Food Milano Toilet Club Giovedì 18 novembre 2010

Toilet Club, il circolo Arci di via Lodovico il Moro

Altre foto

Milano - Abbiamo trascorso una notte al bagno, anzi, per la precisione al Toilet. No, non siamo impazziti noi di mentelocale.it. Siamo semplicemente reduci da una divertente serata fuori dagli schemi, all'insegna dell'ironia e dell'originalità, al circolo Arci di via Lodovico il Moro 171. L'unico locale dove il bagno non è "in fondo a destra", ma è il locale stesso. Già, perché il motivo ricorrente del Toilet Club sono proprio i servizi, a cominciare dal logo, che riprende il convenzionale simbolo del wc, alludendo all'approccio assolutamente non convenzionale e gay friendly del circolo.

L'allestimento a tematica bagno prevede complementi d'arredo e oggetti che normalmente trovano altra collocazione: sul banco bar non ci sono i classici tovaglioli di carta, ma un funzionale rotolo di carta igienica, mentre specchi e lavandini riempiono insolite nicchie murali, accanto a colorati spazzoloni da wc. La parete della dance-floor area, poi, riproduce fedelmente quella di un tipico bagno di Autogrill, con tanto di scritte allusive, ambigui messaggi di ricerca e numeri di telefono.

La saletta al piano inferiore, oltre al guardaroba, ospita originali sedute water e installazioni con specchiere e teste di manichini riflesse, che tanto ricordano le classiche tolette da camerino, dal gusto un po' rétro. Di certo il Toilet non è privo di originalità, non solo per la location - che riprende lo stile di alcuni club alternativi di Berlino - ma anche per la programmazione. Un'oasi di creatività e di apertura a istanze artistiche underground, fuori da ogni cliché.

«Oltre alle serate, in passato abbiamo organizzato cineforum in collaborazione con l'Arci Lesbica, abbiamo dato spazio a installazioni di arte contemporanea e ospitato mostre nella saletta al piano inferiore», racconta Japi, il dj che firma la notte del venerdì, nonché uno dei gestori del club. Nato dalle ceneri dell'ex S'Agapò - di cui ha conservato la natura di circolo Arci - il Toilet è stato inaugurato nell'ottobre 2008, dopo un'operazione di riarredamento. «Ci piaceva l'idea di allestire un locale con quel tipo di nome, che alludesse a determinate tematiche», spiega Japi.

Le serate variano nella proposta musicale, si passa da quelle animate da dj set elettronici a quelle incentrate su sound anni Ottanta, a quelle punk. Il venerdì ospita Cool Kids Can't Die, il dj show di Japi & LaEmi. A partire dalle 23, ci si scatena a suon di electropop, lovely trash, fag noises, 60s kisses, 70s make up, 80s italian spaghetti, 90s dance, funkability, rhythm 'n' rock, punk 'n' blues, drum 'n' revival, indie 'n' bass. E chi più ne ha più ne metta. Qualche volta, poi, il dj si traveste, dando una sua personale interpretazione sul tema. L'ingresso è sempre libero, con tessera Arci.

Anche il sabato è una serata divertente, dalla programmazione variabile. Il prossimo appuntamento, per esempio, è con Polyester - the party for material girls and wild boys. Una notte dedicata alla musica anni Ottanta, ma anche a tutto ciò che da quel periodo ha tratto ispirazione, dal pop al post-punk, dalla disco alla new wave, dalla synthpop all'electro. E, a partire dal mese di dicembre, un venerdì al mese verrà ospitata l'esibizione di un gruppo live. Il primo appuntamento è previsto per il 3 dicembre con il duo austriaco Edgar Retro and Tamara Mascara, che proporranno uno stravagante show elettronico.

Nel locale di via Lodovico il Moro tutto è possibile: ci si trova a chiacchierare su wc, si balla leggendo sul muro frasi come "Sono fuori dal Toilet del divertimento", si conoscono personaggi eccentrici e, nella serata giusta, potreste anche incontrare un body painter che vi dipingerà il volto con colori fluo...

Potrebbe interessarti anche: , Come è nato il risotto allo zafferano? Storia di un mito milanese , Irish pub da Porta Romana ai Navigli: 7 angoli di Irlanda a Milano (non solo a San Patrizio) , Aperitivo in enoteca? 5 indirizzi a Milano, dai Navigli all'Isola , Boul & Co. A Milano il poke hawaiano è anche in versione mediterranea , Tàscaro: a Milano arriva il primo bacaro veneziano

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.