Teatro Leonardo: il calendario di 'Quelli di Grock' - Milano

Teatro Milano Teatro Leonardo Mercoledì 15 settembre 2010

Teatro Leonardo: il calendario di 'Quelli di Grock'

© Zoe Vincenti
Altre foto

Milano - In un momento storico in cui i tagli al Fondo Nazionale per lo Spettacolo pesano come macigni sulle sorti del nostro Paese, l'attività teatrale è un dettaglio non trascurabile. Ed è proprio con undici dettagli che il Teatro Leonardo dà vita a una stagione che omaggia sia la drammaturgia classica sia quella contemporanea. Da ormai nove anni sede della compagnia di Quelli di Grock, lo spazio di Via Ampère alternerà la programmazione tra produzioni, ospitalità e anteprime nazionali.
Dal 7 al 10 ottobre, in apertura di stagione va in scena lo spettacolo che vede protagonisti sei giovani attori della scuola di formazione della Compagnia, che quest'anno propongono uno studio su Amleto, diretti da Susanna Beccari e Claudio Orlandini.

Seguirà, dal 19 al 31 ottobre, il debutto nazionale di 16:30, di e con Angelo Pisani, attore conosciuto per il duo comico Pali e Dispari, che si confronterà con un testo drammatico, proponendo un viaggio a ritroso nel suo passato sotto forma di istantanee. Uno spettacolo diretto da Gabriele Vacis, in cui l'elemento dominante sarà il ritmo e la sua fisicità espressiva.
L'attenzione per la scrittura e la drammaturgia prosegue con altri dettagli contemporanei, primo fra tutti Home sweet home di Valeria Cavalli, uno spettacolo incentrato sul tema della violenza domestica, riproposto per il secondo anno e in scena dall'1 al 13 febbraio 2011. L'opera - interpretata da Giulia Bacchetta e Andrea Robbiano - tratta il delicato tema con un duplice punto di vista: quello di una donna e di suo figlio.

La trattazione di tematiche sociali e di attualità torna in scena dal 29 marzo al 10 aprile 2011 con L'operazione, una commedia di Rosario Lisma: quattro attori costretti a rapire il più importante critico per mostragli il proprio spettacolo danno lo spunto per una riflessione sul precariato e sulle condizioni lavorative dei giovani. Gian Felice Facchetti sarà autore e regista di Aumma, in programma dal 15 al 27 febbraio 2011: un'opera che mette in scena Italia, una donna anziana e sola, che vede tornare figli e figliastri per il suo 150esimo compleanno e che pensa ancora a Garibaldi, un amore sognato e mai vissuto. Valeria Cavalli e Claudio Intropido firmano la nuova produzione di Quelli di Grock, Ci hanno tolto le parole di bocca, in scena dal 7 al 19 giugno 2011. "Uno spettacolo romantico, un respiro nell'era delle parole", così come lo hanno definito gli autori nel corso della presentazione.

Il Teatro Leonardo ha in programma anche quattro dettagli d'autore, che propongono testi della drammaturgia ormai classica. Dal 2 al 14 novembre George Dandin o il marito raggirato di Molière, per la regia del russo Gennadi Nikolaevic Bogdanov. Un'opera rappresentata in modo originale, secondo i principi della biomeccanica teatrale di Mejerchol'd.
Dal 25 novembre al 31 dicembre, una rivisitazione della commedia shakespeariana Le allegre comari di Windsor, per la regia di Valeria Cavalli e Claudio Intropido. E sempre il duo Cavalli- Intropido firma la regia di un'opera tratta da un altro lavoro di Shakespeare, il "cavallo di battaglia" di Quelli di Grock: La bisbetica domata, in scena per il terzo anno consecutivo, dal 27 aprile all'8 maggio 2011. Un'opera che mette in luce la gestualità e la mimica attoriale, vere e proprie cifre stilistiche della Compagnia. Un altro classico è Samuel Beckett, in scena dal 17 al 27 marzo 2011 con Aspettando Godot, per la regia di Susanna Beccari e Claudio Orlandini.

Dal 13 al 16 gennaio 2011 sarà in scena Malkia Theatre in Il cerchio di gesso, un'opera realizzata per il sostegno di AMREF, recitata dai ragazzi delle bidonville di Nairobi.
Da non perdere anche gli altri dettagli della stagione: l'iniziativa Libri a teatro, ossia tre aperitivi letterario-teatrali in programma l'8 novembre, il 31 gennaio e il 4 aprile e Due canzoni all'inizio: un'esibizione musicale che si terrà nel foyer del teatro prima di alcuni spettacoli.

Potrebbe interessarti anche: , Tutte le novità di Invito a Teatro 2019/2020, lo storico abbonamento milanese , EcoTeatro, salvare l'ambiente è uno spettacolo: a Milano la prima rassegna a impatto zero , Pacta, la stagione 2019/2020: un insolito palcoscenico tra donne, scienza e teatro per ragazzi , Teatro Martinitt, la stagione 2019/2020 salpa con l'Immaginazione in movimento: le commedie e la danza , Teatro Carcano, la stagione 2019/2020 è un viaggio in mare aperto

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.