Concerti Milano Martedì 15 febbraio 2011

Da Milano al Festival di Sanremo. I big meneghini in gara

© Flickr - melkweg

Milano - Tre, due, uno, è tempo di Sanremo.
L'attenzione mediatica si sposta sulla riviera ligure dove - dal 15 al 19 febbraio 2011 - il teatro Ariston ospita la kermesse della canzone italiana. Nonostante i 300 chilometri che separano la Madonnina dalla città dei fiori, c'è molta Lombardia in gara quest'anno.
Dei 14 big in gara, ben sette sono nati o cresciuti nella nostra regione. Dai La Crus a Roberto Vecchioni, il gruppetto è folto: scopriamo qualcosa di più sui e il brano che presentano.

È di origini siciliane, ma è cresciuta ad Abbiategrasso, parliamo di Giusy Ferreri. Ex cassiera dell'Esselunga, Giusy conosce la fama grazie a X Factor, cui deve la collaborazione con Tiziano Ferro, che per lei scriverà Non ti scordar mai di me. Al primo passaggio sanremese si presenta con Il mare immenso, scritta a quattro mani con Antonio Calò.

Il mio secondo tempo è il titolo del pezzo di Max Pezzali, nato a Pavia nel 1967. L'ex leader degli 883 - tifosissimo dell'Inter - non è nuovo al Festival: nel 1995 partecipò alla gara con Senza averti qui, senza grandi riscontri: quell'anno il primo posto andò a Giorgia con Come saprei.
Che dire di Davide Van Der Sfroos? Cantastorie laghée per eccellenza, Bernasconi, in arte Van De Sfroos, è nato a Monza, ma a soli quattro anni si trasferisce a Mezzegra, piccolo paese in provincia di Como. Forte di un doppio riconoscimento al Tenco - è stato premiato come artista emergente prima e per il miglior album in lingua locale poi - Van De Sfroos sale sul palco dell'Ariston, insieme alla sua band, con Yanez, omaggio all'omonimo corsaro nato dalla penna di Emilio Salgari.

Il milanesissimo Tricarico è quasi un habitué della città dei Fiori: con Tre colori mette una croce sul terzo passaggio festivaliero: il debutto risale al 2008 con Vita Traquilla - che lo fa conoscere per il look stralunato - seguita l'anno successo da Il Bosco delle fragole. Autore di alcuni brani di Gianni Morandi, qui in veste di presentatore, Tricarico presenta un testo scritto per lui da Fausto Mesolella degli Avion Travel.

In duo con Emma Marrone - scoperta del talent show Amici targato Maria De Filippi - si esibiscono i Modà. Con Arriverà. Da molti considerati rivali dei Negramaro, i ragazzi capitanati da Francesco Silvestre sono tutti lombardi ad eccezione del batterista Claudio, originario di Ravenna. Dopo la classica gavetta nei locali della provincia, nel 2004 il primo passaggio sanremese, sezione giovani, è fortunato: Ti amo veramente esce subito dalla gara, ma entra nella rotation delle radio. Il boom arriva l'anno scorso quando i due singoli Sono già solo e La notte scalano le classifiche. I bookmakers li danno come possibili vincitori, sarà vero?

Di un'altra generazione è Roberto Vecchioni. Il prof - ha insegnato latino e greco al liceo fino a qualche anno fa - si presenta con Chiamami ancora Amore. Sono passati 40 anni dalla splendida Luci a San Siro, un grido di dolore per l'amore perso e insieme una poesia dedicata a Milano. Altri esponenti della canzone d'autore meneghina sono i La Crus alias Cesare Malfatti e Mauro Ermanno Giovanardi. Il duo, separatosi nel 2008, torna insieme per la sola durata del Festival proponendo Io confesso, che porta la firma di Giovanardi, il cui disco solista, Ho sognato troppo l'altra notte?, uscirà il 16 febbraio.

Potrebbe interessarti anche: , Concerti ad agosto: a Milano e in Lombardia estate in festival , Notturni in Castello 2018, la colonna sonora dell’estate milanese , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma , PoliMi Fest 2018 tra concerti e cinema all'aperto: il programma completo , Radio Italia Live Milano 2018: la scaletta e la fotogallery del concerto

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film