Concerti Milano Martedì 8 marzo 2011

I Subsonica presentano Eden a Milano

Altre foto

Milano - I Subsonica hanno presentato oggi, otto marzo, alla FNAC di Milano il nuovo album Eden.
Si tratta del sesto disco della band dopo L'eclissi (2008) e la raccolta Nel Vuoto per mano 1997/2007.
L'album, pubblicato da Emi, offre un mix di brani che fa confluire i diversi mood musicali dei componenti in un lavoro che denota la maturità del gruppo piemontese. Affascinante il video del brano Istrice, dalle sfumature horror, già disponibile in rete da gennaio. L'album - che in copertina raffigura un albero bianco al cui centro si trova un mela rossa - prende il nome dall'omonimo singolo Eden, scaricabile on line dal 9 dicembre scorso.

Centrale per la band il momento dei live, sempre adrenalinici e curati per scenografia e light design. Anche Eden - forse il disco più pop del quintetto torinese - potrà presto essere ascoltato dal vivo: il tour, che partirà da Pordenone il 31 marzo, toccherà Milano il 12 aprile. Sede del concerto, il Forum di Assago. Sarà sold out?

Per testare il grado di accoglienza dei fans milanesi, siamo andati alla presentazione organizzata alla libreria di via Torino. Ad attendere i Subsonica una piccola folla ansiosa di ascoltare la band esibirsi live subito dopo l'intervista.
Le luci si spengono ed ecco entrare la band, Samuel in testa, accolti da grida ed applausi. Quattro anni dall'ultimo disco sono tanti ma il gruppo spiega che sono stati necessari per prendere le giuste distanze e poi riunirsi, per pensare insieme il nuovo album.
Samuel - nel descrivere Eden lo - avvicina ad un concept album, ricco e diversificato. Sono le sonorità, spiega, il filo conduttore dei brani.

Quattro anni di strade diverse - il "dandy" Boosta è anche editore e scrittore, ad esempio - e poi una semplice mail, "Come stai, come vanno le cose? Facciamo un disco?" e tutto ricomincia un'altra volta. Il progetto Eden è stato pensato e realizzato tra la nuova sede dello studio di registrazione a Torino e la campagna. Il legame con la città natale del gruppo è forte e non potrebbe essere altrimenti, spiega il quintetto, precisando che è soprattutto da ciò che gli sta intorno che nascono i loro testi.

Quanto alla copertina dell'album è opera di alcuni writers che il gruppo ha conosciuto mentre registrava il disco - la zona di via Vanchiglia sembra essere un vero e proprio centro creativo, in stile Berlinese - e non è un fotomontaggio ma il frutto di una tecnica particolare, l'anamorfismo, un effetto di illusione ottica.

Potrebbe interessarti anche: , Concerti ad agosto: a Milano e in Lombardia estate in festival , Notturni in Castello 2018, la colonna sonora dell’estate milanese , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma , PoliMi Fest 2018 tra concerti e cinema all'aperto: il programma completo , Radio Italia Live Milano 2018: la scaletta e la fotogallery del concerto

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film