Weekend Milano Mercoledì 3 novembre 2010

Le Vibrazioni, Dente e Pino Scotto. La Notte dei Pubblivori e Golosaria nel weekend di Milano

© Flickr - Lady_Elixir

Milano - Freddo per il mare, poco neve in montagna, questo periodo pare perfetto da vivere in città. E nel fine settimana le cose da fare non mancano: concerti da leccarsi i baffi - Le Vibrazioni, Dente e Pino Scotto per fare qualche nome - cartoons e manga per grandi e piccini, Golosaria, rassegna di cultura e gusto e anche un incontro con un astronauta vero, Paolo Nespoli al Museo della Scienza.

MUSICA
Milanesissime, Le Vibrazioni. Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Alessandro Deidda e Emanuele Gardassi tornano sotto la Madonnina giovedì 4 novembre per chiudere il tour La Strada del Tempo. La band si ritroverà ai Magazzini Generali (via Valtellina) per presentare i brani dell'ultimo lavoro, ma non mancheranno le hits, quali Dedicato a te, Angelica e Ovunque andrò. Ore 21, ingresso 18 Eu + prev. www.vibraland.it.

Venerdì 5
un altro artista italiano (under 40) calcherà il palcoscenico del Teatro Dal Verme (via Giovanni sul Muro 2), si tratta di Dente. All'anagrafe Giuseppe Peveri, è balzato all'attenzione del pubblico indie con l'album Non c'è due senza te che il successivo L'amore non è bello ha confermato. Annunciati come guests parecchi nomi noti del panorama musicale, fra cui Il Genio, Vasco Brondi e - attenzione - alcuni membri degli Afterhours. Ore 21, ingresso 15 Eu + prev. Info allo 02 641142212.

Pino Scotto
, un nome una garanzia. Il grande vecchio (chissà come si arrabbierà) del metal made in Italy, si esibirà sabato 6 novembre all'Alcatraz (via Valtellina 25). Classe 1949, Scotto si muove sulla scena musicale dal 1979 quando diventa il frontman dei Pulsar e poi dei Vanadium. Nella sua biografia un lungo periodo da solista per poi diventare leader dei Fire Trails. Finita anche quest'esperienza, torna ad esibirsi "in solitaria".Ore 23, ingresso 10-16 Eu. Info su www.alcatrazmilano.com.

Ben altre atmosfere all'Auditorium di Milano (largo Mahler) dove, domenica 7 novembre, si esibirà il celebre violinista Uto Ughi in occasione di una serata in favore dell'One Day Stop Cervical Cancer in Women, promossa dalla Fondazione Donna Milano Onlus. L'iniziativa mira a raccogliere fondi per prevenire il cancro alla cervice uterina in Ghana. Il maestro si esibirà insieme alla Cei Youth Orchestra composta da musicista fra gli 11 e i 18 anni. A Dirigere Igor Coretti-Kuret. Ore 21, ingresso 65- 35 Eu + prev. Info allo 340 9593141.
Per un approfondimento sui live, leggi l'articolo.

TEATRO E CINEMA
Giovedì 4 novembre
debutta in prima nazionale al teatro Ciak (via Procaccini 4) Love Machines lo show firmato dai Kataklò. Lo spettacolo, ideato dalla fondatrice dell'ensemble Giulia Staccioli, è un omaggio alla figura di Leonardo da Vinci. Danza, teatro e acrobazie e arte visiva miscelati in scena. Repliche fino al 14. Ore 21, ingresso 28-20 Eu + prev. Info a www.teatrociak.it. Venerdì 5 è la volta de La Locandiera di Goldoni che va in scena al Litta (corso Magenta 24) per la regia di Jurij Ferrini. Un classico rivisato che dimostra una grande attualità. Ore 20.30, ingresso 18-9 Eu. Info allo 02 8055882.

