere una dei tantissimi party organizzati in città: da quelle dei locali fino alle proposte del Comune, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Dal party gay-lesbo friendly dei Magazzini Generali fino al Carnevale in tram voluto dal Comune per omaggiare il rito ambrosiano. Leggi l'approfondimento. Non resta che scegliere un costume e uscire di casa.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film