Concerti Milano Lunedì 15 novembre 2010

Simply Red, Ennio Morricone, Ludovico Einaudi e Africa Unite live a Milano

Questa settimana sono molti anche gli showcase interessanti: giovedì 18 novembre Carmen Consoli presenta il suo greatest hits Per niente stanca alla 18.30 presso la Feltrinelli di piazza Piemonte.

Venerdì 19 tocca a Dente esibirsi in pubblico per presentare l'album Per ora noi la chiameremo felicità. Appuntamento alla Fnac di via Torino.

Sabato 20 lo showcase della Bandabardò ha lo scopo di promuovere il progetto benefico Sette per uno. Ore 18 alla Fnac di via Torino.

Domenica 21 tocca a Tullio De Piscopo che presenta Questa è la storia, un album doppio che raccoglie tutti i suoi successi. Ore 17.30 alla Fnac di via Torino.

Milano - Ce n'è per tutti i gusti: dall'indie rock dei The National all'immarcescibile Alice Cooper senza dimenticare i Simply Red. Non manca la festa per i nove anni di Rock Tv - con nomi di peso quali L'Aura, Roy Paci e Lacuna Coil - fino al pianista Ludovico Einaudi che si esibisce per beneficienza all'Hangar Bicocca. Questo e molto altro ancora.

La settimana sul palco si apre con The National il 16 novembre all'Alcatraz (via Valtellina 25). La band arriva da Brooklin (NYC). Capitanato da Matt Berninger, il gruppo è composto da due coppie di fratelli i Dessner e i Devendorf. Un'ensemble all'italiana si direbbe, ma le atmosfere dei loro brani hanno poco a che vedere con la tradizione nostrana: ad ascoltarsi paiono molto tristi e un pelo arrabbiati. Per sperimentare, appuntamento alle 21, ingresso 25 Eu + prev.

Exploding Inevitable Rolling Party
. Questo il lunghissimo nome della festa promossa da Hangar Bicocca insieme alla rivista Rolling Stone. Dopo il successo del primo appuntamento, si fa il bis. Mercoledì 17 novembre negli spazi di via Chiese 2 arriveranno gli Ex-Otago, band genovese nota nel circuito indie insieme a Dorian, resident dj del Plastic. Tutti ai blocchi di partenza dalle 21.40, la serata si preannuncia animata, ingresso libero. Infoline allo 02 66111573.

Sempre all'Hangar Bicocca, ma il 18 novembre arriverà Ludovico Einaudi. Il pianista - figlio dell'editore Giulio e nipote del presidente della Repubblica Luigi - ha detto sì ad una serata di beneficienza promossa da Missione Sogni, Onlus che realizza gratuitamente i desideri di bambini e ragazzi, affetti da gravi malattie. A partire dalle 21 il pianista suonerà nello spazio d'arte contemporanea al cospetto - muto - dei Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer. Ingresso 40-20 Eu, info allo 02 8361109.

Nel marzo scorso è uscito Roots, l'ultimo lavoro degli Africa Unite. Il collettivo torinese è ormai una certezza del panorama reggae italiano: con formazioni varie, la band è attiva dal lontano 1981. La Giamaica nel cuore, gli Africa Unite non si fermano. Agli appassionati l'occasione di sentirli dal vivo la offre il Live ( via Mazzini 58 - Trezzo sull'Adda). Giovedì 19 novembre alle 23, ingresso 15-12 Eu. Info a www.liveclub.it.

Vincent Damon Furnier ha 62 anni, è nato a Detroit e fa il musicista. Il suo nome non vi dice nulla? Probabilmente lo conoscete con lo pseudonimo di Alice Cooper. Cattivo, cattivissimo, Alice Cooper era un idolo del piccolo Marilyn Manson, altro vate della "musica shock". I suoi live sono eccessivi, con tanto di macabri rituali e trucco stile obitorio. La data milanese all'Alcatraz del 19 novembre è un evento, al punto da essere già sold-out. Biglietti (se li trovate) a 34.50 Eu. Info a www.alcatrazmilano.com.

Con un triplo salto mortale, cambiamo genere e atmosfere per piombare al Blue Note (via Borsieri 37) per il concerto dei Take 6. Bastano due parole per definirli: a cappella. Sono sei, ça va sans dire, arrivano dall'Alabama e hanno rivoluzionato il modo di cantare senza il supporto di alcun strumento musicale, ad eccezione della voce. Al tempio del jazz si esibiranno per due serata, venerdì 19 e sabato 20, in doppio spettacolo, alle 21 e alle 23.30. Ingresso 45-40 Eu, info a 02 69016888.

Lo hanno definito Gran Galà del Cinema ed, in effetti, i motivi di festeggiare sono parecchio: venerdì 19 novembre il maestro Ennio Morricone torna a Milano per esibirsi al Forum di Assago accompagnato da un'orchestra di 170 elementi. In programma, le colonne sonore da lui composte per i film di Sergio Leone - Per un pugno di dollari o C'era una volta il west, giusto per citare i più noti - Giuseppe Tornatore, Dario Argento, Pier Paolo Pasolini, John Carpenter, Brian De Palma, e molti molti altri. I prezzi non sono proprio popolari, vanno dai 200 Eu della tribuna gold numerata ai 50 Eu del secondo anello numerato. Info a enniomorriconemilano@gmail.com.

Sabato 20 novembre i Simply Red diranno addio ai fans milanesi. Farewall.The Final Tour non lascia dubbi: dopo 25 anni, Mick Hucknall & Soci hanno deciso di separarsi: di certo Mick proseguirà la carriera da solista, ma per gli appassionati, il live al Forum di Assago è l'ultima occasione per ascoltare dal vivo Sunrise, Stars e If You Don't Know Me by Now. Ore 21, ingresso 70 - 35 + prev. Info a www.d'alessandroegalli.com.

La stessa sera del 20 novembre all'Alcatraz si svolge il party 9th Rock Tv Birthday Party. La televisione dall'animo tutt'altro che lento compie nove anni e per festeggiare degnamente ha invitato tanti musicisti a spegnere le candeline: solo per citarne alcuni, Lacuna Coil, Le Vibrazioni,Tre Allegri Ragazzi Morti, Roy Paci, Marta sui Tubi, L'aura e molti altri. La festa inizierà alle 21, l'ingresso costa 10 Eu. Info a 02.69016352.

A chiudere il bellezza la carrellata un grande ritorno, quello dei Litfiba. La premiata ditta Ghigo&Pelù torna sul palco insieme dopo il trionfale tour estivo. Lunedì 22 novembre i Litfiba si esibiscono al Forum di Assago per un live a tutto rock: ci saranno gli inediti da Stato Libero di Litfiba, ma anche le evergreen come El Diablo, Spirito e Regina di Cuori. Ore 21, ingresso 103.50-31.05 Eu. Info a 89 2101.

Potrebbe interessarti anche: , Concerti ad agosto: a Milano e in Lombardia estate in festival , Notturni in Castello 2018, la colonna sonora dell’estate milanese , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma , PoliMi Fest 2018 tra concerti e cinema all'aperto: il programma completo , Radio Italia Live Milano 2018: la scaletta e la fotogallery del concerto

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.