Weekend Milano Mercoledì 23 febbraio 2011

Milano Open Day, Flauto Magico al Piccolo, Calibro 35 in concerto nel weekend

Milano - Fine settimana che farà felice gli appassionati di teatro, cinema e arte. Il regista Peter Brook torna a Milano con Il Flauto Magico, mentre il drammaturgo Martin Crimp presenta la messa in scena del suo Tenero + Crudele al Litta. Allo spazio Oberdan, il cinema di Elia Kazan e il nuovo documentario di Carlo Mazzacurati. Sul fronte dell'arte debuttano la mostra dedicata ad Alberto Savinio a Palazzo Reale. Non manca lo sport con due giorni a tutto movimento.

MUSICA
L'incipit del fine settimana è di quelli interessanti: giovedì 24 febbraio i Velvet festeggiano dieci anni di carriera e propongono una raccolta Le cose cambiano 2000-2010, che presentano al Tunnel (via Sammartini 30) per un concerto - nota dolente - ad invito. Il live sarà arricchito da un'installazione interattiva di light art ideata da Lorenzo Verzini. Il pass per assistere all'evento andrà ai primi 150 utenti Myspace che si presenteranno all'ingresso mostrando il proprio profilo. Ore 21, info al 366 1358151.

Sabato 26 febbraio
è la volta degli Statuto. Il gruppo piemontese è giunto all'album numero 13 intitolato È già domenica che presenteranno al Live Forum (via di Vittorio 6 Assago). Alfieri dello ska nostrano, in carriera vantano anche un passaggio sul palco dell'Ariston con Abbiamo vinto il festival di Sanremo, che li ha fatti conoscere al grande pubblico. Ingresso 10 Eu.
Sempre sabato 26 all'Alcatraz (via Valtellina 25) ci sono i milanesi Calibro 35. Hanno vinto il premio KeepOn dedicato alla musica dal vivo come Miglior Band 2010, il che suggerisce un potenza di fuoco niente male, anche i Muse se ne sono accorti e li hanno scelti come supporter. Per scoprire se c'è sostanza, ore 22.30, ingresso 14-6 Eu. Info a calibro35.com.

Sonata Arctica
che suggerisce atmosfere gelide e un po' retro. C'è del vero nell'intuizione. La band arriva dalla finlandese, per la precisione dalla Lapponia. Il freddo dunque è garantito. Quanto alla musica, Tony Kakko e compagni fanno power metal, genere che utilizza voci potenti, temi fra fantasy e chitarre infuocate.
Amatissimi in Italia, i Sonata Artica si esibiscono domenica 27 all'Alcatraz a partire dalle21. Brutte notizie per i ritardatari: la data è sold out.
Per il resto degli appuntamenti live, leggi l'articolo.

TEATRO

85 anni e una carriera che farebbe impallidire chiunque: dal 1943 ad oggi Peter Brook - londinese di origini lettoni - domina la scena teatrale internazionale. Shaw, Ibsen, Shakespeare, Cocteau, Jarry, Cechov e si potrebbe andare avanti a lungo elencando i drammaturghi cui Brook ha regalato nuova vita con le sue messe in scena. Ora tocca al Flauto Magico di Mozart. Dal 24 febbraio al 19 marzo, lo spettacolo sarà in scena al Piccolo Teatro (largo Strehler) in una versione minimal. Niente effetti scenici, via orchestra e coro, quel che resta è l'essenza del capolavoro mozartiano. Giovedì 24 e venerdì 25 ore 20.30, sabato 26 febbraio ore 19.30, domenica 27 ore 16. Info al 848 800304.

Al teatro Litta (corso Magenta 24) venerdì 25 febbraio debutta Cruel + Tender - Tenero e Crudele, opera firmata da Martin Crimp e diretta da Antonio Sixty. Ispirata alla Trachinie di Sofocle, la pièce - in anteprima nazionale - narra di amore e morte in un tempo, il nostro, dove con le parole del regista i personaggi sono «alla ricerca disperata di un senso, in una realtà che ha perso ogni punto di riferimento». Venerdì 25 e sabato 26 ore 20.30, domenica ore 16.30, ingresso 18-9 Eu. Info allo 02 86454545.

CINEMA E ARTE
Allo spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2) dal 25 febbraio parte un omaggio a Elia Kazan, grande regista teatrale e cinematografico che diresse divi come Marlon Brando, Elisabeth Taylor, Paul Newman e James Dean. In anteprima, venerdì 25 alla 21.30 la cineteca presenta Letter to Elia documentario diretto da Martin Scorsese e presentato all'ultima mostra di Venezia. In replica sabato 26 alle 15 e domenica 27 alle 21. Sabato 26 alle 21 verrà invece proiettato Gli ultimi fuochi del 1976 con un cast di tutto rispetto, fra cui un giovane Robert De Niro, Jeanne Moreau, Robert Mitchum e Jack Nicholson. Leggi il programma completo.

Giovedì 24 sempre allo Spazio Oberdan un'altra anteprima milanese. Si tratta di Sei Venezia documentario di Carlo Mazzacurati dedicato alla città d'acqua. Il regista sarà presente in sala per raccontare il progetto e dialogare con il pubblico. Ore 21. Il film verrà proiettato anche venerdì 25 sabato 26 alle 19 e domenica alle 17. Ingresso per tutte le proiezioni 5.50 - 3.50 Eu + tessera annuale 3 Eu. Info su cinetecamilano.it.

Sabato 26 al cinema Mexico (via Savona 57) Giovanni Allevi sarà l'ospite d'eccezione della proiezione di Aria, lungometraggio firmato da Valerio D'Annunzio. Il giovane maestro ha infatti filmato la colonna sonora. In sala anche gli attori Agnese Nano e Valentina Lucchetti. Ore 21, ingresso 6 Eu.

Agli amanti dell'arte segnaliamo il primo weekend d'apertura della personale di Alberto Savinio a Palazzo Reale. L'artista - il cui vero nome era Andrea De Chirico, ha vissuto una vita intellettuale ricca di stimoli, ma appartata. Meno noto del fratello Giorgio, Savinio è stato saggista, traduttore, compositore e per diletto anche pittore. La mostra - visitabile fino al 12 giugno - propone più di 100 opere mettendo in luce le contaminazioni derivanti da tutti i linguaggi dalla letteratura all'architettura. Orari d'apertura: da giovedì a sabato 9.30 - 22.30, ingresso 9-7.5 Eu. Info a mostrasavinio.it.

ALTRI EVENTI
Indubbiamente ve ne sarete accorti, è iniziata la settimana della moda: la città presa d'assalto da fashionisti, buyers, modelle e tanti tanti giornalisti. Escludendo le sfilate, riservate ai soliti noti, sono parecchi gli eventi collaterali. Alcuni restano inaccessibili, ma vale comunque la pena di consultare il calendario.

Sabato 26 e domenica 27 si svolge al Centro Sportivo Iseo (via Iseo 6) il 1° Milano Open Day Sport e Salute, due giorni di sport che coinvolgeranno 80 società milanesi. alle In programma tornei di arti marziali, calcetto a 5, calcio, danza sportiva, nuoto, pallacanestro e pallavolo. A corollario, attività di gioco destinate ai bambini insieme a dimostrazioni e attività di promozioni di diverse discipline. Per info, chiamare lo 02 97384530.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film