Food Milano Martedì 4 gennaio 2011

Ricette per la Befana: una torta Margherita speciale

© Mariarosaria Bruno
Altre foto

Milano - L'Epifania tutte le Feste si porta via... E a mentelocale.it vogliamo celebrare l'ultimo giorno delle festività natalizie con la ricetta di una calza speciale.

Oltre a vedere protagonisti carbone e dolciumi vari, il 6 gennaio può essere l'occasione per cimentarsi nella preparazione di una torta a tema: la Calza della Befana. Si tratta di una rivisitazione della cosiddetta Margherita o Paradiso, appositamente ideata per noi dalla Pasticceria Marchesi (via Santa Maria alla Porta 11/a), una delle più antiche di Milano, fondata nel lontano 1824. Una ricetta facile, che prevede una golosa farcitura a base di crema chantilly e una decorazione con la pasta di mandorle.

Calza della Befana
Preparazione

La base è quella della classica torta Margherita, preparata con farina, uova e zucchero. Dopo averla cotta nel forno, farla raffreddare e ritagliarla a forma di calza con un coltello ben affilato, usando per la sagoma un cartoncino.

Successivamente, per rendere più morbida la pasta e prepararla alla farcitura e alla copertura decorativa, inumidire la torta con un pennellino intinto nel liquore tipo Maraschino o nel latte, se la calza è destinata ai bambini. La torta a forma di calza andrà tagliata a panino in modo da creare una base e una copertura per la farcitura interna.

Al centro andrà spalmata la farcitura di crema chantilly. Per realizzarla, mischiare una dose pari al 70% di panna e al 30% di crema pasticcera così da montare una salsa che resti morbida e facilmente spalmabile. Nel caso in cui vogliate farcire la torta con la chantilly scura - a base di cacao - sciogliere del cioccolato fondente a bagno maria e aggiungerlo, mescolando, alla chantilly chiara.

Per la decorazione della superficie superiore, usate la pasta di mandorle ben stesa con un mattarello e rivestite completamente la calza. La pasta di mandorle può essere utilizzata anche per realizzare motivi decorativi che riproducano quelli di una vera calza. La Pasticceria Marchesi, per esempio, ha realizzato sottili righe e piccole stelline rosse. In alternativa, la copertura della torta può essere realizzata con della frutta fresca.

Buona Befana golosa a tutti!

Potrebbe interessarti anche: , Milano Sushi Festival 2019: programma, orari e prezzi per un tuffo in Giappone , Starbucks d'estate, le nuove bevande fredde debuttano a Milano: info e prezzi , El Pecà, ristorante di pesce a Milano nell'ex via a luci rosse , Gelato Libre (e vegan): a Milano la nuova gelateria che non usa uova e latte , Aperitivo in terrazza? Visionair Rooftop a Lambrate è la novità l'estate 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.