Weekend Milano Mercoledì 27 ottobre 2010

Halloween 2010: tutte le feste a Milano

© Flickr - Ana_Fuji

Milano - Dolcetto o Scherzetto? Se vi è sempre piaciuta questa formuletta made in USA e pensate che l'effetto pulp di abbigliamento nero e accessori rosso sangue vi donino, ecco una selezione di proposte per trascorrere la notte più paurosa dell'anno a Milano. Attenzione al look - rigorosamente horror - per non sentirvi a disagio in una città popolata di streghe, stregoni, vampiri e scheletri.
Per l'occasione, anche i locali si vestono a tema per farvi ballare, cenare o anche solo per un aperitivo. Tante le proposte per grandi e piccini: noi ne abbiamo selezionate alcune.

ADULTI

Nessuna Pretesa all'Alcatraz (via Valtellina 21), cover band modenese che spazia dal rock 'n roll anni '60 agli ultimi successi, passando per la disco music anni '70 al rock italiano di Vasco e Ligabue. Ore 23.00, ingresso 16 Eu; prima di mezzanotte donne 6 Eu e uomini 10 Eu. Un altro gruppo proporrà grandi successi al Live Music Club (via Mazzini 58, Trezzo): i Mister No. Con un repertorio che tocca i classici dell'hard rock e dell'heavy metal: Iron Maiden, AC/DC, Metallica, Kiss, Guns 'n' Roses, Pantera, Ozzy Osbourne, Jimi Hendrix. Non mancheranno pezzi di Beatles, Pink Floyd, Rolling Stones e tanti altri. Drink omaggio per chi si presenterà mascherato. Ore 23.30, ingresso 15 Eu.

Dj set d'eccezione al Circolo Magnolia: si ballerà con gli Hi 5 Fuckin' Lovers e, direttamente da Radio Popolare, con Davide Facchini. E le note beat rock degli Home animeranno con musica dal vivo la serata. Ore 22.30, ingresso libero con tessera Arci. Discomusic anni '70-'80 al Bloom (via Curiel 39, Mezzago), dove streghe, vampiri, mummie e mostri in stile d'epoca - per intenderci con lustrini, pantaloni a zampa e zeppe - potranno entrare gratis. Ore 22.00, ingresso 6 Eu.

Serata Rock Horror Picture Show
al Circolo Bitte (via Watt 37). Il pubblico è invitato a recitare una parte, interpretando personaggi di film dell'orrore o fantasia e, per l'occasione, sul palco salirà un gruppo elettronico, trasformista e stravagante, gli MGZ. Ore 22.30, ingresso 10 Eu + tessera Arci; per i nuovi soci, tesseramento almeno il giorno prima, anche online. Altra serata a tema quella del Legend 54 (viale Enrico Fermi 98), dove il protagonista indiscusso sarà Quentin Tarantino con la tribute band Pulp Project, che suonerà alcune delle canzoni più famose delle colonne sonore dei film del grande regista. Ore 22.00, ingresso 10 Eu.

Gli amanti delle sonorità house e di un pizzico di malizia nel travestimento possono optare per il Sio Cafè (via Piero e Alberto Pirelli 6), che vedrà protagonisti della serata sexy maghi e streghe in lingerie. Premi e gadget per i costumi più accattivanti. In consolle Dabo dj e Vanya con le sue girls in abiti succinti e chupitos gratis per tutti. Ore 23.30, ingresso 15-10 Eu.

Per la notte dei morti viventi, anche Le Jardin au bord du Lac (Circonvallazione Idroscalo 51, Segrate) si veste a tema, con tanto di cartomante e truccatrice a disposizione del pubblico. L'atmosfera richiamerà il tipico film dell'orrore in cui l'auto si ferma in panne in mezzo ai campi e alla nebbia, con tanto di strada lastricata di lapidi. Si può cominciare dalle 19.30 con l'aperitivo o presentarsi direttamente per i live-set alle 23.30, per poi proseguire con la dance music '70 e '80 (ingresso 15 Eu con drink incluso).

