Food Milano Giovedì 10 febbraio 2011

Ricette di San Valentino: un dolce speciale

© Flickr: Piece_of_Cake_-_Cupcakes!
Altre foto

Milano - San Valentino a casa? Ecco la ricetta di un dolce speciale per stupire il vostro partner con una romantica delizia zuccherina. Per l'occasione ci siamo rivolti alla Pasticceria Martesana (via Cagliero 14), una delle più quotate di Milano. Premiata come miglior pasticceria d'Italia nel 2009, è l'unica in città a far parte dell'Accademia Pasticceri Italiani (AMPI) e, a fine gennaio, ha conquistato la medaglia d'argento ai campionati mondiali di pasticceria che si sono svolti a Lione.

Torta glassata ai frutti di bosco

Preparazione

Si tratta di un classico pan di spagna - a base di uova, farina, zucchero e fecola - con una doppia farcitura: uno strato di crema pasticcera e macedonia di fragole e frutti di bosco, un altro con mousse di fragola e frutti di bosco.

Il pan di spagna va tagliato a forma di cuore e, successivamente, deve essere suddiviso in tre parti con un coltello ben affilato, tagliandolo come un panino. Sul primo strato spalmare la crema pasticcera mischiata alla macedonia di fragole e frutti di bosco, precedentemente lasciata a macerare per tre o quattro ore con zucchero e limone.

Coprire la farcitura con uno strato di pan di spagna e procedere con la seconda crema da spalmare: la mousse di fragola e frutti di bosco. Per ottenerla è necessario mischiare 50 gr del succo precedentemente scolato dalla macedonia di fragole e frutti di bosco con 150 gr di panna montata. Lavorare il composto fino a farlo addensare bene.

Coprire la seconda farcitura con il terzo strato di pan di spagna inizialmente tagliato. Con l'ausilio di una spatola, lisciare con la panna montata la superficie, compresi i lati. Questa operazione è necessaria per agevolare, successivamente, la stesura della glassa. Riporre la torta nel frizer per 8-10 ore.

Preparare la glassa per il rivestimento superficiale facendo bollire 100 gr di latte con 30 gr di zucchero. Al momento dell'ebollizione, versare 240 gr di cioccolato bianco, lavorare il composto mescolando e, in ultimo, aggiungere l'aroma ai frutti di bosco.

Quando il dolce è ancora freddo, stendere la glassa a temperatura ambiente, in modo da ricoprire tutta la superficie. Per la finitura del dolce decorare a piacere, per esempio, con cuoricini di cioccolato, come nella torta preparata da Davide Comaschi della Pasticceria Martesana.

Buon San Valentino goloso a tutti!

Potrebbe interessarti anche: , Come è nato il risotto allo zafferano? Storia di un mito milanese , Irish pub da Porta Romana ai Navigli: 7 angoli di Irlanda a Milano (non solo a San Patrizio) , Aperitivo in enoteca? 5 indirizzi a Milano, dai Navigli all'Isola , Boul & Co. A Milano il poke hawaiano è anche in versione mediterranea , Tàscaro: a Milano arriva il primo bacaro veneziano

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Peterloo Di Mike Leigh Drammatico 2018 Il giovane trombettiere Joseph sopravvive miracolosamente alla sanguinosa battaglia di Waterloo e torna a casa, a Manchester, dalla sua famiglia di umili operai. Ma un'altra battaglia si prepara da quelle parti: quella del popolo inglese del dopoguerra,... Guarda la scheda del film