Weekend Milano Mercoledì 24 novembre 2010

Danza Expo, Fotografica10 e festa del Panettone. Il weekend fra cibo e cultura a Milano

Milano - È un weekend di buona musica e tante tante fiere: dalla danza ai libri, per non parlare del florilegio di happening dedicati alla buona cucina, dal panettone ai prodotti della filiera biologica. Golose e golosi di Milano, siete avvisati.

MUSICA
Scorrendo l'elenco degli eventi musicali, salta all'occhio il nome di Peter Hook. Ai giovanissimi il suo nome dirà poco, ma il bassista dei Joy Division fa parte della storia della musica. Insieme a Ian Curtis, Bernard Sumner e Stephen Morris è stato uno dei cavalieri del punk inglese. Arriva ai Magazzini Generali (via Pietrasanta 14) giovedì 25 novembre con brani da Unknown Pleasures. Ore 21, ingresso 25 Eu. Info a 055 5520575.

Gigi Cifarelli
è uno dei chitarristi jazz più apprezzati fuori dai confini nazionali. Con il suo strumento ha suonato al fianco di Chick Corea e Gerry Mulligan, senza disdegnare la musica pop con artisti del calibro di Renato Zero e Mina. Arriva a Milano venerdì 26 per esibirsi al Live Forum di Assago ( via di Vittorio 6), ore 21.30, ingresso 10 Eu.

Maledetti Francesi. Al teatro Out Off (via Mac Mahon 16) è in corso una rassegna tutta dedicata ai cugini d'oltralpe: cucina e musica sono due eccellenze che vengono raccontate attraverso serate che uniscono ristorazione e melodia. Domenica 28 è la volta della Poetica Ribelle, da Prevert e Léo Ferré a Renaud con Mario Cei e Alessio Lega. Alle 20, si cena al ristoteatro Le Quinte, alle 22 inizia lo spettacolo. Ingresso 32-16 Eu. Info allo 02 34532140.

Un appuntamento per bambini e grandi all'Auditorium (largo Mahler) quello in calendario sabato 27 nell'ambito della rassegna Crescendo in musica. Protagonista la Banda Osiris, nota al grande pubblico per la partecipazione alla trasmissione di Serena Dandini Parla con me. Il gruppo di musico-intrattenitori è insieme dagli anni Ottanta e ha collezionato collaborazioni con artisti molto diversi come Stefano Bollani, Fiorello e Frankie NRG MC. Ai milanesi propone una rilettura del capolavoro di Prokovief, Pierino! E il lupo? L'ensemble si esibisce nella doppia veste di solista e narratore. Dirige il maestro Jader Bignamini. Appuntamento ore 15.30 e 20.30. Ingresso 14/7 Eu. Per l'approfondimento su tutti i live della settimana, leggi qui.

CIBO E ARTE
Pioggia di eventi per tutti i gusti nel fine settimana. Si parte con Milano Danza Expo, la fiera in calzamaglia si svolge al Parco Esposizioni di Novegro. Dalla classica all'hip hop, passando per bachata, tango e danza del ventre, i patiti delle musica in movimento troveranno pane per i loro denti. Sono previsti ospiti interessanti come le étoiles Luciana Svignano e Beatrice Carbone, Anbeta e Alessandra Celentano, rispettivamente star e insegnante dell'Accademia di Amici, insieme a stage, lezioni a pagamento ed esibizioni di professionisti. La rassegna parte il 26 (dalle 12 alle 21), prosegue sabato 27 ( dalle 10 alle 21) e va avanti fino al 28, (dalle 10 alle 20), l'ingresso costa 11 Eu. Leggi l'approfondimento.

Sempre in tema di danza, domenica 28 novembre alla Sala delle Asse di Castello Sforzesco è prevista l'esibizione della ballerina Eleonora Abbagnato. L'evento rientra nelle iniziative promosse dal Comune per il restauro della sala progettata e decorata da Leonardo Da Vinci. L'esibizione dell'étoile è prevista per le 16.30, ma per l'intera giornata l'ingresso ai musei del Castello sarà gratuito. Consulta il programma.

Passando dallo sport alla tavola, segnaliamo due rassegne ad alto tasso alcolico: La terra trema e Semplicente uva.
La Terra Trema
si svolge al centro sociale Leoncavallo (via Watteau 7) dal 26 al 28 novembre ed è una tre giorni di "agricoltori e agricoltura di qualità". La fiera raccoglie il meglio della produzione enogastronomica italiano e lo fa dal basso, con un'attenzione speciale per le realtà disagiate e di nicchia. In programma degustazioni, dibattiti e incontri, ingresso 8 Eu, compreso nel prezzo un calice da degustazione. Orari: venerdì e sabato 15-22, domenica 13-20. Info a www.laterratrema.it.
Dal 27 al 29 novembre via Ventura 15 ospita invece Semplicemente uva, una rassegna organizzata dal gastronauta Davide Paolini insieme a Piaceri d'Italia per far conoscere il vino naturale, prodotto cioè senza l'uso di concimi chimici e antiparassitari. Si svolgeranno degustazioni guidate, laboratori del gusto e molto altro. Per consultare il calendario degli eventi, si può visitare il sito www.semplicementeuva.it.

Rimanendo in cucina, ma passando al dessert, da non perdere Re Panettone, una festa dedicata al dolce più milanese che ci sia. Sabato 27 e domenica 28 novembre al Teatro Franco Parenti (via Pier Lombardo 14) sarà possibile scoprire tutti i segreti dei pasticceri che lo realizzano, non mancheranno assaggi e possibilità di acquisto. L'ingresso è libero, gli orari sono i seguenti: sabato dalle 11 alle 21, domenica dalle 11 alle 19. Per prenotare i laboratori, scrivere a porzio@repanettone.it o telefonare allo 02 20480319.

Chi preferisca le arti visive, può visitare Fotografica10, la kermesse di chi ama stare dietro all'obiettivo. Organizzata presso la Fondazione Forma (piazza Tito Lucrezio Caro 1), fino al 28 novembre, Fotografica10 propone workshop, dibattiti e anche la lettura di portfolio. Fra gli ospiti alcuni grandi dello scatto - come Gabriele Basilico, Giorgia Fiorio e Mario Cresci - insieme ad insospettabili come la showgirl Martina Colombari, l'attore e regista Sergio Rubini e il musicista Mauro Pagani. Ingresso libero, info a www.formafoto.it.

Ai librofili è destinato Un libro a Milano, salone della piccola e media editoria. Ospitata allo Superstudio Più (via Tortona 27), la fiera raccoglie più di 100 editori indipendenti il cui catalogo offre molte chicche, ma paga pegno a causa della scarsa visibilità. Quest'anno il filo rosso della manifestazione è l'ecologia, con molti reading, laboratori didattici per bambini e incontri-dibattito. Ingresso libero.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Dragon trainer 2 Di Dean DeBlois Animazione U.S.A., 2014 Questo emozionante secondo capitolo della trilogia epica si svolge cinque anni dopo che il giovane eroe vichingo Hiccup ha fatto amicizia con un drago ferito, evento che ha cambiato per sempre il rapporto tra gli abitanti di Berk e gli sputafuoco. Ora... Guarda la scheda del film