Weekend Milano Venerdì 8 ottobre 2010

Zero Assoluto, Enrico Ruggeri e Gem Boy. La giornata del contemporaneo e Bimbinfiera nel weekend

© Fabio Lovino

Nel weekend, anche lo Yoga Festival. Consulta il programma giornaliero

Milano - Weekend ricco di musica, cinema e molta arte. Live per ogni palato - da Enrico Ruggeri agli Zero Assoluto, passando per i Gem Boy - il festival del cinema di Monza e Brianza e sul versante arte, la Giornata del Contemporaneo.

MUSICA

Enrico Ruggeri
sta vivendo una seconda giovinezza. Dopo un periodo di minor visibilità, da qualche anno è sulla cresta dell'onda grazie alla tivù - per Il Bivio e Mistero ha rivelato doti da conduttore, oggi fa il giudice per il talent show X-Factor - ma non dimentica il primo amore, la musica. Dal 7 al 9 ottobre l'artista milanese sarà al Teatro Manzoni (via Manzoni 42) con La Ruota, una selezioni dei suoi maggiori successi. Biglietti a 35 a 22 Eu + prev; ore 21.

Il rock demenziale torna a Milano. Sabato 9 ottobre, salgono sul palco dell'Alcatraz (via Valtellina 25) i Gem Boy. Negli anni Novanta le cover-parodia delle sigle dei cartoni animati li hanno fatti conoscere al grande pubblico. Oggi, firmano la sigla del cabaret televisivo Colorado e duettano con Cristina D'avena. Per chi vuole sentirli dal vivo, l'appuntamento è alle 22.30, ingresso 16 Eu con consumazione. La stessa sera ai Magazzini Generali (via Pietrasanta 14) le atmosfere non potrebbero essere più diverse. A partire dalle 21, sarà la voce di Loredana Errore - ex concorrente di Amici di Maria De Filippi - ad intrattenere il pubblico. Ingresso 23 Eu.

Domenica 10 ottobre
al Blue Note (via Borsieri 37) arrivano Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci, alias gli Zero Assoluto. Bellocci, parlantina sciolta, i due ragazzi di Roma propongono i loro successi più noti da Semplicemente a Svegliarsi una mattina, fino all'ultimo singolo Grazie. Ingresso 33 Eu, doppio spettacolo alle 21 e alle 23.
Per ascoltare un po' di indie alternativo, domenica 10 ottobre, in orario aperitivo al Bloom (via Curiel 39 Mezzago) ci sono i Calamari, ensemble che riunisce membri di Calibro 35, Ministri e Il Genio. Ore 18.30, Ingresso libero. Per sapere tutto dei live in città, leggi l'approfondimento.

CINEMA

Venerdì 8 e sabato 9 ottobre
si svolge la prima edizione della Festa del Cinema Monza e Brianza. Trenta film in proiezione, incontri con registi e lezioni di cinema. 14 sale fra Agrate e Seregno offriranno un biglietto di ingresso al prezzo scontato di 2.50 Eu. Anche i più piccoli potranno prendere parte alla rassegna grazie al laboratorio Cinemerenda, destinato ai bimbi fino ai 10 anni. Per il programma è possibile visitare il sito www.lombardiaspettacolo.com.

Parte questo fine settimana al Centro Culturale Francese (corso Magenta 63) una rassegna omaggio a Fabrice Luchini. Di origini chiaramente italiane, Luchini è una star oltralpe. Il debutto è sabato 9 ottobre alle 15.30 con un film del 1978 firmato da Eric Rohmer, Perceval Le Gallois. Si prosegue fino alla metà di novembre. Ingresso con tessera annuale (50 /25 Eu). Per informazioni sul programma, telefonare allo 02 48591936.
Continua fino al 9 ottobre, la rassegna I've seen Films voluta da Rutger Hauer, dedicata al cinema indipendente.

ALTRI EVENTI

Sabato 9 sarà la sesta Giornata del Contemporaneo. Voluta dall'Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiana (AMACI), è LA festa dedicata a chi ama l'arte, non solo quella di ieri, ma anche quella di oggi e - soprattutto - domani. Più di 1000 luoghi di cultura apriranno gratuitamente le porte ai visitatori, in Lombardia aderiscono il milanesissimo PAC, il MAGA di Gallarate e il GAMeC di Bergamo.

Il Padiglione d'Arte Contemporanea (via Palestro 14) inaugura - proprio in occasione della giornata del contemporaneo - la personale di Franko B. L'esposizione, curata da Francesca Miglietti, è un viaggio dentro la produzione dell'artista che usa il suo corpo come strumento per fare arte. Sangue, cicatrici, fluidi organici, tutto ciò che vita ha spazio nei suoi lavori. Inaugurazione a partire dalle 21. La mostra prosegue fino al 28 novembre, ingresso gratuito il giorno 9, 6 Eu gli altri giorni. Per informazioni 02 88465931.

Prosegue fino all'11 ottobre alla Loggia dei Mercanti, l'Innovation Festival: convegni, incontri, laboratori tutti dedicati alle novità della tecnologia. Per il programma completo, clicca qui.
Bimbinfiera
è la fiera dedicata ai bambini. Al Parco Esposizioni di Novegro per due giorni - dal 9 al 10 ottobre - sarà possibile fare un viaggio in un mondo a misura di bambini. Dai giochi al benessere, dai vestiti all'arredo, non manca nulla per chi sia in attesa o abbia prole. E pensando ai più piccoli, è stata allestita un'area gioco e spettacoli per non farli annoiare. Ingresso 9 Eu, i bimbi fino ai 10 anni entrano gratis.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film