Weekend Milano Mercoledì 29 dicembre 2010

Weekend di Capodanno: veglioni, concerti e teatro a Milano

© Flickr - Pink Sherbet Photography

Milano - È raro - anche in una città attiva come Milano - avere un carnet di eventi ricco quanto quello che si prospetta per il weekend, l'ultimo del 2010. Veglioni, djset, musei aperti e tanti iniziative per grandi e piccini. Ottime premesse per trascorrere al meglio le ore che ci separano dal nuovo anno.

MUSICA E NOTTE
La parte del leone per questo weekend la fanno i parties di San Silvestro, ma a chi fosse attratto da live di qualità più che da trenini e trombette, segnaliamo la proposta del Magnolia (via circonvallazione Idroscalo 41. Segrate). Al circolo venerdì 31 dicembre arrivano i Figli di Madre Ignota. La band capitanata da Massimo Zorro Marini farà ballare gli astanti in attesa del countdown. Al proseguo della serata, penserà la crew di djsets, fra cui Davide Facchini, Manuel degli Stargdog, Robi Kid e Hi 5 Fuckin' Lovers. Ore 23, ingresso 10 Eu + tessera Arci.

Ai dance-maniaci è destinato il Capodanno d' Italia 2011, questo il nome della serata promossa dai Magazzini Generali, per l'occasione in trasferta agli Eastend Studios di via Mecenate 84. Le danze partono alle 18 del 31 dicembre per finire alle 6 del mattino del 1 gennaio. Alle consolle, 30 deejays - fra cui Lele Sacchi, Romano Alfieri, Remo e la guest star Sven Vath, pionere della tecno in Germania. Ingresso 55 Eu, compresivi di gadgets. Per tutti gli altri parties, clicca qui.

Se alla musica preferite il cibo, potrebbe piacervi il banchetto imbandito per la notte di San Silvestro dal Jazz Café (corso Sempione 8). Sulla tavola arriveranno dalle specialità giapponesi alle sfogliatine di fonduta di parmigiano, ostriche e l'immancabile accoppiata cotechino&lenticchie. Il costo della serata è di 135 Eu a testa. Info allo 02 33604039.

Per chi volesse una serata d'atmosfera, al Blue Note (via Borsieri 37) la sera di San Silvestro hanno oerganizzato un cenone firmato dallo chef Domenico Magistri a cui seguirà il concerto degli Angels in Harlem Gospel Choir. La serata - che si concluderà con una lotteria - ha un prezzo notevole: l'ingresso è di 200 Eu. La cena comincerà alle 20.30. Info allo 02 69016888.

Volete festeggiare l'arrivo del 2011, ma a costi contenuti? Il Comune di Milano ha organizzato iniziative pensate per pubblici diversi: dalla serata Elfi della terra di mezzo al Villaggio delle Meraviglie (giardini Indro Montanelli) destinato alle famiglie: animazione per bambini e musica per i grandi con le dj Kris & Kris e la cantante Fiordaliso. Leggi l'approfondimento.

Chi cerca un San Silvestro in musica (classica) opti per L'Anima di Mozart. Il concerto - organizzato dall'Accademia dei Pugni alla Chiesa di San Marco (piazza San Marco) - vedrà l'esecuzione delle sinfonie K550 e K551 del genio di Salisburgo. A suonare saranno strumenti originali del '700. Dirige il maestro Simone Toni. Ore 20, ingresso libero, info allo 02 43414441.
Restando in ambito classico sabato 1 gennaio alle 16, l'Orchestra Verdi eseguirà all'Auditorium (largo Mahler) il tradizionale Concerto di Capodanno. Sarà la Nona Sinfonia di Beethoven a risuonare in sala, in piedi sul podio la maestra Xian Zhang. Ingresso 50-13 Eu. Si replica domenica 2 gennaio.
Per saperne di più sui live, leggi l'articolo.

