Weekend Milano Mercoledì 19 gennaio 2011

Ligabue in concerto. L'esposizione canina e il mercatino d'antiquariato a Milano

© Flickr - Digital_Image_Fan

Milano - Grandissimi concerti questo fine settimana, tre date acustiche per Ligabue - tutte sold out - Eugenio Finardi in veste di attore e il festival di musica contemporanea Koiné. Tanto cinema - dalla rassegna dedicata a Luchino Visconti al programma dedicato all'Himalaya - fino alla mostra canina e alla fiera del Naviglio Grande a Robecco.

MUSICA
Sabato 22 gennaio Luciano Ligabue torna a Milano dopo il concerto dello scorso luglio allo stadio San Siro. Il rocker portava in giro i nuovi pezzi tratti da Arrivederci mostro!. Cos'è cambiato? Stavolta il Liga opta per un live unplugged: parte dal capoluogo lombardo per prosegue in tutta Italia, la tournée acustico-teatrale dell'autore di Certe Notti. Sabato 22 si parte dagli Arcimboldi (viale dell'Innovazione 20) per proseguire domenica 23 al teatro Dal Verme (via San Giovanni sul Muro 2) per concludersi lunedì 24 al Teatro Nazionale (piazza Piemonte 2). Biglietti 65-35 Eu + prev. I concerti sono sold-out. Leggi l'approfondimento.

Domenica 23 gennaio Eugenio Finardi
abbandono per un giorno le vesti cantante per farsi voce narrante della fiabe di Sergio Tofano. Finardi leggerà I cavoli a merenda accompagnato dall'ensemble musicale Entr'acte. Anche la location è speciale, si tratta dal teatro alla Scala che la domenica si apre alle famiglie e ai più piccoli. Ore 16, ingresso 12-5 Eu. Info a teatroallascala.org.

Sempre domenica 23 al Teatro Manzoni (via Manzoni 42) arrivano i 3 Cohens. Tre fratelli israeliani - Anta, sax tenore e clarinetto, Avishai tromba e Yuval sax soprano - note a livello internazionale per il mix di sonorità mediorientali e jazz. Ad accompagnarli, Aaron Goldberg al piano, Omer Avital al contrabbasso e Eric harland alla batteria. Ore 11, ingresso 12-8 Eu + prev. Info e prenotazioni a 02 7636901.

Venerdì 21 gennaio torna Koiné, la rassegna - giunta alla seconda edizione - si occupa di musica contemporanea, proponendo 9 concerti promossi e organizzati da Ivan Fedele. Il concerto inaugurale è dedicato al compositore greco-francese Iannis Xenakis. l'Ensemble dei Pomeriggi Musicali, diretta da Sandro Gorli, insieme al soprano Alda Caiello e alla viola di Maria Ronchini eseguirà una carrellata di opere, alcune delle quali in prima esecuzione. Ore 21, ingresso 17-7.5 Eu + prev. Info allo 02 87905.
Per tutti gli altri concerti, leggi il nostro articolo.

CINEMA
Sono molte le rassegne per cinefili in corso a Milano. Prosegue la retrospettiva completa dedicata a Luchino Visconti: attraverso le opere del regista milanese si festeggiano i centocinquant'anni dell'Italia unita, Visconti ha infatti analizzato spesso le vicende storiche del nostro paese. Sabato 22 gennaio il calendario offre Ludwig. Ore 14.30. Leggi il programma completo.

Tornando all'oggi, a chi volesse un assaggio di Himalaya, proponiamo il documentario di Marianne Chaud Himalaya - Le Chemin du ciel. Il film, girato in condizioni estreme, racconta tre mesi della vita di Kenrap, monaco bambino alle prese con la vita e le regole del buddismo. Giovedì 20 ore 21.30 e Sabato 22 ore 19.30. La proiezione del 20 sarà preceduta dalla presentazione del volume La principessa di Gungtang alla presenza dell'autrice Tona Sironi. Per concludere l'infornata da cinemaniaci, sabato 22 gennaio - nell'ambito della rassegna Ordinary People: il grande cinema popolare americano viene proiettato Blade Runner, capolavoro della fantascienza firmato da Ridley Scott. Ore 21.30. Leggi il calendario completo.
L'ingresso alle proiezioni varia da 5.50- 3-50 + tessera 3 Eu.

ALTRI EVENTI
Domenica 23 gennaio alla Palazzina Liberty (largo Marinai d'Italia 1) si terrà un incontro organizzato dall'A.M.A.T.A, (associazione amici del museo d'arte di Tel Aviv) in vista della Giornata della Memoria delle vittime dell'Olocausto, la cui ricorrenza cade il 27 gennaio.
Per ricordare i giusti - uomini e donne che hanno saputo conservare l'etica della giustizia - il teologo Andrea Riccardi, Gabriele Nissim, presidente del Comitato Foresta dei Giusti, l'attore Pino Petruzzelli - alle prese con il testo L'ultima notte di Bonhoeffer metteranno in luce i vari aspetti della tematica. Infine il giornalista Gad Lerner intervista Gottfried Wagner, musicologo, fondatore del gruppo Postholocaust Dialogue nonché pronipote del compositore Richard. Ore 18, ingresso libero.

Gli appassionati di cani non possono perdere la 46ma Expo Internazionale canina di Milano. Nel weekend alla Fiera Milano-Rho, arriveranno qualcosa come 4000 esemplari a quattrozampe. Dai bassotti ai boxer, dagli alani ai chihuahua, tutte le tipologie di Fido sono ben accolte. Ai giudici, il compito di decretare il miglior di ciascun ring, per arrivare alla finalissima, nel quale i cani più belli si contenderanno il titolo di Best in Show. Appuntamento ai padiglioni 22-24, il pubblico potrà entrare dalle 9.00 alle 17.00 al costo di 10 Eu, i bambini fino ai 12 anni entrano gratis. Info allo 02 76008814.

A Robecco sul Naviglio, ogni quarto domenica del mese si tiene il mercatino di artigianato e antiquariato: mobili e bijoux, sui banchi del mercato è possibile trovare di tutto. Dalle 09.00 alle 18.00, ingresso libero. Info al sito prolocorobecco.org.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film