Weekend Milano Giovedì 11 novembre 2010

Joe Cocker e Elio e Le Storie Tese. La fiera 'Berebere' e la personale di Velasco Vitali nel weekend di Milano

© Cocker.com-official presspicks

Milano - Nel weekend di Milano molta musica - da Elio e Le Storie Tese a Macy Gray e Joe Cocker - un bel carnet di eventi d'arte, con la vernice della personale di Velasco Vitali. Poi degustazioni di vini, la fiera del ricamo. Ancora, la mostra di arte e cinema Invideo e molto altro.

MUSICA

Venerdì 12
ai Magazzini Generali (via Pietrasanta 14) si balla con Tricky. Ex Massive Attack, Adrian Thaws, il vero nome di Tricky, debutta giovanissimo. È considerato l'inventore del trip-hop, genere i cui testi possono essere rappati o cantati su campionature di brani esistenti. Appena uscito Mixed Race è il suo nuovo album. Ore 21, ingresso 22 Eu + prev.

La stessa sera si esibiscono Elio e Le Storie Tese al teatro Smeraldo (piazza Xxv Aprile 10) per una serata di beneficienza: in occasione della raccolta fondi Telethon, i Bellimbusti proporranno una carrellata di brani dalla loro sterminata carriera. Prevista musica e risate, ore 21, ingresso 35 Eu-25 Eu + prev. Info allo 02 36639300.

Domenica 14 novembre agli amanti dei live non mancherà la scelta: al Palasharp si esibisce Joe Cocker. Classe 1944, Mr Cocker ha suonato a Woodstock e - 41 anni dopo - è ancora sul palco. Questa volta arriva a Milano per presentare Hard Knocks, l'ultimo album. Non possono mancare You can leave your hat on, Unchain My Heart e Up Where You Belong, colonna sonora di Ufficiale e Gentiluomo con Richard Gere al top. Ore 20.30, ingresso 60-45 Eu + prev. Info a www.palasharp.it.
La stessa sera basta spostarsi all'Alcatraz per trovare sul palco una delle principali voci del soul internazionale: Macy Gray. Su e giù, questa in sintesi la carriera della Gray. Esplosa con I Try, nell'ormai lontano 2000, ha fatto fatica a mantenere gli standard del primo disco, perdendosi un po'. Nel giugno scorso è uscito The sellout, pare che Macy abbia ritrovato la strada. Ore 20.30, ingresso 30 Eu + prev. Info a www.alcatrazmilano.com.

Prima e unica data italiana, il concerto di Avi Lebovich è da non perdere. Il celebre trombonista sale sul palco del Teatro Manzoni domenica 14. Ad accompagnarlo la sua band, The Orchestra. Dai fiati alle percussioni, insieme agli strumenti a corda, l'ensemble si misurerà con i classici del jazz, senza tralasciare le influenze mediorientali di un gruppo tutto made in Israele. Ore 11, ingresso 15-13 Eu. Info allo 02 7636901.

Ai più piccoli è destinata La Sinfonia degli Anelli, il concerto organizzato dall'Auditorium Verdi (largo Mahler) nell'ambito della rassegna Crescendo in Musica destinata ai musicofili del domani. Sabato 13 novembre alle 15.30 si potrà ascoltare il lavoro del maestro Alessandro Ferrari, ispirato all'opera di J.R.R Tolkien Il Signore degli Anelli. Sul palco, il soprano Ismaela Offredi e il narratore Nicola Olivieri. L'evento è destinato ai bambini fra 3-12 anni, ingresso 7 Eu, adulti 14 Eu. Info allo 02 83389402.
Per le informazioni sui live in città, leggi l'approfondimento.

ARTE E CINEMA
Debutta l'11 novembre la XX edizione di INVIDEO, mostra internazionale di video e cinema. La rassegna, legata all'arte elettronica e alla tecnologia applicata al visivo, si svolgerà fra spazio Oberdan, Fabbrica del Vapore IED e Triennale Design. Sono quarantuno le opere in programma, il cui filo conduttore sono le tracce, i ricordi e le memorie. Invideo andrà avanti fino al 14 novembre, tutti gli eventi sono gratuiti. Per il programma, leggere qui.

A Palazzo Reale (piazza Duomo 12), venerdì 12 è in programma la vernice ad inviti della personale di Velasco Vitali. Sbarco a Milano. La mostra - che sarà visibile al pubblico dal 13 novembre al 3 dicembre - è un viaggio dentro al tema delle migrazioni umane. A rappresentarle, quattro momenti tematici: sbarco, branco, attesa e kitezh. Alcune opere di Vitali saranno inoltre visibili in piazza Duca d'Aosta, davanti alla Stazione Centrale. Orari: sabato 09.30-22.30, domenica 9.30-19.30; ingresso libero.

Sempre nell'ambito dell'arte contemporanea, un po' fuori Milano, al MaGa (via De Magri, Gallarate), dal 14 novembre è visitabile la mostra Cosa fa la mia anima mentre sto lavorando? A cura di Francesca Pasini e Angela Vettese, l'esposizione ripercorre le tendenze dell'arte contemporanea attraverso le opere della collezione di Paolo Consolandi. La mostra è un omaggio al notaio-collezionista, scomparso qualche mese fa. Da martedì a domenica 9.30-19.30, ingresso 8-5 Eu. Fino al 13 febbraio 2011. Info al 0331 706014.

ALTRI EVENTI
Venerdì 12 novembre
alla FieraMilanoCity (Porta Scarampo), un evento destinato agli amanti del buon vino: Berebene Low Cost. Dalle 17 alle 21, si potranno degustare rossi e bianchi di qualità a prezzi accessibili. La selezione è firmata da Gambero Rosso per la guida Berebene Low Cost 2011. Ingresso 18-15 Eu.

Sempre una fiera è l'Ago Magico, mostra mercato di ricamo e cucito artistico. Si svolgerà al Parco Esposizioni di Novegro dal 12 al 14 novembre. Non mancheranno corsi e dimostrazioni, insieme all'esposizione di pezzi da collezione. Ore 10.00-19.00, ingresso 8 Eu. Info allo 02 70200022.

Pensato per i bambini, UOVO Kids è un festival organizzato da Uovo Project e Museo della Scienza Leonardo Da Vinci. La prima edizione si svolgerà nel maggio 2011, in vista dell'evento: sabato 13 novembre dalle 14.30 si svolge una preview: laboratori, installazioni e performance destinate ai piccini e ai loro accompagnatori. Attraverso il gioco, i bambini entreranno in contatto con i linguaggi e le discipline artistiche. Ingresso con biglietto del museo (8-6 Eu). Info e prenotazioni laboratori telefonando al 348 8039149 o scrivendo una mail a info@uovoproject.it.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film