Non volete rinunciare all'happy hour domenicale, gustandovi un'atmosfera da brivido? C'è il Cost (via Speri ang. Via Maroncelli 8), lounge bar appositamente travestito per la serata. Ad accogliervi l'ingresso spettacolare che prende spunto da un tetro castello per poi entrare e gustare i bloodrinks, gli speciali cocktail rosso sangue creati per l'occasione, dalle 20.00 alle 22.30 aperitivo a 10 Eu.

Molti locali propongono cena prima della serata in pista da ballo. Curiosi i menu. Al Baia Luna (piazzale Susa 1) si parte con l'antipasto infernale: torta di patate mannare, mozzarelline spappolate, salame dei morti e coppa insanguinata. E ancora, i primi: risotto della strega con zucca, dito d'orco mozzato e strigoloni al ragù di scalpo di vitello. Per poi finire in bellezza con costolette di agnello fratturate con patate avariate. Ore 20.30, costo cena 30 Eu. A fare da sottofondo musicale i ritmi house e bloody commercial.

Cenare in stile Holloween è possibile anche ai Magazzini Generali (via Pietrasanta 14): per la serata non ci sarà un allestimento particolare ma sarà richiesto ai partecipanti di mixare horror e eleganza scegliendo il giusto abbinamento tra un abito elegante ed una maschera mostruosa. Ad animare la notte saranno i Djs Daddys Groove, nomi noti nel panorama internazionale della musica house ed elettronica (ore 20.30, costo 35 Eu).

Non mancano anche le proposte alternative. Per un Halloween nel segno del giallo tutti alla Taverna Poma (via Poma 9) per la cena di Halloween con delitto. Una serata in cui bisognerà mettere alla prova le proprie capacità investigative (ore 20.15, ingresso 79.99 Eu, prenotazione obbligatoria). E per chi invece vuole godersi Milano all'aperto, un'ambientazione più soft e musiche folk celtiche può passare la serata al Castello Sforzesco e partecipare al Capodanno Celtico. In programma il concerto dei Cisalpipers (ore 21.00) e dei Lunasa (ore 22.30).

BAMBINI

Molte le proposte per i più piccoli. C'è il laboratorio a cura di Giunti Editori alla Feltrinelli in piazza Piemonte per scoprire il mondo dei maghi, delle streghe e degli stregoni. Ore 11.00, ingresso libero, dai 6 anni. Alla FNAC di via Torino invece tutti i bambini potranno creare le proprie maschere e gli addobbi per la serata delle zucche. Ore 11.30, ingresso libero, dai 4 anni.

Per una mattinata musicale c'è Halloween movie al Teatro del Verme (via Puccini 3), il concerto dedicato alle colonne sonore da brivido di Lo Squalo, Profondo Rosso, Twilight, Scooby Doo e l'Apprendista Stregone. Al termine sarà possibile cimentarsi in un laboratorio musicale (ore 11.00, ingresso 3 Eu + prev., dai 5 ai 14 anni).

E non manca la nottata al Museo di Storia Naturale (corso Venezia 55) per svelare i misteri della notte delle streghe, tra sabato 30 e domenica 31 ottobre. I bambini dovranno usare tutti e cinque i sensi: mettere alla prova la propria vista al buio, toccare con i piedi gli indizi da seguire, annusare tracce odorose dei sospetti, ascoltare suoni provenienti da altri mondi. La serata parte alle 20.00, poi tutti a nanna alle 22.30 per risvegliarsi alle 7.30, fare colazione al Museo e giocare di nuovo tutti insieme (ingresso 60 Eu a bambino, prenotazione obbligatoria, dagli 8 ai 12 anni).

Ai piccoli appassionati di storie di paura e di fantasmi segnaliamo l'appuntamento alla Libreria dei Ragazzi in via Tadino 53 con Che paura! C'è un fantasma in libreria!. Tanti quiz, prove di abilità e scherzi insieme a Elettra, il simpatico fantasma della libreria (sabato 30 ottobre, ore 17.00, ingresso libero, dai 5 anni).

Per i più intrepidi, il ritrovo è fuori Milano, al Geraci-Onda Blu Canoa&Rafting di Motta Visconti (via Matteotti). A bordo di canoe canadesi si potrà percorrere il Ticino alla scoperta dei segreti più reconditi e magici che la natura riserva durante la notte (ore 20.30, ingresso 22-20 Eu + tessera 4 Eu).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film