Concerti Milano Venerdì 19 novembre 2010

Litfiba in concerto a Milano il 22 novembre

© Flickr - Sabrina Campagna

Chi di voi ha visto il concerto dei Litfiba? Com'è andata? Raccontatecelo all'indirizzo .

Milano - Gli Elio e le storie tese cantavano "Litfiba tornate insieme... Litfiba non vi conviene una carriera da Renzulli e da Pelù". Ebbene, dopo dieci anni, lo storico duo toscano ha dato retta all'appello dei navigati colleghi milanesi, oltre alle richieste dei numerosissimi fans sparsi per l'Italia. A partire dalla scorsa primavera il gruppo è tornato sulla scena con la formazione originaria - composta da Piero Pelù alla voce e Ghigo Renzulli alla chitarra - e ha portato nuovamente il proprio rock mediterraneo in giro per lo Stivale. Il Reunion Tour è partito lo scorso 13 aprile da Milano e ha toccato le città di Firenze, Roma e Acireale.

Le esibizioni dei riappacificati Litfiba sono proseguite nel corso dell'estate, in concomitanza dell'uscita del doppio album Stato Libero di Litfiba, una raccolta di 24 brani live, contenente anche i due inediti Sole nero e Barcollo. Il successo delle date estive ha spinto la band di brani ormai storici come El diablo e Proibito a programmare una sessione invernale del tour, che partirà il 20 novembre da Torino. A Milano, Piero e Ghigo si esibiranno in concerto il 22 novembre al Mediolanum Forum di Assago. E il 28 novembre, in occasione del MEI - il Meeting delle Etichette Indipendenti che si svolge ogni anno a Faenza - ritireranno il premio per il miglior tour dell'anno.

In scaletta "cavalli di battaglia" come Spirito, Resisti, Ragazzo, cantati con l'immancabile grinta che contraddistingue il front-man Piero. Carismatico, provocatorio, volitivo, impegnato in campagne di sensibilizzazione sociale, Pelù sul palco esprime il meglio di sé e non smentisce il suo spirito ribelle - anche con qualche capello bianco in testa e una lunga separazione dal gruppo alle spalle, con tanto di carriera da solista. Durante le esibizioni del cantante non mancano riferimenti a fatti di cronaca e considerazioni di carattere socio-politico.

L'animo, insomma, non sembra cambiato e il gruppo non poteva scegliere un modo migliore per festeggiare il trentesimo anniversario di attività. Una carriera cominciata proprio con un live il 6 dicembre del 1980 e proseguita con successi tali da consacrare la band tra le più amate del panorama rock italiano, di cui Piero e Ghigo si fanno interpreti d'eccezione, con una verve e uno stile personalissimo. Tra i successi degli esordi, nel 1882 la vittoria del Festival Rock di Bologna con Guerra - il primo EP autoprodotto dalla band - e la partecipazione al Festival Transmusical di Renness nel 1983, che li ha resi famosi presso la critica estera.

Da lì in poi è stato uno scalare con la trilogia dedicata alle vittime del potere, di cui è espressione il primo album ufficiale, Desaparecido, del 1985. Hanno fatto seguito 17Re, Pirata e, nel 1990, El Diablo, il primo della tetralogia di album dedicati agli elementi naturali - fuoco, terra, aria, acqua. E poi ancora Terremoto, Spirito e Mondi Sommersi. Fino all'ultimo lavoro discografico prima del "divorzio", Infinito. E ora? In cantiere c'è un nuovo album di inediti: Piero e Ghigo hanno annunciato l'arrivo, nel 2012, di un nuovo disco.

Potrebbe interessarti anche: , Discoteche Milano: andiamo dove vanno i vip? , Da Ramazzotti a Slash, da Venditti a Fatboy Slim: i concerti di marzo 2019 da non perdere a Milano , Concerti a San Siro 2019. Date e biglietti da Vasco a Ligabue, dai Muse a Ed Sheeran, fino a Biagio & Laura , Chi è Mahmood, il vincitore di Sanremo 2019. Da Milano all'Eurovision Song Contest , Milano Rocks 2019: biglietti e date con Florence + The Machine e Twenty One Pilots

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Captain Marvel Di Anna Boden, Ryan Fleck Azione, Avventura, Fantastico U.S.A., 2019 Fai un tuffo negli anni Novanta, quando una guerra intergalattica tra due razze aliene coinvolge la Terra. Carol Danvers e uno sparuto gruppo di alleati vengono catapultati al centro del ciclone. Segui le sue avventure e scopri come è diventata... Guarda la scheda del film