Weekend Milano Mercoledì 17 novembre 2010

Ennio Morricone, Daniel Barenboim e boxe. Giocattoli in fiera e Mint a Milano

© Flickr - Peter E. Lee

Milano - Dicono i meteorologi che il weekend sarà piovoso, ma non c'è bisogno di deprimersi. A partire da giovedì, tantissimi eventi illumineranno Milano.
Da segnalare il gran galà di Ennio Morricone, il MINT, la fiera d'arte antica, moderna e contemporanea, il concerto di addio dei Simply Red e la conferenza Science for peace con premi nobel ed esperti mondiali organizzata dal professor Umberto Veronesi.

MUSICA
Giovedì 19 novembre Ennio Morricone torna a Milano per un concerto evento. Il Gran Galà del cinema. Dopo il successo del tour con l'Orchestra della Scala nel 2006 - tutto esaurito sù e giù per lo stivale e un live natalizio in piazza Duomo - il maestro si esibisce al Forum di Assago (via di Vittorio 6) accompagnato da 170 elementi. In programma, le musiche più note da lui firmate: dalle colonne sonore dei film di Sergio Leone alle produzioni più recenti. Ore 21, ingresso 200-50 Eu. Info allo 89 2101.

Mick Hucknall è l'anima (rossa) dei Simply Red. Fin dal nome - ispirato alla sua capigliatura fiammeggiante - la band inglese si identifica con il suo leader. Dopo 25 anni di onorata carriera, molti successi e tantissimi concerti, il gruppo ha deciso di chiudere l'avventura. Per salutare i fans, i Simply Red hanno organizzato il Farewall tour. Sabato 20 novembre, al Forum, ore 21, ingresso 70-35 Eu.

Tornando ai lidi italiani, la sera del 20, all'Alcatraz (via Valtellina 25) è in programma la festa di compleanno di Rock Tv. Il canale musicale fa le cose in grande e chiama a raccolta un gruppo di amici musicisti che animeranno la serata. Alcuni nomi? Le Vibrazioni, L'Aura, Roy Paci, Lacuna Coil e molti altri. Appuntamento alle 21, ingresso 10 Eu.
Per l'appuntamento Aperitivo in concerto organizzato dal teatro Manzoni (via Manzoni 42), domenica 21 alle 11, tocca a Darcy James Argue & Secret Society. L'orchestra - Milano ospita l'unica data italiana del tour - è specializzata in improvvisazione. Darcy James Argue, jazzista canadese, coordina la band che nel 2009 ha pubblicato il primo disco Infernal Machines, accolto da critiche positive. Ingresso 12-8 + prev. Info allo 02 7636901.
Daniel Barenboim alla Scala. Domenica 21 alle 20 il Maestro è pianista e direttore del secondo concerto della stagione sinfonica. Accompagnato dal soprano Dorothea Röschmann, il mezzosoprano Ekaterina Gubanova, il tenore Joseph Kaiser e il basso Kwangchul Youn, proporrà una selezione da Bruckner, Mozart e Schubert. Si replica martedì 23 e mercoledì 24. Ingresso 79.20-13.20 Eu.
Per l'approfondimento sui live, leggi qui.

ARTE E MUSICA

Charlot
, una maschera entrata nell'immaginario collettivo. Ad interpretarla Sir Charles Spencer Chaplin. Per rendere omaggio a questo grande della cultura visiva, arriva il Gran Festival del Cinema Muto. Domenica 21, alle 11 presso il cinema Anteo (via Milazzo 9) Vittorio Boarini, ex direttore della Cineteca di Bologna, racconta Chaplin, l'uomo e l'artista. Bisogna fare un po' di strada, arrivando fino al Metropolis (via Oslavia 8) di Paderno Dugnano per godersi una chicca: i corti di Chaplin restaurati. Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero. Consulta il programma.

Allo spazio Oberdan torna la terza edizione di Piccolo Grande Cinema, la rassegna del cinema per bimbi e ragazzi. Sabato 20 alle 21 ospite dall'evento Massimo Perla, l'istruttore di cani più noto della televisione. Perla racconterà come lavora con i suoi cani attori, fra cui Ettore, il Dogue de Bordeaux e Kumash il jake russell birbante. Domenica 21 alle 15 un altro evento per grandi e piccini, la proiezione del cartoon Disney La Bella E La Bestia. Per entrambi gli appuntamenti, è consigliabile prenotare al 346 9582555. Info a www.cinetecamilano.it.
Sempre sul fronte cinematografico, prosegue al cinema Gnomo (via Lanzone 30) la rassegna dedicata al regista cinese Wang Bing nell'ambito del Filmmaker Festival. Consulta il calendario.

MINT, acronimo che sta per Milano International Antiques and Modern Fair. Dal 18 al 21 novembre, quasi 50 gallerie nazionali e non si ritroveranno nei giardini Montanelli (via Palestro) per esporre e vendere pezzi più o meno antichi e preziosi. Dalle statue ai gioielli, passando per mobili, fotografie e dipinti, la mostra mercato si adatta a tutti i gusti. E le tasche. L'apertura va dalle 12 alle 22, l'ingresso va dai 15-10 Eu. Molti anche gli eventi collaterali, fra cui l'esibizione live di Enrico Intra prevista per sabato sera alle 19.30.

ALTRI EVENTI
Science for peace
è un progetto fortemente voluto dal professor Umberto Veronesi. L'obiettivo è trovare strade per la pace per mezzo del sapere. Ecco perché fra giovedì 18 e venerdì 19 arriveranno a Milano scienziati, intellettuali e artisti interessati a discutere di come promuovere ricerca e sviluppo.
L'Aula Magna dell'Università Bocconi (via Roentgen 1) ospiterà, fra gli altri, Shirin Ebadi, premio Nobel per la pace 2003, Tara Gandhi, nipote del Mahatma Gandhi, Brian Wood, coordinatore Amesty International e molti altri. Venerdì 19 alle 21 si terrà il concerto di Noa e Mira Awad, ad ingresso gratuito previa prenotazione a www.fondazioneveronesi.it.

G! Come Giocare
è una festa per i bambini e le famiglie. La FieraMilanoCity (padiglione 3) sarà invasa dal 19 al 21 novembre di balocchi di ogni tipo, dal tradizionale trenino all'ipertecnologico videogame. I piccoli potranno scatenarsi nell'area ludica, testare i giocattoli e fare amicizia con altri bambini. Orari d'apertura dalle 10 alle 20, ingresso libero.
Ai grandi è dedicato il World Series of Boxing, torneo mondiale "con i guantoni". Al Palasharp (via Sant'Elia 33) si sfideranno 12 squadre internazionali per riportare la boxe sotto gli occhi del grande pubblico. Venerdì 19 sul ring saliranno i Dolce&Gabbana Thunder - team dei due stilisti siculo-meneghini – contro i Paris United. Appuntamento ore 20.45, ingresso 110-23 Eu.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film