Concerti Milano Lunedì 20 dicembre 2010

Alessandra Amoroso, Sorelle Marinetti, Luca Jurman e Tosca in concerto a Milano

Milano - L'attendono in molti e finalmente è arrivato. No, non parliamo di Natale, ma del concerto di Alessandra Amoroso. La giovane (ex) amica di Maria è una degli artisti che si esibiranno a Milano nella settimana a ridosso delle feste. Con lei anche Giuliano Palma, Le Sorelle Marinetti, Tosca e molti altri.

A battezzare la settimana dei live è Luca Jurman. Cantante, produttore e insegnante di canto per il talent show Amici. È Jurman a far crescere i teen idols Carta, Amoroso e Scanu - sessant'anni in tre - portandoli al successo nel programma. È sempre lui a migliorare le doti canore del compianto Alex Baroni, di Irene Grandi e Lorella Cuccarini, per citarne alcuni. Eppure Luca Jurman è in primis un cantante: martedì 21 e mercoledì 22 lo dimostrerà al Blue Note (via Borsieri 37) nel corso di due serata in cui ci alternerà cover a pezzi originali. Ore 21, ingresso 30-25 Eu. Info allo 02 69016888.

Mercoledì 22 tocca a due donne. La prima è una veterana del palcoscenico, la seconda ha saputo riempire i Palasport fin dal primo disco. Parliamo rispettivamente di Tosca e Alessandra Amoroso.
Il concerto di Tosca rientra nel carnet del festival Musica dei Cieli: l'artista romana si esibirà alla Chiesa S. Francesco d'Assisi (Frazione Grancia Pagliera) di Lainate. In programma letture e canzoni dal mondo - si passerà dall'Ave Maria di Schubert in francese ad estratti dalle opere di Trilussa -. Non mancheranno brani d'ispirazione natalizia. Ore 21, ingresso libero. Info allo 02 77406311.

La stessa sera, al Forum di Assago (via di Vittorio 6) salirà sul palco Alessandra Amoroso. La ventiquattrenne leccese tocca Milano per l'unica data meneghina de Il mondo in un secondo tour. La carriera della protetta di Maria De Filippi è in continua ascesa: dopo essersi esibita con Nannini, Pausini & Co in occasione del concerto benefico Amiche dell'Abruzzo, aver condotto una trasmissione tv con Morandi, si accinge al primo passaggio sanremese. Almeno così dicono i rumours. Avrà lo stesso successo dell'ex compagno di scuola Valerio Scanu, incoronato vincitore con Per tutte le volte...? Ore 21, ingresso 40-23 Eu.

L'antivigilia, giovedì 23 dicembre, tornano sul palco del Blue Note Le Sorelle Marinetti. Le tre vamp anni '30 si esibiranno in compagnia dell'Orchestra Maniscalchi e di Gianluca De Martini per una serata dal clima natalizio vintage. Uno spettacolo teatral-musicale per prepararsi all'arrivo di Santa Klaus. Lo show delle 21 è sold out, sono ancora disponibili biglietti per la replica delle 23. Ingresso 30-25 Eu.

Venerdì 24 dicembre, "solo" la notte dei regali? Sì e no, anche i nottambuli possono avere qualche soddisfazione. Al Circolo Magnolia (via Circovallazione Idroscalo 41, Segrate) c'è il party Pre Natal: si balla gratis (con tessera Arci) con i deejay Robi Kid, Carlo Zambotti e Davide Facchini. Ore 22, info a circolomagnolia.it.

Pranzo, tombola, cena e cartone animato? Natale è questo, ma un'alternativa c'è. Sabato 25 dicembre al Live (via Mazzini 58 - Trezzo sull'Adda) toccherà ai Bluebeaters capitanati da Giuliano Palma scaldare di note l'aria di festa. Ska, soul, rocksteady, queste le specialità della band. In scaletta brani di repertorio - come Messico e Nuvole, Come le viole, Tutta mia la città e la recente Per una lira. Ore 23.30, ingresso 15-13 Eu. Info liveclub.it.

Per chi preferisse restare in città, sabato 25 alle Scimmie (via Ascanio Sforza 49) suonano i biellesi Lomé. Conosciuti nel circuito indie, si sono fatti apprezzare da artisti del calibro di Stefano Bollani ed Irene Grandi con cui si sono esibiti. Il live presenterà brani dall'ultimo lavoro La ragione non ce l'ha nessuno. Ore 22.30, ingresso libero.

E dopo i bagordi di Natale, giunge l'ora di Santo Stefano. Domenica 26 dicembre al Blue Note un classicissimo del periodo, il gospel. Sul palco salgono gli Harlem Gospel Choir: annoverati fra le ensemble di genere migliori del mondo, hanno collaborato con gli U2 per una versione indimenticabile di I Still Haven't Found what I'm lookin for. Se cercate un'occasione per gustare classici come Amazing Grace, Happy Day e There is a Fountain, potrebbe trattarsi di quella giusta. Ore 21-23, ingresso 32-27 Eu. Si replica fino al 30 dicembre. Info allo 02 69016888.

Una proposta per lunedì 27 dicembre arriva ancora dalle Scimmie che propongono il live del chitarrista Andrea Braido. Musicista poliedrico - suona piano, basso e batteria - ha seguito le tournée di Adriano Celentano, Vasco Rossi, Zucchero e Eros Ramazzotti. Ore 22.30, ingresso libero.

Potrebbe interessarti anche: , JazzMi 2018, date e ospiti: il programma dei concerti da non perdere , U2 e J-Ax, David Garrett e Billy Corgan, Baglioni e Hotei: il calendario dei concerti di ottobre 2018 a Milano , Milano Music Week 2018, la settimana della musica da Elisa a Ramazzotti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo) , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film