Weekend Milano Mercoledì 12 gennaio 2011

Club Dogo, Cavalleria Rusticana e le fotografie di Robert Polidori

© Flickr - me laura

Milano - Altro weekend alle porte e un bel po' di proposte ad attendervi. Teatro - debutti sul palco di Litta, e Elfo Puccini - e musica con Perturbazione e Club Dogo si contendono lo scettro, l'arte non resta indietro, con parecchi vernissage interessanti e ancora, il Museo del Novecento ad ingresso gratuito.

MUSICA
Si comincia alla grande: giovedì 13 al Blue Note (via Borsieri 37) arrivano i Matt Blanco. Molto noti alla metà degli anni '80, propongono musica che mixa pop e jazz con sonorità latineggiati. La band capitanata da Mark Reilly torna a Milano per una serie di concerti doppi: al debutto del 13, seguiranno le repliche del 14 e del 15. Ore 21 e 23, ingresso 42-37 Eu. Info allo 69016888.
Sempre il 13 gennaio, alla Fondazione Arnaldo Pomodoro (via Solari 35) si esibiscono i Perturbazione per presentare il disco Del nostro tempo rubato. Ore 21, ingresso 12-10 Eu, consigliabile prenotare allo 02 89075394.

Venerdì 14
tocca all'hip hop dei Club Dogo risuonare al Live di Trezzo sull'Adda (via Mazzini 58). Arrabbiati e potenti, come amano definirsi, piacciono a molti. Ai colleghi - da Marracash a Fabri Fibra - ai teenagers milanesi e non solo. Il loro ultimo disco, Che bello essere noi, uscito a ottobre, ha scalato la classifica in una sola settimana, toccando il secondo posto. Ore 23.30, ingresso 15-13 Eu. Info liveclub.it.
Restando nell'ambito rappeggiante, domenica 16 gennaio all'Alcatraz (via Valtellina 25) ci sarà Nesli. Fratello minore di Fabri (Fibra), si è fatto conoscere per le sue rime riflessive e meno urticanti. Fresco di nuovo disco, L'amore non è qui, chiude a Milano il mini tour invernale. Ore 21, ingresso 15 Eu. Info su alcatrazmilano.com.

Sabato 15 gennaio al Tunnel (via Sammartini 30) una serata dedicata a chi ama la musica elettronica. Ospite d'onore Robert Owens, già voce dei Finger Inc, oggi solista, presenta il nuovo lavoro Art. Ore 24, ingresso 15-10 Eu, info al 366 1358151.

Se amate la lirica, drizzate le orecchie: domenica 16 gennaio alla Scala (piazza alla Scala) debutta Cavalleria Rusticana - Pagliacci. L'opera diretto da Daniel Harding per la regia di Mario Martone, prevede una messa in scena neoverista. I lavori di Mascagni e Leoncavallo sono lo spunto per un lavoro di scavo e indagine sui sentimenti e gli effetti anche drammatici che possono produrre. Effetti che valgono ieri come oggi. Ore 20, ingresso 187 -12 Eu. Repliche fino al 5 febbraio. Info su teatroallascala.org.
Per tutti gli altri live, leggi l'approfondimento.

TEATRO

Debutto nazionale al Teatro Litta (corso Magenta 24) per Il Vespro della Beata Vergine. Venerdì 14 gennaio Michela Blasi porta in scena un testo di Antonio Tarantino: graffiante e profonda, la pièce narra di una famiglia il cui rapporto è lacerato da un trapasso violento, quello di un figlio, capace di scatenare nel padre una dolorosa voglia di dialogo. Ore 21, ingresso 12-9 Eu. Info allo 02 86454545.

Ostinati e Contrari è lo spettacolo che Sebastiano Filocamo porta all'Elfo Puccini (corso Buenos Aires 33) dal 13 al 16 gennaio. Chi sono gli ostinati? Performers con diversi disagi, psichici, fisici e sociali e quattro personaggi dello spettacolo, Paola Iezzi del duo Paola & Chiara, il cantautore Niccolò Agliardi, Andrea Gioacchini, ex X-Factor e la cantante Yukie Suzuki. In scena la poesia in versi di Fabrizio De André. Un'opera di denuncia sociale e culturale sui diritti civili e umani negati, in cui la musica è centrale. Debutto venerdì 14 e sabato 15 ore 20.30, domenica 16 ore 15.30. Ingresso 15 eu. Info allo 02 00660606.

Al teatro Grassi (via Rovello 2) ha debuttato martedì 11 La compagnia degli uomini. Testo firmato da Edward Bond e qui diretto da Luca Ronconi, è stato scritto quasi trent'anni fa, ma è modernissimo. Al centro del plot, il profitto da raggiungere in qualunque modo. Sono industriali i protagonisti del racconto, la cui etica è azzerata a favore del business. Cast tutto maschile per una messa in scena notevole. Venerdì 14 gennaio, ore 20.30, sabato 15 ore 19.30 e domenica 16 ore 16. Ingresso 33-26 Eu.

ARTE

Sabato 15 gennaio
alla Galleria Carla Sozzani (corso Como 10) si tiene la vernice della mostra Versailles, personale di Robert Polidori. Il fotografo del Québec indaga da 25 anni la progressione dei lavori di restauro nella Reggia di Luigi XIV. Il palazzo, che nel tempo, ha visto avvicendarsi vicende umane e storiche emblematiche conserva un mistero e insieme una magia che gli scatti di Polidori raccontano. Inaugurazione dalle 15 alle 20, cocktail a partire dalle 17, sarà presente il fotografo. Ingresso libero, info allo 02 653531.

Alice Cattaneo è fra le promesse dell'arte contemporanea. Firma installazioni-sculture, fragili ed eteree che troveranno spazio nella personale ospitata alla Galleria Suzy Shammah (via Moscova 25) dal 13 gennaio. Ingresso libero, orari: dal martedì al sabato dalle 14 alle 17. Info allo 02 29061697.

Già completamente affermati gli artisti le cui opere sono esposte alla Fondazione Marconi: Gli Albi del'Avventura di Marcello Jori trovano spazio nella sede principale (via Tadino 15), mentre Incisioni e litografie di David Hockney sono esposte presso lo Studio '65 (via Tadino 17). Per le immagini e le informazioni, clicca qui.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

The Help Di Tate Taylor Drammatico U.S.A., 2011 Tratto da uno dei romanzi più importanti di questi anni, un caso letterario al 1° posto delle classifiche del New York Times. Il film "The Help" con Emma Stone ("Easy A") nel ruolo di Skeeter, Viola Davis, attrice nominata agli Academy Awards®... Guarda la scheda del film