Weekend Milano Mercoledì 1 dicembre 2010

Lady Gaga e Malika Ayane live. Festival Led, Midanza e fiera dell'artigianato

© Flickr - merto87

Milano - È facile immaginarlo, l'evento clou di questo fine settimana è il doppio concerto di Lady Gaga. Ma insieme alla pop-star, sono molti gli eventi che animeranno il panorama meneghino: dal LED Festival al Mi Danza fino agli immancabili mercatini di Natale.

MUSICA
Giovedì 2 dicembre
segnaliamo due concerti interessanti: ai Magazzini Generali (via Pietrasanta 14)arrivano i Klaxons. La band inglese - che si autodefinisce rappresentante del new rave, un misto di elettronica, disco e punk - esplode nel 2007 con Miths of The Near Future. L'album vende oltre un milione di copie e li rende popolarissimi in Gran Bretagna. Lo scorso luglio è uscito il nuovo lavoro Surfing The Void per il quale hanno chiesto aiuto ai migliori produttori del mondo. Sarà una conferma? Ore 21, ingresso 20 Eu + prev.

Altre atmosfere agli Arcimboldi (viale dell'Innovazione 20) dove la stessa sera si esibisce Malika Ayane. Classe 1984, di madre italiana e padre marocchino, Malika è ormai una certezza della musica italiana. Il passaggio sanremese ne ha confermato le doti di interprete, il successo dell'album, l'apprezzamento del grande pubblico. Poteva mancare il gossip che la vede protagonista di una relazione con Cesare Cremonini? La prova al grande teatro degli Arcimboldi è la ciliegina sulla torta. Ore 21, ingresso 35-20 Eu.

Sabato 4 dicembre al teatro Smeraldo (piazza XV Aprile 10) si terrà il concerto In questa splendida notte. Sul palco il Coro CeT e le Percussioni SMAP insieme a 120 piccoli cantanti tutti provenienti dalle scuole e parrocchie milanesi. La serata promette di offrire un programma tutto improntato alla tradizione, fra musica popolare e canti di montagna. Il concerto è anche un'occasione per raccogliere fondi per le campagne di sostegno sociale di AVSI. Ore 21, ingresso 15 Eu. Info a staff@inquestasplendidanotte.it.

La stessa sera Lady Gaga debutta al Forum di Assago (via Di Vittorio 6). Di lei si è detto tutto, look estremo, favella brillante, melodie orecchiabili e quel tanto di scandaloso che non guasta mai. A Torino - dove ha suonato lo scorso ottobre - i fans sono andati in visibilio. Andrà così anche a Milano. Noi scommettiamo di sì. Si replica domenica 5. Ore 19.30, spiacenti, biglietti esauriti.

Domenica 5 alle 11 ritorna l'appuntamento con aperitivo in concerto al teatro Manzoni (via Manzoni 42). Questa volta tocca a Travis Sullivan & The Bjorkestra. Il polistrumentista Sullivan ha dato vita a questa ensemble dedicato all'eterea Bjork, la musicista islandese più conosciuta al mondo. Ad arricchire il live arriva Dave Douglas alla tromba. Ingresso, 12-8 Eu + prev.
Per l'approfondimento sui live in città, leggi qui.

ARTE & CINEMA

In vista dell'apertura del nuovo Museo del Novecento, prevista per il 6 dicembre, Milano non si fa mancare eventi e proposte artistiche. Arriva venerdì 3 dicembre dal Louvre La Donna allo Specchio, tela di Tiziano Vecellio che verrà esposta a Palazzo Marino. E così siamo a tre capolavori temporaneamente meneghini. Prima il San Giovanni Battista di Leonardo, poi Caravaggio con La Conversione di Saulo, ora tocca all'artista veneto e alla sua tela fra allegoria e tecnica sopraffina. L'opera sarà visibile fino al 6 gennaio presso la Sala Alessi, ingresso libero.

A chi preferisca la fotografia, segnaliamo una mostra tutta dedicata alla rockstar Mick Jagger. Alla Fondazione Forma (piazza Tito Lucrezio Caro 1) arriva Mick Jagger. The Photobook, 70 ritratti del frontman dei Rolling Stones. Icona del divismo a sette note, sex symbol e istrione, Jagger dal lontano 1962 domina il panorama musicale britannico e globale. A 67 anni Mick non accenna ad abbandonare le scene. Come dimostra l'esposizione sono molti i fotografi che hanno cercato di 'inquadrarlo'- almeno davanti all'obiettivo - dal collega Brian Adams a Annie Leibovitz e Peter Lindbergh. Fino al 27 febbraio, ingresso 7.50- 6 Eu. Info a 02 58118067.

Sul fronte cinefilo, allo spazio Oberdan (via Vittorio Veneto 2) parte venerdì 3 dicembre una retrospettiva centrata sul regista giapponese Ozu Yasushiro. Meno noto del compatriota Kurosawa, Yasushiro è considerato uno dei maestri dell'arte orientale su grande schermo. La finestra dedicatagli dalla cineteca propone dieci titoli. Si parte il 3 alle 18 con Storie di erbe fluttuanti, domenica 5 dicembre tocca a Inizio di Primavera, sempre alle 18. Ingresso 5.50-3.50 Eu + tessera. Consulta il programma.

EVENTI

Debutta questo fine settimana il Festival Internazionale della Luce LED. Una festa che dal 4 dicembre all'11 gennaio illuminerà - è proprio il caso di dirlo - tutta la città. Dal centro alla periferia, dai monumenti storici ai cantieri in costruzione si protagonisti accenderanno grazie a installazioni, progetti d'arte, proiezioni tutte centrate sulla "materia luce". Sabato 4 la cerimonia d'inaugurazione, alle 18, in piazza Duomo si accenderanno l'albero, a sancire l'avvicinarsi del Natale. Info a www.ledfestival.it.

Che la festa più bella dell'anno sia alle porte lo dicono anche i mercatini che hanno invaso la città. Sabato 4 dicembre apre le porte l'Artigiano in Fiera a Rho. Un macro mercato dove si può fare incetta di regali, meno vasti ma altrettanto ricche di proposte gli storici O' Bej O'Bej in piazza Castello, il Villaggio delle Meraviglie ai giardini Montanelli. Per un approfondimento, leggi il nostro articolo.

Agli sportivi, agli appassionati di balletto e ai curiosi, segnaliamo Mi Danza, l'expo - che si svolge a FieraMilanoCity - parte venerdì 3 e copre l'intero fine settimana. Nel carnet workshop, incontri con professionisti, stage e contest per selezionare talenti emergenti. Non mancheranno compagnie di ballo straniere e un'area dedicata ai bambini. Ingresso per una giornata 15 Eu, gli orari variano in base al giorno prescelto: venerdì dalle 14 alle alle 21, sabato e domenica 10-21. L'approfondimento.Info a www.midanza.it.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film