Weekend Milano Mercoledì 15 settembre 2010

Elton John e Patty Pravo. Cinema e Sagra del gorgonzola. Il weekend a Milano

Milano - Davvero un weekend col botto, quello che sta arrivando. Tantissimi - e per tutti i gusti - gli eventi che si svolgeranno fra venerdì e domenica, dal cinema alla musica, senza dimenticare arte e teatro.

MUSICA

Da mesi non si vedeva un carnet di live così ricco, si parte venerdì 17 con un nome da urlo: Elton John suonerà agli Arcimboldi in compagnia di Ray Cooper, suo percussionista storico nonché grande amico dell'autore di Your Song. La serata replica il successo dello scorso anno, quando Sir Elton aveva ammaliato il Forum di Assago. Ore 20.30, biglietti da 70 a 135 Eu + prev.
Si prosegue sabato 18 con un gruppo americano, i Limp Bizkit. Forte di 50 milioni di dischi venduti, la band di Fred Durst & Soci arriva a Milano con il tour che segna il rientro nel team del chitarrista Wes Borland. In scaletta i pezzi storici della band, pioniera del nu-metal, come Take a Look Around e qualche novità dall'album Gold Cobra, la cui uscita è data per imminente. Ingresso, 37 Eu, ore 21 al Palasharp. Nell'approfondimento, il programma della Festa Democratica.

Ben altre atmosfere regneranno ai Magazzini Generali, dove sabato 18 arriverà Nicoletta Strambelli in arte Patty Pravo. La Ragazza del Piper, icona gay per eccellenza, sarà ospite di PourHomme, la serata GLBT del locale di via Pietrasanta. Non mancheranno Pensiero Stupendo, E dimmi che non vuoi morire, La Bambola...Appuntamento alle 23.30, costo d'ingresso 18 Eu con consumazione.
Gli Avion Travel sono balzati alle cronache quando - nel 2000 - vincono il Festival di Sanremo con Sentimento. La loro carriera, però, era iniziata molto prima, nei primi anni Ottanta fra club e lunghe tournée anche all'estero. Leader del gruppo Peppe Servillo, fratello di Toni, protagonista del film Il Divo di Paolo Sorrentino. La band campana torna a Milano in occasione dei sessant'anni della Cisl: la Piccola Orchestra si esibirà sabato 18 alle 21 al Parco Trotter (via Giacosa 46). Ingresso gratuito.
Segnaliamo infine l'esibizione del Quartetto Accardo che - venerdì 17 alle 21 - riempirà l'Aula Magna dell'Università Bocconi della musica di Schumann. Ingresso 15 Eu. L'iniziativa rientra nell'ambito del festival MiTo. Qui il programma giornaliero.

CINEMA
Sono così tanti gli appuntamenti cinefili di queste settimane che il rischio è fare indigestione: Milano Film Festival e Panoramica, gli eventi più grandi, entrati ormai nella tradizione settembrina. La kermesse di esterni si chiuderà domenica 19 con le premiazioni, a dare i voti ai film in concorso saranno la giuria e il pubblico. Sabato alle 11 segnaliamo il secondo passaggio di The Limits of Control, il nuovo lavoro di Jim Jarmusch alla cui filmografia il festival ha dedicato una mini-retrospettiva. Tutti il programma qui.
La selezione dei film di Venezia e Cannes è una chicca per tutte quelli che vogliono apprezzare pellicole altrimenti invisibili: passeranno dalle nove sale che partecipano all'iniziativa i Pardi d'Oro del festival elvetico, ma anche moltissime pellicole appena proiettate in laguna. Il nostro approfondimento.

Allo spazio Oberdan, tre le iniziative in corso di svolgimento: un ciclo dedicato alla figura di Jean Luc Godard, indiscusso protagonista della Nouvelle Vague che quest'anno festeggia gli ottant'anni. Sabato 18 alle 21.30 passerà Il Disprezzo, mentre domenica 19 sarà la volta de Il weekend.
L'altro programma è invece dedicato alla cinema che parla di moda. A Single Man, opera prima del regista Tom Ford, verrà proposto sabato 18 alle 17, mentre Celebrity di Woody Allen passerà domenica 19 alla stessa ora. Per entrambi i cicli, l'ingresso 3.50-5.50 Eu + tessera annuale obbligatoria. Infine, la retrospettiva dedicata a Vittorio Gassman, a dieci anni dalla sua scomparsa.

ALTRI EVENTI

Acrobazie, giochi di luce e custumi iper-colorati. Insieme alla capacità di lasciare a bocca aperto lo spettacolo, questa la ricetta del Cirque du Soleil che resta in città con Saltimbanco fino a sabato 18 "colonizzando" il Forum di Assago. Alle 20, biiglietti da 35 a 70 Eu.
Tre giorni di apertura prolungata - da venerdì 17 a domenica 19 - per tantissime gallerie d'arte: è lo StartMilano. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Da autori molto noti, come Bruno Di Bello alla Fondazione Marconi a Corrado Levi da Peep Hole fino alle sperimentazioni di Gal Weinstein da Riccardo Crespi. Per un fine settimana a tutta cultura, il programma su www.startmilano.it.

Sempre arte, ma spostandosi nel luogo più noto di Milano: il Duomo. Sabato 18 alle 10.30 potrete scoprire i misteri della cattedrale. La prenotazione obbligatoria va effettuata al numero 02 26680712. La visita fa parte dell'iniziativa organizzate dal Museo Diocesano, che attualmente ospita la mostra fotografica di Paolo Liaci e sostiene la campagna di Lilt per la prevenzione del tumore al seno. Un motivo in più per partecipare.
Se tutta questa cultura vi mette fame, potete optare per la Sagra del Gorgonzola: nel paesino che dà il nome al formaggio amato/odiato per eccellenza, si svolge questo fine settimana un happening tutto dedicato al fromage bleu. Per informazioni e programma, il sito è www.prolocogorgonzola191.it.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film