Leggeri e frizzanti promettono di essere due appuntamenti ospitati fra Palasharp e Forum di Assago. Si parte venerdì 5 al Palasharp (via Sant'Elia 33) con Ben 10 Live, lo show racconta le adrenaliniche avventure di Ben, ragazzino decenne i cui superpoteri derivano da un orologio di fattura aliena. Il baby paladino dell'umanità dovrà vedersela con i cattivissimi marziani. Sul palco di Ben 10 si muovono veri acrobati che simulano battaglie senza esclusione di colpi. A fare da cornice, effetti speciali e luci strobo. Ore 19, ingresso 49-19 Eu. Repliche fino al 7 novembre. Info a 02 27225.

A seguire, sabato 6 novembre unica data milanese de Japan Anime Live al Forum di Assago (via di Vittorio). Lo spettacolo è un omaggio al mondo manga in cinque episodi ciascuno dedicato ad una serie: da Aruto Shippuden a Fullmetal Alchemist Brotherhood fino a Gundam Series. Attori nipponici doppiati in italiano daranno vita ad uno spettacolo per appassionati. Ore 21, ingresso 46-40.25 Eu. Info e prenotazioni allo 892 101.

Ai cinefili, segnaliamo la mini rassegna Marilyn Segreta allo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2). Per tre giorni, fino al 6 novembre, la diva più nota sarà protagonista di una retrospettiva nel quale scorreranno su grande schermo Quando la moglie è in vacanza, Il Magnifico Scherzo, La magnifica preda e Gli spostati. Nella serata del 5 novembre, Lucrezia Lante della Rovere leggerà alcuni brani tratti dal libro Fragments, contenente gli scritti privati di Marilyn Monroe. Consulta il calendario.

ALTRI EVENTI

Giunta al 30mo compleanno La Notte dei Pubblivori festeggia. Lo fa al Teatro degli Arcimboldi (viale Innovazione 20) nelle serate del 5 e 6 novembre. Verranno proiettati spot provenienti da tutto il mondo legati dal filo rosso dell'ironia. A presentare la serata del 5 sarà Piero Chiambretti. L'approfondimento. Ore 21.30, ingresso 12-9 Eu, gratis per i trentenni con documento.

Golosaria, rassegna di cultura e gusto del club dei Papillon, giunge alla quinta edizione. Voluta da Paolo Massobrio e Marco Gatti, mette in mostra l'eccellenza italiana in cucina: paste, sughi, formaggi, salumi, dolci artigianali, birra, cioccolato accanto alla selezione di 100 migliori vini d'Italia, i Top Hundred. Si svolge il 6, 7 e 8 novembre presso l'Hotel Melià (via Masaccio 19). Ingresso è libero, con invito scaricabile dal sito www.golosaria.it. Per un approfondimento, leggi qui.

A chi la testa in altri mondi, segnaliamo l'incontro di domenica 7 novembre con l'astronauta Paolo Nespoli presso l'Auditorium del Museo della Scienza (via San Vittore 21). Milanese, classe 1957, Nespoli partirà a dicembre per una missione di sei mesi in orbita, a bordo della stazione spaziale internazionale. È il primo italiano a prendere parte ad una missione così lunga. L'astronauta racconterà esperienze e aneddoti insieme a Simonetta di Pippo, Direttore del Programma Volo Abitato dell'Agenza Spaziale Europea (ESA) e Fulvio Drigani, Responsabile della Comunicazione ESA in Italia. Appuntamento alle 10.30, prenotazioni all'indirizzo mail didattica@museoscienza.it.

Se vi piaccioni i gioielli, veri o finti che siano, potete visitare Preziosa, la mostra-mercato di gemme, pietre, gioielli e bigiotteria. Si svolge il 6 e il 7 novembre al Parco Novegro di Segrate, l'ingresso è aperto a tutti e costa 6-4 Eu. Il sabato l'apertura va dalle 10.00 alle 19.00, la domenica dalle 10.00 alle 18.00. Info a www.parcoesposizioninovegro.it.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film