Weekend Milano Mercoledì 16 febbraio 2011

Bit, Gigi Proietti e Verdena live nel weekend di Milano

© Flickr - savers

Questo fine settimana la città ospita anche il Milan Burlesque Award: due giorni di esibizioni e performance allo Studio T35 (via Tortona 35). Leggi l'approfondimento.

Milano - A chi ha voglia di partire, ma senza fare le valige. A chi ama il cinema e la natura. A chi ama la musica e pure il teatro, questo fine settimana regalerà proposte a più non posso.
Dalla Borsa Internazionale del Turismo alla rassegna di lungo e cortometraggi dedicati alla montagna fino allo show di Gigi Proietti, ecco alcune idee per il weekend.

MUSICA
Parte in quarta il carnet musicale degli ultimi giorni della settimana con Antonella Ruggiero che giovedì 17 febbraio si esibisce al Blue Note (via Borsieri 37). L'ex cantante dei Matia Bazar propone Stralunato recital, una serata che unisce successi del passato alla produzione recente: il concerto, molto atteso, è già sold-out. Ore 21, ingresso 42 Eu, info allo 02 69016888.

Ai patiti di classica segnaliamo l'accoppiata happy hour e concerto del venerdì proposta dall'Auditorium Cariplo (largo Mahler). Il 18 febbraio il maestro John Axelrod dirigerà l'orchestra Verdi nell'esecuzione della Nona Sinfonia di Gustav Mahler. Ore 20, ingresso 10 Eu per gli under 35 (nella sola giornata di venerdì). Il concerto si terrà anche giovedì 17 alle 20.30 e domenica 20 alle 16, il costo del biglietto varia da 40-13 Eu. Info allo 02 83389401.

Sabato 19 due date interessanti: all'Alcatraz (via Valtellina 25) i bergamaschi Verdena presentano il nuovissimo album Wow, balzato in alto nelle classifiche di vendita, confermando l'attenzione per il loro sound rock con virate folk. Ore 22, biglietti esauriti. In quel del Leoncavallo (via Watteau 7) la stessa sera si esibisce Sir Oliver Skardy, grande vecchio - non se ne abbia a male - del reggae nostrano. Chiusa la lunghissima fase Pitura Freska, oggi si accompagna ai Fahrenheit 451 e presenta il nuovo album, Piragna. Ore 23, ingresso 5 Eu. Info a leoncavallo.org.

Domenica 20 - a chiudere in bellezza il weekend in musica - ci pensa la chitarra di Steve Lukather. Fondatore e membro dei Toto, band in auge negli ormai lontani anni Ottanta, il musicista sta portando in giro per l'Europa All's Well That Ends Well. Il tour arriva ai Magazzini Generali (via Pietrasanta 14) e promette emozioni: Lukather è annoverato fra i miglior chitarristi del mondo. Curiosi? Ore 21.30, ingresso 22 Eu + prev.
Leggi l'approfondimento su tutti i live della settimana.

TEATRO

Gigi Proietti torna a Milano e lo fa con un omaggio al varietà all'italiana: Di Nuovo Buonasera andrà in scena dal 17 al 20 febbraio allo Smeraldo (piazza XXV Aprile 10) portando con sé orchestra e corpo di ballo. Uno show che mixa il meglio di Proietti parodie, pezzi di repertorio e molta musica. Da giovedì a sabato, ore 20.45, domenica ore 18, ingresso 70-40 Eu + prev. Info a smeraldo.it.

Per chi preferisce i musical, al Teatro della Luna (via di Vittorio 6) dal 17 al 20 febbraio - e in replica dal 24 al 27- c'è Alice nel paese delle meraviglie. Dal romanzo di Lewis Carroll sono state tratti così tanti adattamenti che il rischio di dejà vu è dietro l'angolo. A correre il rischio sono Giovanni Maria Lori e Eduardo Tartaglia, rispettivamente compositore e drammaturgo, mentre la regia è affidata a Christian Ginepro. Un family show che vuole emozionare grandi e piccini fra magie, coreografie e canzoni orecchiabili. Giovedì e venerdì ore 21, sabato ore 15.30 e 21.00, domenica ore 15.30. Ingresso 44-22 Eu. Info al 199 128800.

