Weekend Milano Mercoledì 8 dicembre 2010

Michelle Hunziker, Francesco Guccini e Vinicio Capossela nel weekend di Milano

© Photomovie Paolo Baglioni

Milano - In arrivo musica da tutto il mondo questo fine settimana. A Milano convergeranno artisti provenienti da Brasile, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti, insieme a valenti musicisti nostrani.
Proseguono fiere e mercatini per sbizzarrirsi nello shopping natalizio e non mancano gli spettacoli 'cattura pubblico' a teatro.

MUSICA
Giovedì 9 dicembre
alle 21 sale sul palco del Blue Note (via Borsieri 37) la musicista inglese Sarah Jane Morris. Forse la ricorderete in coppia con Riccardo Cocciante a Sanremo: duettò con il cantante riccioluto sulle note di Se stiamo insieme, che quell'anno, era il 19991, si accaparrò il podio. Interprete sofisticata di sonorità jazz e R&B, ha da poco pubblicato When it hurts che porta a Milano fino all'11 dicembre. Ore 21 e 23.30, ingresso 30-35 Eu. Info allo 02 69016888.

Francesco Guccini, praticamente un pezzo di storia del cantautorato italiano, suona al Forum di Assago venerdì 10 dicembre. Legato all'appennino tosco-emiliano dov'è cresciuto, ai suoi volti e alle sue storie, Guccini ha pubblicato il suo primo lavoro nel 1967, Folk Beat N. 1, l'ultimo nato è Storie di altre storie, best of uscito a settembre per festeggiare i primi settant'anni del poeta folk. Ore 21, ingresso 25 Eu.

Sempre restando su suolo italico, voci del panorama musicale indie sono i Calibro 35. Milanesi, hanno iniziato a far musica insieme nel 2007. Nome della band e sound sono ispirati ai poliziotteschi anni '70 tutti rapine e scontri a fuoco. Recente la consacrazione grazie alla selezione come supporting band per il concerto dei Muse dello scorso giugno. Suoneranno sabato 11 e domenica 12 al Bloom (via Curiel 39) accompagnati da vari guests. Ore 22, ingresso 10 Eu. Info allo 039 623853.

Varchiamo i confini e incontriamo gli iberici Ska-P. Fin dal nome hanno tenuto a precisare qual'è il genere che preferiscono, lo ska, appunto. Impegnati sul fronte politico e sociale, suonano insieme dal '94 nonostante diversi cambi di formazione e uno stop lungo tre anni - dal 2005 al 2008 - che non ha tolto la voglia di suonare insieme. I loro live milanesi sono sempre sold-out, andrà così anche questa volta? L'appuntamento è per sabato 11 al Palasharp (via Sant'Elia 33). Ore 18, ingresso 25 Eu + prev.

A chiudere in bellezza la selezione di live del fine settimana ci pensa il Buena Vista Social Club. Fondato a La Havana nel 1932, il club era riservato alle persone di colore. Lì si organizzavano corsi di vario genere, ma soprattutto si faceva musica: cancion, musica campesina, habanera e molto altro. È nel 1996 che l'uscita di un disco omonimo dove suonano artisti del calibro di Compay Segundo, Ibrahim Ferrer, Manuel Licea e Pio Leyva. Nel '99 il documentario di Wim Wenders consacra il club nel mondo.
Oggi che Compay Segundo non c'è più, il gruppo a lui dedicato gira il mondo con la sua musica. Domenica 12 arriva ai Magazzini Generali (via Pietrasanta 14) per un concerto che promette autentiche atmosfere sudamericane. Ore 21, ingresso 18 Eu + prev.

TEATRO E CINEMA
Michelle Hunziker torna a Milano. Reduce dai successi nella tv tedesca, la showgirl sale sul palco del Tatro Ventaglio Smeraldo (piazza XXV aprile 10) con Mi scappa da ridere, one woman show nel quale Michelle canta, balla con quel sorriso che tanta parte ha nella sua vita. Il debutto è giovedì 9 dicembre, le repliche andranno avanti fino al 22. Ore 20.45, il costo d'ingresso varia in base ai giorni: mercoledì e venerdì le date più economiche, sabato la più costosa. Si va da un minimo di 15 Eu + prev ad un massimo di 55 Eu + prev. Info a smeraldo.it.

Ormai è alle porte. Parliamo del Natale, ovviamente. E immancabili arrivano gli spettacoli a tema, come The Christmas Show, in programma al Teatro Nuovo (piazza San Babila) fino al 26 dicembre. Un musical in cui non mancano canzoni, scenografie e personaggi tipici del periodo più magico dell'anno. Uno show a misura di bambini in cui non mancherà Babbo Natale con il suo carico di regali. Ore 20.45, ingresso 40-34 Eu.

Sul fronte cinefilo, allo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2) parte la rassegna dedicata a Alan Bennett, scrittore e regista inglese autore di The History Boys. Da questo lavoro, è tratta la messa in scena attualmente in cartellone al Teatro Elfo Puccini firmata dal duo De Capitani e Bruni. Ironico e graffiante, Bennett racconta donne e uomini nelle loro debolezze senza tempo. Le proiezioni dedicate al regista inglese andranno avanti fino al 27 dicembre, ma sabato 11 alle 18 è previsto un incontro con Elio De Capitani e Ferdinando Bruni, che illustreranno al pubblico la poetica dell'autore britannico.

ALTRI EVENTI
Ai creativi, anche incompresi, proponiamo una visita a Il Frutto dell'Ingegno, mostra mercato dell'estro e dalla fantasia di agricoltori delle idee, come amano definirsi. Sabato 11 e domenica 12 - Presso la Location Pietrasanta (via Pietrasanta 8) - troverete borsette, quadri, orecchini e sciarpe e molto altro. Una soluzione creativa per i regali di Natale. L'ingresso è libero, dalle 11 alle 19. Si replica il prossimo weekend.

Altra idea alternativa ai soliti mercatini per lo shopping da mettere sotto l'albero la offre Smart Market, il mercato di prodotti usati più grande della Lombardia. Dai mobili agli oggetti fatti a mano, all'expo organizzato da Secondamano è possibile trovare quasi tutto. La fiera si terrà al Forum di Assago nella sola giornata di domenica 12 dicembre. L'ingresso costa 5 Eu, i bambini sotto i 12 anni entrano gratis. Aperto dalle 10 alle 19.
Dal 9 al 13 dicembre, un appuntamento per i patiti del pallone: il World Football Show, la fiera del calcio. Alla Fiera di Rho arriveranno calciatori, allenatori, presidenti e tornei per la prima expo dello sport nazionale. Ingresso 12- 8 Eu, on line 10 Eu. Info a worldfootballshow.org.

Ai lettori accaniti, può interessare l'incontro di sabato 11 con Andrea De Carlo presso il Mondadori Multicenter (piazza Duomo 1). L'autore parlerà con il pubblico e firmerà copie del suo nuovo romanzo, Leie Lui (Mondadori, 2010, pagg. 568, 18. 50 EU). Ore 17.30, ingresso libero.

A metà fra musica e cinema sta un'altra proposta culturale del fine settimana: domenica 12 il musicista Vinicio Capossela incontrerà il pubblico della Feltrinelli Express (Stazione Centrale, piazza Duca d'Aosta) in occasione della presentazione di La faccia della terra, film racconto scritto dall'artista e diretto da Gianfranco Firriolo. Il racconto parte - e si conclude- proprio in Stazione Centrale, luogo di transito e di sogni per eccellenza. Ore 18.30, ingresso libero.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film