Attualità Milano Lunedì 6 dicembre 2010

Regali di Natale, idee per strenne originali e per tutte le tasche

Milano - Ci siamo anche quest'anno: con il ponte dell'Immacolata scatta la fatidica corsa all'acquisto dei regali di Natale. C'è chi li fa con il cuore e c'è chi - diciamolo - vive con sofferenza questo momento. Saranno i tempi da vacche magre, sarà che ogni anno è difficile orientarsi nella giungla delle proposte commerciali e trovare un dono che sia diverso dal solito e ci soddisfi veramente. mentelocale.it interviene in vostro aiuto, proponendovi qualche idea curiosa e particolare, per regali di Natale originali.

Se siete stufi di donare sciarpe, borse e cappelli, potreste regalare un bel corso da seguire nel 2011. Ne esistono di tutti i tipi e per tutte le tasche. Per le mamme che amano stare ai fornelli o per compagni gourmets, si può optare per un corso di cucina. Teatro 7 (via Thaon di Revel 7), per esempio, unisce l'utile al dilettevole: a tutti coloro che acquisteranno un buono regalo verrà consegnato un omaggio e un attestato della donazione del 10% del proprio acquisto ad Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini. Tra i diversi corsi in programma a gennaio ne segnaliamo uno dedicato alla "rottamazione" degli avanzi delle feste (65 Eu) e un altro dedicato al sushi e alla tecnica giapponese di tagliare il pesce crudo (75 Eu). Tra febbraio e marzo, invece, curiose sono le serate a tema pasta e cucina fusion e cucina marocchina, entrambi 75 Eu. Per info: 02 89073719.

Se invece sognate di vedere un'amica cara muoversi sensualmente ai ritmi di danze orientali, mystic flamenco, balli gipsy del Rajasthan, tango o se semplicemente volete regalare il benessere meditativo dello yoga, sappiate che Mudrarte (piazza 24 Maggio 8) mette a disposizione dei voucher da 5 o 10 lezioni, rispettivamente al costo di 80 e 150 Eu. Utilizzabili entro 3 mesi dall'acquisto, permettono di frequentare indistintamente tutti i corsi proposti dal centro. Per info: 3454512459.

Se intendete regalare un po' di cultura, vi proponiamo la Card Oro Natale, messa a disposizione dal Teatro Piccolo (largo Strehler): con una spesa di 50 Eu è possibile far passare due sere a teatro al nostro "bersaglio" natalizio e renderlo spettatore de La compagnia degli uomini di Ronconi e de Il flauto magico, un'interpretazione di Peter Brook del capolavoro di Mozart. Il primo in scena dall'11 gennaio, il secondo tra il 25 febbraio e il 19 marzo. Per info, piccolocard.it.

E per restare in tema artistico-culturale, vi suggeriamo la possibilità di regalare un percorso guidato alla scoperta del Duomo di Milano: un viaggio nella storia della nostra città da regalare a chi si è trasferito da poco all'ombra della Madunina o a un'intera famiglia, visto che il buono è valido per quattro persone. Il Museo del Duomo mette a disposizione una gift card al costo di 120 Eu, permettendo di scegliere tra quattro itinerari diversi: il tiburio e le terrazze, la storia e l'arte delle vetrate, il tesoro della Cattedrale e le origini. Per info, duomomilano.it.

Se poi volete regalare l'emozione della musica dal vivo, per il prossimo anno sono previsti numerosi live imperdibili e per cui è già il caso di affrettarsi ad acquistare il biglietto. Se volete fare una sorpresa all'amica che negli anni Novanta impazziva per Robbie Williams o per Marc Owen, le farete venire le lacrime agli occhi regalandole un biglietto per il concerto-reunion dei Take That, previsto per il 12 luglio 2011 allo Stadio di San Siro (92-36.80 Eu). Oppure, vi segnaliamo il live della neo-mamma Gianna Nannini. La vera outsider della musica italiana debutterà con il suo attesissimo Io e Te Tour proprio a Milano il 29 aprile: dal 10 dicembre sono aperte le vendite dei biglietti.

A chi è attento alle conseguenze che stanno dietro ad ogni acquisto, proponiamo un'idea della cooperativa Di Mano in Mano. Nei punti vendita di viale Espinasse 99 a Milano e di via Castellazzo 8 a Cambiago, è possibile comprare oggetti usati con garanzia di eticità. Cosa significa? Che le merci esposte - dai vestiti ai libri, passando per giocattoli e dischi - non sono nuovi, ma hanno una capacità unica: fanno del bene a chi li riceve e soprattutto a chi li vende. Facendo acquisti, si finanziano le attività della cooperativa, attiva nell'inserimento lavorativo di giovani in difficoltà. Info a dimanoinmano.it.

E se volete regalare un'esperienza unica, niente meglio di un viaggio: la compagnia low cost Easyjet mette in vendita biglietti scontati del 25% per viaggiare tra gennaio e marzo 2011, mentre Ryanair permette di acquistare dei voucher regalo a partire da 25 Eu fino a un massimo di 200 Eu. Il fortunato viaggiatore potrà usufruire del buono nell'arco di un anno, per qualsiasi meta prescelta.

Qualche suggerimento ve lo abbiamo dato...ora tocca a voi! Se volete segnalarci proposte, suggerimenti ed eventuali strenne, l'indirizzo è sempre quello, redazione.milano@mentelocale.it.

Potrebbe interessarti anche: , Stramilano 2019: percorso, orari, iscrizioni, strade chiuse e modifiche alla circolazione , Corso Sempione, il progetto green: corsia per bici e pedoni, e addio al parcheggio selvaggio , Mind Milano, ecco l'area di Expo 2015 oggi: scienza, università e concerti , Il nuovo frutteto diffuso di Milano nascerà nel quartiere Gallaratese , Navigli patrimonio Unesco? Il comune di Milano appoggia la candidatura

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Ricordi? Di Valerio Mieli Drammatico 2018 Lui, docente universitario di Storia romana, è problematico e tormentato proprio come piace a Lei, che gli si manifesta eternamente solare e comprensiva. Lei, insegnante di liceo vive immersa nel presente, ritenendo che "una cosa è già... Guarda la scheda del film