CINEMA E ARTE

Prosegue allo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2) l'omaggio alla coppia cinematografia Francois Truffaut e Jean-Pierre Léaud. L'uno maestro della Nouvelle Vague, l'altro suo attore feticcio hanno firmato davanti e dietro la macchina da presa alcune pagine storiche del cinema d'Oltralpe. Per ricordarli, vengono proiettati nove lungometraggi: venerdì 18 alle 17 c'è L'amore fugge, mentre sabato 19 alle 15 è la volta di La Maman et la putain, a chiudere le proposte del weekend è Non drammatizziamo... è solo questione di corna alle 21. Ingresso 5.50-3.50 Eu + tessera. Leggi il programma completo.

Spostandosi al Cinema Gnomo (via Lanzone 30A) gli addicted del grande schermo troveranno Cinema di vetta, la rassegna dedicata alla settima arte che parla di alpinismo. Nel fine settimana si segnala la panoramica Meraviglie della natura, venerdì 18 a partire dalle 18.30, Un uomo va sui monti è l'insieme che racchiude le proposte di sabato 19, mentre domenica 20 alcuni dei più grandi "uomini ragno" verranno raccontanti ne I Protagonisti. Ingresso libero. Consulta il calendario.

Sul versante dell'arte, va segnalata l'apertura di una doppia mostra fotografica alla Fondazione Forma (via Tito Lucrezio Caro 1), protagonisti Paolo Pellegrin e Stefano Cerio.
L'esposizione di Pellegrin si intitola Dies Irae ed è a prima retrospettiva dedicata al fotogiornalista romano. Uganda, Kosovo, Palestina, Cambogia, alcuni dei luoghi caldi dove ha scattato. Le sue immagini - 200 quelle in mostra - vogliono essere "un archivio della nostra memoria collettiva", come lui stesso ha dichiarato. L'esposizione sarà aperta dal 18 febbraio fino al 15 maggio.
Sarà invece visitabile dal 18 febbraio al 20 marzo Acquapark, la personale di Stefano Cerio: un réportage che racconta un luogo di divertimento estivo nel periodo morto, quello invernale, svelandone un lato struggente e malinconico. Entrambe le mostre saranno aperte tutti i giorni dalle 10 alle 20, giovedì e venerdì dalle 10 alle 22. Ingresso 7.50- 6 Eu. Info allo 02 58118067.

ALTRI EVENTI
Un evento che coinvolge professionisti e curiosi, la BIT, ovvero la Borsa Internazionale del Turismo, la kermesse che riunisce a Milano agenzie viaggi, tour operator, compagnie aeree, hotel e grandi attrazioni. Il salone sarà visitabile dal grande pubblico sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30 che potranno approfittare di tariffe scontate e prenotare le prossime vacanze. Ingresso per l'intera giornata 12 Eu, 10 Eu per chi si acquista in prevendita. Info al sito bit.fieramilano.it.
In occasione del Fuori Bit - cugino del Fuori Salone del Mobile - Milano accoglierà tanti eventi e occasioni gratuite di arte e divertimento, fra tutte segnaliamo l'apertura prolungata fino alle 23 del Museo del Novecento al Palazzo dell'Arengario. Leggi l'approfondimento.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Red zone 22 miglia di fuoco Di Peter Berg Azione, Avventura, Crimine U.S.A., 2018 Un ufficiale dell'élite dell'intelligence americana, aiutato da un'unità tattica di comando top-secret, deve portare in salvo un agente compromesso che ha informazioni sensibili. Guarda la scheda del film