Concerti Milano Lunedì 29 novembre 2010

Dalla De Gregori: trent'anni dopo, di nuovo assieme a Milano

I concerti si svolgono martedì 30 novembre e mercoledì 1 dicembre, al Teatro degli Arcimboldi. Il costo dei biglietti va da 72.50 Eu a 33.30 Eu. In entrambe le sere si inizia a suonare alle 21.00. Info allo 02 641142200.

Milano - Su questo pezzo di strada dove la notte è padrona, dove c'è un orso che balla e una scimmia che suona, e ci sta sempre qualcuno che si ferma a guardare, ma una canzone non basta e non basta saper cantare.

Non stupisce che il primo inedito del duo Dalla-DeGregori si intitoli Non basta saper cantare. Un testo ad alto tasso di identificazione (l'orso De Gregori e e la scimmia Dalla, per loro stessa ammissione) che al contempo racconta un universo, quello dei musicisti, e i desideri che lo animano: la voglia, la speranza, forse la presunzione di poter cambiare il mondo, che si scontra con la povertà del mezzo-canzone, inadeguato allo scopo quanto il celeberrimo cucchiaino di fronte alla vastità del mare. Amara constatazione, ancor di più se arriva da due personaggi entrati di diritto nell'antologia della musica leggera italiana. Eppure l'orso e la scimmia sono ancora sul palco, con le loro canzoni. Oggi, come trent'anni fa.

È il 1979, Banana Republic, il tour che portano in giro per l'Italia, è un successo: ne nascerà un disco omonimo. Dalla e DeGregori partono da Savona senza eccessive aspettative, il primo già del tutto affermato, il secondo reduce dal successo di Rimmel. A sorpresa, le piazze si riempono ad ogni tappa. A Roma, vanno ad ascoltarli in 40mila. Così diversi, i due riescono a creare una miscela perfetta che inizia e finisce con quel tour.
Ma dove vanno i marinai?
Ognuno per la propria strada, si direbbe.
Poi si ritrovano e, più o meno per caso, suonano insieme ad un concerto benefico. La sintonia è quella dei tempi andati.

Il resto è storia recente: un concerto evento a gennaio in quel di Nonantola (Modena) definito work in progress. Un progetto in divenire che nei mesi ha assunto forma e sostanza: il 2010 Work In Progress Tour ha fatto tappa a Milano la scorsa primavera, sette date che hanno riempito il Teatro degli Arcimboldi nel corso del mese di maggio. E ora, data l'enorme richiesta, i due cantautori tornano sullo stesso palco per altre due date: martedì 30 novembre e mercoledì 1 dicembre. Chissà che non ne venga fuori un disco. Saper cantare non basta, ma di certo aiuta, soprattutto chi ascolta.

Potrebbe interessarti anche: , Concerti ad agosto: a Milano e in Lombardia estate in festival , Notturni in Castello 2018, la colonna sonora dell’estate milanese , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma , PoliMi Fest 2018 tra concerti e cinema all'aperto: il programma completo , Radio Italia Live Milano 2018: la scaletta e la fotogallery del concerto

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film