Weekend Milano Mercoledì 5 gennaio 2011

Weekend dell'Epifania: Syria in concerto, rassegne cinematografiche e saldi a Milano

© Flickr - Derfy

Milano - E anche le vacanze giungono al termine. Prima di tornare ai ritmi frenetici di sempre, c'è ancora un weekend tutto da gustare. Domina il fine settimana la carrellata di proposte legate all'Epifania per grandi e piccini. Sul versante musicale, la cantante Syria e la rocker Laura Bono sul palco, allo spazio Oberdan due rassegne aspettano i cinefili incalliti.

MUSICA
Con il 2010 si è chiuso il primo decennio del 2000. Per un bilancio della musica made in Italy, arriva il cd La leva cantautorale degli anni Zero. Progetto voluto da Club Tenco e Mei, l'album racconta lo stato dell'arte degli anni che ci siamo lasciati alle spalle: da Amour Fou a Dente, passando per Mannarino e Mariposa. Giovedì 6 gennaio alla Casa 139 (via Ripamonti 139) Dino Fumaretto, Roberta Di Lorenzo e Alessio Lega - rappresentati nel cd - si esibiranno live. Ore 21.30, ingresso 5 Eu + tessera Arci.

Venerdì 7 gennaio
Cecilia Cipressi in arte Syria festeggia un anniversario speciale: 15 anni di carriera. Il party si terrà alla Salumeria della Musica (via Pasinetti 4): si ascolteranno i brani che l'hanno resa nota, L'amore è, Sei tu e Se tu non sei con me, ma non mancheranno guest-star interessanti, come Il disordine delle cose. Ore 22.30, ingresso 15 Eu, info al 346 6133412.
La stessa sera, al Blue Note (via Borsieri 37) si esibirà l'ensemble Aires Tango. Il gruppo - capitanato da Javier Girotto - mixa jazz e tango. Insieme dal 1994, gli Aires Tango sanno raccontare la travagliata storia dell'Argentina in musica. Ore 21, ingresso 25-20 Eu. Info allo 02 69016888.

Sabato 8 gennaio
, un po' di rock al femminile con Laura Bono. Nata Varese nel 1979, Laura vince Sanremo giovani nel 2005 con Non credo nei miracoli e si fa conoscere per la grinta, apprezzata anche da Vasco Rossi che la sceglie come supporter del suo tour nel 2005. Autrice ed interprete dei suoi brani, Bono ha pubblicato l'album La mia discreta compagnia che presenterà al pubblico dell'Alcatraz (via Valtellina 25). Ore 22, ingresso con consumazione 10 Eu.
Per l'approfondimento sui live della settimana, leggi l'articolo.

TEATRO

In occasione dell'Epifania, sono molti gli spettacoli organizzati dai teatri per i più piccoli.
Al teatro Nuovo (piazza San Babila) giovedì 6 gennaio va in scena Lady Befana, protagonista Max, meccanico di scope volanti, alle prese con la visita del geometra Gambaletti, segretario della Befana. Ore 16, ingresso 15, info allo 02 794026. La mattina del 6 gennaio, al Teatro della Quattordicesima (via Oglio 18) tocca a Peter Pan in versione marionette andare in scena gratuitamente. Ore 11, per prenotazioni chiamare lo 02 55211300. Spettacoli e animazione promossi dal Comune al Centro Barrio's (via Barona angolo via Boffalora) dove alle 15.30 la compagnia del Teatro dell'Elica mette in scena Da dove arriva la Befana?.

Al Franco Parenti (via Pierlombardo 14) giovedì 6 alle 17 c'è La befana trullallà: canzoni e filastrocche per i più piccolo. Ingresso gratuito con prenotazioni allo 02 599951. Si replica venerdì 7 alla stessa ora.
Per tutte le proposte dell'Epifania dei bambini, leggi l'articolo.

CINEMA
Anche i cinefili non resteranno delusi: lo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2) inaugura il 2011 con due rassegne con i fiocchi.
La prima è dedicata a Luchino Visconti: milanese, il regista de Il Gattopardo ha saputo raccontare l'Italia e la sua storia ispirandosi a ogni ambito culturale, dalla letteratura alla musica. La retrospettiva completa coinvolgerà anche il fine settimana, in calendario venerdì 7 alle 18 Ossessione con Massimo Girotti e Clara Calamai, sabato 8 alle 17.30 sarà la volta del celeberrimo Rocco e i suoi fratelli capace di narrare il boom economico a Milano attraverso la storia della famiglia Parondi. Leggi il programma completo. Ingresso 5.50-3.50 + tessera.

Preferite il cinema anni Ottanta? Sistemati. Dal 7 al 26 gennaio sempre allo spazio Oberdan verranno proiettati tredici titoli made in Usa: da Blade Runner a Ufficiale e Gentiluomo. Nel weekend è possibile (ri)vedere Full Metal Jacket di Stanley Kubrick in calendario sabato 8 gennaio alle 21.30 oppure Manhattan di Woody Allen domenica 9 alle 21. Consulta il calendario completo.

ALTRI EVENTI
Che siate tradizionalisti o meno, il 6 gennaio promette di non farvi restare con le mani in mano.
Per i motociclisti interessanti a fare del bene, c'è la Befana benefica. Giovedì mattina i centauri volontari del Motoclub Ticinese consegneranno ad istituti e case di cura doni e materiali utili per i degenti. La sfilata partirà alle 9 del mattino da piazza Duomo. Un altro tipo di corteo è quello dei Re Magi. Per ricordare il coté religioso dell'Epifania, la parata dalla piazza della Cattedrale si muoverà verso la Basilica di Sant'Eustorgio dove oro, incenso e mirra verranno offerti al Presepe Vivente. Appuntamento alle 11.45 in piazza Duomo.

A chi preferisse cogliere l'occasione per un pomeriggio culturale, segnaliamo l'apertura di molti dei musei civici milanesi - fra cui il neonato Museo del Novecento così come i tre poli della Triennale.

Agli shopping maniaci non sarà sfuggito che proprio il giorno dedicato alla Vecchina che consegna carbone e bon bons iniziano i saldi invernali in tutta la Lombardia. L'intero weekend sarà dunque occasione per fare acquisti in città e negli outlet dislocati nei dintorni.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film