Weekend Milano Mercoledì 15 dicembre 2010

Baustelle e Modà in concerto. Claudio Bisio recita Gaber e musical a teatro. Il weekend a Milano

© Davide Di Lorenzo

Milano - Un altro weekend alle porte, l'ultimo prima di quello che coincide con il Natale. Tutti di corsa fra regali, aperitivi con gli amici e pranzi di auguri aziendali?
Trovate un attimo per godervi tutte le proposte che seguono a metà fra divertimento e cultura.

MUSICA

Molti i nomi interessanti, soprattutto del panorama italiano. Si parte con i Baustelle: la band toscana salirà sul palco del Live Club (via Mazzini 58, Trezzo sull'Adda) venerdì 17 dicembre per un concerto tutto incentrato sull'album Sussidiario illustrato della giovinezza, di cui ricorre il decimo anniversario. Chissà se ci sarà spazio anche per La guerra è finita e Un innamorato a Milano. Ore 23, ingresso 18 Eu. Info a 339 7324723.

Sabato 18
gli appassionati di pop possono scegliere fra due live energetici: alle 21.30 al Palasharp (via Sant'Elia 33) arrivano i Modà. Milanesi d'adozione - gran parte del gruppo proviene dalla Lombardia, ma tutti risiedono in città - i ragazzi capitanati da Francesco Silvestre da quest'estate sono sulla cresta dell'onda e non ne sbagliano una: prima Sono già Solo, ora La Notte, hanno conquistato molti fans. Così tanti da riempire il Palasharp, già sold out.

Ai fans dei cartoons è dedicata la serata di sabato dell'Alcatraz (via Valtellina 25): Cristina D'Avena accompagnata dalla band goliardo-demenziale Gem Boy per un concerto dai toni zucchorosi. Niente ironia sulle rime facile delle sigle dei Puffi, questa volta i Gem Boy faranno i bravi. Forse. Ore 22.30, ingresso 18, info a 392 4966944.

Atmosfere natalizie domenica 19 all'Abbazia di Morimondo (piazza S. Bernardo 1) in occasione del concerto di Angelo Branduardi. Esperto di madrigali e musica popolare, Branduardi si esibirà nell'ambito del festival Musica dei Cieli con La Lauda di Francesco, una composizione che mescola danza, teatro e canto, ispirata al Santo di Assisi. Ore 17, ingresso libero.
Un'altra proposta musicale 'sotto il vischio' è quella di giovedì 16: il chitarrista Giorgio Porroni si esibirà alla Chiesa di San Giorgio (piazza Sang Giorgio 2) accompagnato dal soprano Yetzabel Fernandez icon un repertorio che spazia da Brahms a Vivaldi. Non mancheranno chicche natalizie come Stille Nacht. Ore 21, ingresso libero.

Ai nottambuli, segnaliamo il Reset!Party al Glass Cube (via Privata Platone). Sabato 18 - a partire dalle 23.30 - alla consolle i dj Reset! assieme a Keith & Supabeatz. Una festa che ha un'anima verde, ogni evento organizzato dal collettivo è infatti reso ad emissioni zero attraverso l'adesione al rimboschimento del Parco Nord di Milano. Ora anche il divertimento può essere ecocompatibile. Ingresso 10-5 Eu.
Per l'approfondimento, leggi l'articolo.

TEATRO/CINEMA
Giovedì 16 dicembre si apre la stagione dei balletti della Scala con Il Lago dei Cigni. Musicato da Peter Ilic Caikovskji, il balletto più famoso verrà proposto nella coreografia voluta da Rudolf Nureyev. A dirigere l'Orchestra della Scala sarà il maestro Daniel Barenboim in occasione della prima e delle repliche di sabato 18 e domenica 19. Ore 20, biglietti 115-10 Eu + prev. Leggi il nostro approfondimento (LINK).
Prosegue al Piccolo Teatro (largo Greppi) fino a sabato 18 lo quella volta lì avevo 25 anni. Lo spettacolo - scritto da Giorgio Gaber e Sandro Luporini - è interpretato da Claudio Bisio, accompagnato al piano da Carlo Boccadoro e si svolge nell'ambito della retrospettiva Milano per Gaber. Giovedì 16 e venerdì 17, ore 20.30, sabato 18 ore 19.30. Ingresso 33-26 Eu.

Al Teatro Arcimboldi (via dell'Innovazione 20) arriva il musical pop I promessi Sposi. Il romanzo storico di Alessandro Manzoni è lo sfondo da cui è partito Michele Guardì, già regista tv de I Fatti Vostri, per un racconto rosa venato di tragedia. Nel cast anche Lola Ponce, nei panni di Gertrude, la cattivissima monaca di Monza e Giò di Tonno nei panni di don Rodrigo. Renato Serio dirige l'Orchestra. Le repliche andranno avanti fino al 30 dicembre. Ore 21, ingresso 78.50- 18 Eu. Leggi l'approfondimento.

È partito mercoledì 15 dicembre e prosegue fino al 2 gennaio la rassegna Puglia: una regione per il cinema ospitata presso lo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2). Vitalissima e attenta alle nuove tendenze, la Puglia è diventata meta prediletta del cinema, grazie all'ottimo lavoro dell'Apulia Film Commission, che si occupa di promuovere il territorio e le sue bellezze. Venerdì 17 alle 21 si terrà la proiezione Bell'Epokér, il lungometraggio di Nico Cirasola, dedicato al Politeama di Bari, bruciato in un incendio nel '91.
Domenica 19 segnaliamo La Terra, il film - scritto e diretto da Sergio Rubini - si svolge fra Milano e la Puglia seguendo le avventure di un professore di filosofia. Ore 15, ingresso 5.50- 3.50 Eu + tessera.

ALTRI EVENTI
Si chiude sabato 18 dicembre Museo da Favola, la rassegna di spettacolo per bimbi curata dagli attori del Teatro del Sorbo Selvatico, messa in scena al Museo Bagatti Valsecchi (via Gesù 5). Questo fine settimana è la volta di Guarda, sotto l'albero c'è una fiaba! collage di fiabe tratte dai più famosi racconti di Natale. L'appuntamento è alle 16, ingresso 8 Eu per gli adulti, gratuito per i più piccoli. Info e prenotazioni, tel. 02 76006132.

A chi bambino è ormai solo nell'animo, segnaliamo l'expo del modellismo al Parco Esposizioni di Novegro: domenica 19 dicembre dalle 09.30 alle 16.30 alla Borsa Scambio commercianti e appassionati potranno comprare e scambiare giocattoli e modellini. Cartoline, francobolli e numismatica varia. L'ingresso intero costa 10 Eu, il ridotto 5 Eu.

Sportivi? Bé, allora non dovreste perdervi i Campionati Italiani di Pattinaggio: dal 16 al 18 dicembre presso il Mediolanum Forum (via Di Vittorio 6, Assago) gare ed esibizioni.
Sabato 18
alle 21 in programma l'Ice Christmas Gala. Saranno presenti stelle del ghiaccio come Carolina Kostner, Evgeni Plushenko, le coppie di campioni Ekaterina e Alexander Chesna, gli italiani Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio, Pang Quing e Tong Jian. Ore 21, ingresso 80-25 Eu + prev. Info a icechristmasgala.it.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film