TEATRO
Sono così tanti gli spettacoli a cui è possibile assistere questo fine settimana da rischiare l'abbuffata. Quasi tutti i teatri hanno una proposta per l'ultima notte dell'anno con grandi nomi e prevalenza di titoli d'intrattenimento. Ne segnaliamo alcuni, per una carrellata completa, leggi qui. Al teatro Nuovo (piazza San Babila) torna il duo comico più noto del panorama italiano: Ale&Franz saranno in scena giovedì 30 e venerdì 31 con Aria Precaria. Non mancheranno divertimento e riflessioni mai banali sull'equilibrio fra follia e (presunta) normalità. Giovedì 30, ore 21, ingresso 55-48 Eu. Venerdì 31 doppia replica: ore 18, ingresso 75-55 Eu, ore 21.30 ingresso 150-100 Eu con brindisi. Info allo 02 794026.

Mamma Mia!
Il musical ispirato agli Abba va in scena venerdì 31 dicembre al teatro Nazionale (piazza Piemonte 12) con tanto di brindisi e buffet offerto agli spettatori. L'appuntamento con Sophie, Donna e gli altri protagonisti è per le 20, ingresso 150-70 Eu. Info all' 848 448800.
Al teatro Litta (corso Magenta 24) proseguono fino al 30 dicembre le repliche di Otto Donne e un delitto. La pièce tratta dall'opera di Robert Thomas è un giallo dai risvolti psicologici inaspettati. È prevista una replica speciale il 31 dicembre alle ore 21.30. Dopo lo spettacolo, brindisi con la compagnia, danze e musica. Ingresso 70 Eu adulti, 35 Eu fino al 14 anni. Info allo 02 86454545.

Per un ultimo dell'anno in stile meneghino, da giovedì 30 dicembre al Teatro Smeraldo (piazza XXV Aprile 10) ci sono I Legnanesi con Fam, Fum e Frec. Inedito, ma sempre nell'ambito della rivista con gag, balletti e travestimenti, lo show ha per protagonisti Giovanni, Teresa e Mabilia che, alle prese con una vita difficile, non perdono la speranza in un futuro migliore. Giovedì 30 dicembre, ore 20.30, ingresso 45-20 Eu + prev; venerdì 31, ore 20.45, ingresso 140 - 50 + prev. Info a smeraldo.it.

ALTRI EVENTI

A chi durante le vacanze di Natale va di riposarsi e godersi il tempo libero fra tavola e cultura, segnaliamo l'apertura di moltissimi musei comunali. Per conoscere orari e modalità, leggi qui (LINK). Da Palazzo Reale al Museo del Novecento, non c'è che l'imbarazzo della scelta. A corollare questa vasta disponibilità di arte, venerdì 31 dicembre, le esposizione di Palazzo Reale saranno gratuite dalle 9.30 alle 14.

Sul fronte della scienza, non è da meno in Museo Leonardo da Vinci (via San Vittore 21): laboratori e visite guidate attendono grandi e piccini con l'unica eccezione di sabato 1 gennaio, quando il polo resterà chiuso. Il prezzo d'ingresso, comprensivo di attività è di 10-4 Eu. Leggi l'approfondimento.

Chi preferisse stare all'aria aperta, può godersi una giornata in montagna senza allontanarsi troppo da Milano. In provincia di Brescia e Bergamo, così come in Valsassina o a Livigno, la neve non manca e neppure gli impianti. Per gli appassionati di snowboard o per chi non abbandona i vecchi sci, abbiamo preparato un articolo con tutte le informazioni.

Per pattinare sul ghiaccio, non c'è bisogno di andare lontano: al Magico Villaggio d'Inverno dell'Idroscalo (via circonvallazione Idroscalo, Segrate) c'è una pista per tutti, un anello destinato al pattinaggio veloce per gli esperti e un terzo tracciato per chi voglia giocare a bowling e bocce sul ghiaccio. Anche nel giorno di San Silvestro, il villaggio resterà aperto e a disposizione dei milanesi che volessero salutare l'anno nuovo con i pattini ai piedi. Per informazioni, chiamare il 348 1229602.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Amici miei Di Mario Monicelli Commedia Italia, 1975 Quattro uomini di immatura mezza età, amici di vecchia data, ai quali si aggiungerà poi un illustre clinico, trascorrono le giornate di libertà architettando scherzi d'ogni sorta: canzonano i vigili urbani, prendono a schiaffi i viaggiatori... Guarda la scheda del film