Concerti Milano Martedì 23 novembre 2010

Francesco Renga: il nuovo album 'Un giorno bellissimo' nei negozi

© Alessio Pizzicannella

Milano - 'Un giorno bellissimo' è il nuovo album di inediti di Francesco Renga, classe 1968, in uscita martedì 23 novembre. Curiosa la scelta del singolare perché - a leggere la sua biografia - di giorni bellissimi Renga ne ha vissuti tanti: a partire da quando, appena sedicenne, vince il concorso per giovani artisti Deskomusic e incontra i Precious Time, band emergente di Brescia. Il legame artistico è così forte da farlo trasferire nella città della Leonessa per fondare i Timoria. Un capitolo della musica italiana nato così da un incontro casuale, che rappresenta le origini dell'alternative rock italiano. Quello di Renga, Pedrini&Soci è un suono che sfocia nel genere grunge dei primi anni '90, sfondando in Italia e pure in Europa fino a quando Renga abbandona il progetto e lascia il timone del gruppo all'ex amico Omar Pedrini.

Renga si afferma definitivamente nel 2002 con Tracce di te, dedicata alla madre scomparsa: presentata a Sanremo, la canzone manifesta tutta la sua potente espressione vocale. Nel 2005 torna nella città dei fiori con Angelo. È un trionfo a cui assiste dalla platea - in veste di giurata - la sua compagna Ambra Angiolini in lacrime per la commozione. Ed è proprio l'ex ragazza di Non è la rai, con i figli Jolanda e Leonardo, a fare da musa ispiratrice per il suo romanzo Come mi viene, uscito in contemporanea con il quarto album Ferro e carbone.

Un giorno bellissimo anche quello in cui decide di rivisitare la musica italiana con Orchestraevoce: da Pugni chiusi a Un amore così grande, da La voce del silenzio alla sua Uomo senza età con cui si piazza bene al Festival della canzone italiana, di cui è diventato habitué.

Oggi si dedica alla musica emergente, scrivendo canzoni per i finalisti del talent show X Factor, dove sarà ospite per il gran finale in veste di mentore:che abbia scovato il suo erede nel giovanissimo Davide?
Chissà che nel frattempo il nuovo cd non bissi il successo del precedente, già disco di platino. Per ora il singolo omonimo è in heavy rotation sulle radio nazionali. Altri giorni bellissimi all'orizzonte.

Potrebbe interessarti anche: , JazzMi 2018, date e ospiti: il programma dei concerti da non perdere , U2 e J-Ax, David Garrett e Billy Corgan, Baglioni e Hotei: il calendario dei concerti di ottobre 2018 a Milano , Milano Music Week 2018, la settimana della musica da Elisa a Ramazzotti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo) , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film