Concerti Milano Martedì 1 febbraio 2011

Paolo Fresu, Lombroso e Beatrice Antolini in concerto a Milano

Milano - Un mix di generi - dalla classica al punk - sul palco di Milano. Si alternano Lombroso e Paolo Fresu, Laura Veirs e Beatrice Antolini, insieme a molti altri.

Si parte con i milanesi Lombroso: Dario Ciffo e Agostino Nascimbeni presentano martedì 2 febbraio alla Casa 139 (via Ripamonti 139) l'ultimo lavoro, Una vita non mi basta. Il disco - registrato alle Officine Meccaniche - racconta la nostra città: le storie e i loro protagonisti vivono sotto la Madonnina, di cui respirano mode e abitudini. Ore 21.30, ingresso 5 Eu + tessera Arci. Info a lacasa139.com.
Sempre il primo febbraio al Blue Note (via Borsieri 37) il chitarrista Alessio Menconi si esibisce con il trio che porta il suo nome: alla batteria c'è Tullio De Piscopo. Completa l'insieme, Luca Mannutza all'organo hammond. Ore 21, ingresso 25-20 Eu. Info allo 02 69016888.

Giovedì 3 febbraio al Circolo Magnolia (via circonvallazione Idroscalo 42, Segrate) tocca a Beatrice Antolini. Nata a Macerata 28 anni fa, si fa notare nel 2006, anno in cui esce Big Baloon, disco d'esordio che fin dal titolo tradisce la sua anglofilia. Polistrumentista e autrice dei suoi testi, è molto apprezzata da Dente e Afterhours. Con questi ultimi ha collaborato - unica donna - in occasione del progetto Il paese è reale. Al Magnolia porta il nuovo Bioy, terzo lavoro dopo A due. Ore 22.30, ingresso 5 Eu + tessera Arci.

Questa settimana al Blue Note torna Paolo Fresu. Il trombettista sardo - riconosciuto come uno dei migliori interpreti viventi del suo strumento - si esibisce a Milano per tre sere, ciascuna con un programma differente. Si comincia giovedì 3 febbraio con un'esibizione dell'Angel Quartet. Fresu suona accompagnato da Bebo Ferra (chitarra), Paolino Dalla Porta (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria). Il 4 febbraio si replica, con il featuring del sassofonista Raffaele Casarano. Sabato 5, l'Angel Quartet presenterà, in anteprima assoluta, la colonna sonora del film La Metafisica delle Scimmie di Marina Spada. Per tutte e tre le date, il concerto si terrà alle 21 e alle 23.30. Ingresso 35-30 Eu. Info e prenotazioni allo 02 69016888.

Giovedì 3 febbraio un live molto atteso dagli amanti del punk: tornano in Italia, all'Alcatraz (via Valtellina 27) i Pennywise. Ve lo ricordate il clown cattivo di It, best-seller di Stephen King? Bè, è da lui la band californiana ha mutuato il nome. Nomen-omen, dicevano i saggi romani, facile immaginare che la loro non sia musica da vernissage. Attivi dal 1988, i Pennywise hanno pubblicato nel 2008 l'ultimo album: Reason To Believe. Ore 20, ingresso 22 Eu + prev.
Al Tunnel (via Sammartini 30) arrivano gli Sleigh Bells. Sabato 5 febbraio Alexis Krauss e Derek E. Miller alias Sleigh Bells, tornano nel Bel Paese per proporre live l'album d'esordio Treats. Il loro genere è punk venato di elettronica, aggressivo e graffiante. Ore 21, ingresso 12 Eu + prev.

Lu Wei - nota soprano di origini orientali, nonché ambasciatrice dell'anno culturale della Cina - insieme ai tenori David Righeschi, Gaetano Del Vecchio e al quartetto vocale Four Four sarà l'animatrice del concerto benefico organizzato in occasione del Capodanno Cinese. L'evento si terrà domenica 6 febbraio al Teatro degli Arcimboldi (viale dell'Innovazione 20). Si raccoglieranno fondi per la ricerca sulle malattie cardiovascolari da destinare alla Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor. In programma, melodie tradizionali cinesi insieme alle arie più note dell'opera italiana. Ingresso35-15 Eu + prev. Info 02 87212173.

Lunedì 7 febbraio alla Salumeria della Musica (via Pasinetti 4) c'è Laura Veirs. Classe 1973, Veirs è una folksinger americana poco nota al grande pubblico, ma molto amata dagli intenditori. Nel 2005, Year of Meteors la fa apprezzare dalla critica del suo paese, la eco arriva anche in Italia e proprio in quell'anno Laura tiene il primo concerto, a Milano. Sei anni dopo torna per far ascoltare dal vivo July Flames,il settimo disco. Ore 21.30, ingresso 15 Eu + prev. Info a lasalumeriadellamusica.com.

Potrebbe interessarti anche: , Piano City Milano 2019, date e iscrizioni: tutte le info , Capodanno 2019 in musica con laVerdi all'Auditorium di Milano con la Nona di Beethoven , Concerti a Milano. Gainsbourg, Irama, Einaudi, Cremonini e Gabbani: i live di dicembre 2018 da non perdere , Vasco Rossi a San Siro nel 2019: date dei concerti e prezzi dei biglietti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo)

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film