Weekend Milano Venerdì 15 ottobre 2010

Milano Design Weekend e Hobby Show. Giusy Ferreri live. Ancora Olcese e Margiotta in scena

© Flickr - Marja von Bochove

Milano - Molti live, tanto teatro e ancora Milano Design Weekend, Le Grand Fooding, Green Race e Hobby Show.

MUSICA
Dopo una settimana di sonorità metal, il weekend mixa concerti di musica pop ad atmosfere nordiche. Venerdì 15 al Blue Note (via Borsieri 37) arriva Giusy Ferreri: l'ex concorrente di X Factor ne ha fatta di strada. Dopo Gaetana, è arrivato Fotografie, disco di sole cover, fra cui Ciao Amore ciao e Il cielo è sempre più blu. Appuntamento alle 21, ingresso 33 Eu. Il bis, sabato 16 ottobre.

Preferite il country con spruzzate di folk e blues? Al Bloom (via Curiel 39 Mezzago) ci sono gli Hayseed Dixie. Ragazzoni che - dai monti americani Appalachi - arrivano in Lombardia per presentare Killer Grass, la loro ultima fatica. Ingresso 12 Eu, ore 22.30.
A chi ama il metallo, suggeriamo il live degli Apocalyptica: band finlandese composta da tre violoncellisti ed un batterista si esibirà all'Alcatraz (via Valtellina 25). Una buona occasione per scoprire come classica e metal possano "andare d'accordo". Ingresso 31 + prev, ore 20.

Dimenticare metal e rock, al Teatro Dal Verme (via San Giovanni sul Muro 2) nell'ambito di Milano Musica sabato 16 ottobre alle 20.30 suonano Les Percussions de Strasbourg: 150 strumenti in pelle alla prova di Erewhon, opera di Hugues Dufourt, a sua volta ispirata all'omonimo romanzo di Samuel Butler. Una poesia sonora che i sei percussionisti francesi comporranno diretti da Lorraine Vaillancourt. Ingresso 20 Eu, ridotto 13 Eu. Per informazioni, telefonare allo 02 861147.
Per tutti gli altri live della settimana, leggi l'approfondimento.

TEATRO
La stagione teatrale è finalmente entrata nel vivo. Ave Maria per una gattamorta al CRT (via Ulisse Dini 7) è uno spettacolo di Mimmo Sorrentino: mette in scena la vita quotidiana di un gruppo di giovani alle prese con giornate vuote e assenza di valori. La pièce resterà in scena fino a domenica 17 ottobre. Leggi la nostra recensione.

Ai Filodrammatici, invece, c'è un testo tratto dal romanzo omonimo di George Orwell, 1984. In una società totalitaria, gli individui perdono personalità fino a farsi annientare. Il nostro approfondimento.
Debuttano nel fine settimana, fra gli altri, tre diversi spettacoli: da venerdì 15 a domenica 17 allo Zelig (viale Monza 140) ci sono Olcese e Margiotta. Il duo comico presenta lo show Nudi e crudi, un mix di gag surreali e improvvisazione. Ore 21.30, ingresso 15- 12 Eu. Al teatro Litta (corso Magenta 24) da venerdì 15 arrivano le Notti Bianche di Fedor Dostoevskij. Amore, giustizia e disillusione i temi che ritornano in questa pièce tratta da un racconto dello scrittore russo. Venerdì e sabato ore 21, domenica ore 16. Ingresso 18 - 9 Eu. A chiudere il trio, è Nom (non omnis Moriar) di e con Alessandro Pazzi al teatro Verga (via Verga 5) Il titolo dello spettacolo - una tragicommedia - deriva da un aforisma di Orazio che significa Non morirò del tutto. Ore 21, ingresso 15-12 Eu.

ALTRI EVENTI

L'inizio del weekend è riservato ai gourmets: venerdì 15 in via Tortona 31si tiene la prima serata italiana di Le Grand Fooding, evento musical-culinario che riunisce chef stellatiin un ambiente friendly e alla portata di tutte le tasche. Leggi il nostro approfondimento.
L'Hobby Show è il salone delle belle arti e della creatività manuale: si svolgerà a FieraMilanoCity dal 15 al 17 ottobre. Découpage, stencil, patchwork, punto croce e molto altro ancora in mostra per addetti ai lavori e semplici appassionati. Sarà possibile acquistare materiali e seguire corsi per imparare nuove tecniche, la fiera sarà aperta dalle 9.30 alle 19.30, l'ingresso individuale costa 10 Eu, acquistando il biglietto on line si risparmiano 2 Eu. www.hobbyshow.it

Agli sportivi è riservata la Green Race, ecorunning promosso da Amsa. Domenica 17 ottobre ci si trova al Parco delle Cave in zona Baggio alle 10. I tracciati previsti sono due, la camminata di due km a passo libero e la gara agonistica di 10 km riservata ai più preparati. La quota di partecipazione è di 5 Eu per la corsa non agonistica, 10 Eu per chi fa sul serio. I runners parteciperanno ad una lotteria, in palio un weekend a Parigi e un'iscrizione alla Maratona della ville Lumière. Info al numero 02 72093731.

Ai bi-cinefili è riservato il Bycicle Film Festival, ossia tre giorni - dal 15 al 17 ottobre - in cui le due ruote fanno combutta con il cinema. Alla Triennale (viale Alemagna 6) saranno proiettati film, documentari e eventi da vivere in sella. Il biglietto singolo costa 6 Eu, il pass valido per proiezioni e Velodrome Party viene 30 Eu. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.bicyclefilmfestival.com/milano.

Ai patiti di design e architettura consigliamo di seguire uno dei tanti eventi di Milano Design Weekend: quattro giorni - da giovedì 14 a domenica 17 ottobre - dedicati ad arredamento, shopping e arte a 360 gradi. Tantissimi i negozi che resteranno aperti, insieme a showrooms e gallerie d'arte. Non manca la possibilità di conoscere gioielli poco conosciuti come le quattro Case Museo (Villa Necchi Campiglio, i Musei Poldi Pezzoli e Bagatti Valsecchi e la Casa Boschi di Stefano) o di partecipare a tour negli angoli segreti di Milano. Per informazioni, www.milano-designweekend.it.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Amici miei Di Mario Monicelli Commedia Italia, 1975 Quattro uomini di immatura mezza età, amici di vecchia data, ai quali si aggiungerà poi un illustre clinico, trascorrono le giornate di libertà architettando scherzi d'ogni sorta: canzonano i vigili urbani, prendono a schiaffi i viaggiatori... Guarda la scheda del film