Benessere Milano Sabato 4 settembre 2010

Yoga, teatro, cucina, ma anche burlesque e ceramica fra i corsi d'autunno

© Flickr - adria.richards

Milano - L'impatto con la città è stato devastante. Per superare il trauma bisogna far fruttare il tempo libero: state tranquilli, ad aiutarvi ci pensiamo noi: abbiamo scovato corsi e seminari di ogni genere che vi permetteranno di uscire dal 'letargo estivo' con il sorriso.

BENESSERE
Se non riuscite a superare il disagio da rientro e volete prolungare il benessere del relax vacanziero, pensate ad un corso di Hata Yoga, che permette di raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio corpo con il rilassamento. Se preferite fare un po' di movimento, potete iscrivervi a un corso di Pilates che aiuta allungamento e sviluppo muscolare. Centro del Benessere (via Pacini 46) propone corsi settimanali, a partire da 50 Eu al mese. Chi vuole diventare un "dispensatore di relax" e guadagnarsi le simpatie di amici e fidanzati, può imparare la pratica dello shiatsu. La Scuola Internazionale di Shiatsu in Italia propone sia corsi intensivi amatoriali di 36 ore a 300 Eu, sia corsi professionali della durata triennale
Tutte le informazioni chiamando il numero 02 26681272.
Credete che l'arte culinaria sia il modo migliore per esprimere il vostro estro? Teatro7|Lab (via Thaon di Revel 7) propone corsi di cucina leggera, al termine dei quali assaggerete le vostre portate con lo chef Marco Pirotta. In programma cucina vegetariana, menu per intolleranze alimentari e serate tematiche come I love sushi o Messico e Nuvole. I prezzi variano da 65 Eu per il corso base a 100 Eu per l'avanzato; info allo 02 89073719.
E se proprio siete pigri e, con i primi freddi, vi vedete già proiettati sul divano muniti di copertina e tisana, per voi il Les - Ufficio tempo libero, propone un corso di 15 ore in Erbe e benessere, per apprendere nozioni su piante officinali e infusi aromatici: costo 145 Eu, informazioni allo 02 8357375.

DANZA
I più passionali non possono farsi sfuggire il corso di tango tenuto dal ballerino e coreografo Miguel Angel Zotto, ideatore di Tangox2, fra le più importanti compagnie che si occupano del ballo caliente. Lezioni settimanali dal 27 settembre presso Arci Club Danza Desiree (via Watt 5) da 80 Eu al mese, informazioni al 334 9837399.
Aspirate a diventare novelle Dita von Teese? L'autunno vi darà tempo di prepararvi: direttamente dalla Ministry of Burlesque Academy di Londra: Mitzi von Wolfgang da ottobre terrà un seminario presso Mudrarte (piazza 24 Maggio 8). Costo 200 Eu per i 2 mesi.
Nella stessa scuola anche i corsi di danze indiane gipsy del Rajasthan tenuti da Maya Devi: munite di gonnellone e cavigliere, ballerete con movenze sensuali, ispirate ai movimenti circolari dei serpenti del deserto (dal 20 settembre, da 70 Eu/mese). Sempre Mudrarte propone stage di danze russe, balcaniche e tzigane con Simona Jovic. Per iscrizioni e specifiche, telefonare al 345 4512459.

ARTI VISIVE
I creativi possono optare per un corso di fotografia: la Fondazione Forma (piazza Tito Lucrezio Caro 1) propone un corso di tecnica fotografica di base in partenza il 15 settembre, tenuto da Maurizio Montagna, utile ad apprendere nozioni teorico-pratiche fondamentali in 10 incontri settimanali (costo: 300 Eu). E per aspiranti fotoreporter, è in programma un workshop full immersion sul reportage fotografico, tenuto da Marco Vacca al costo di 390 Eu. Per informazioni, chiamare lo 02 5811807.
Se sognate di realizzare dei piccoli oggetti con le vostre mani, potete frequentare il corso di ceramica del Laboratorio Athanor: il 29 settembre si tiene la prima delle sei lezioni serali durante le quali imparerete come realizzare vasi, portacenere e altro. Il costo è di 180 Eu, comprensivi di materiali e cotture. Info al 339 3195626.
Alle scuole primarie di via Corridoni e via Stoppani inizieranno il 5 ottobre i corsi d'arte contemporanea per bambini e ragazzi. Il corso si terrà tutti i martedì dalle 16.45 alle 18.00 per i bimbi della primaria Stoppani, nello stesso orario ma di mercoledì per i compagni della Corridoni. Il costo è di 250 Eu, per informazioni, telefonare al 334 9436057.

LINGUE
Un'alternativa all'ennesimo corso di inglese? Vi suggeriamo il russo: all'Associazione Italia-Russia, (via Silvio Pellico 8) organizzano monosettimanali della durata di 40 ore: si va dai principianti assoluti fino alle lezioni di conversazione, il costo è di 500 eu. Tante le alternative fra cui scegliere: per farvi un'idea, potete partecipare agli open days del 18 e 19 settembre, dalle 16 alle 22. Maggiori informazioni allo 02 8056122.
Siete coraggiosi e volete spingervi più il là? Buttatevi sul cinese. L'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono 7) promuove lezioni introduttive alla lingua e alla cultura di Pechino e "dintorni". Con 20 ore - una lezione settimanale di due ore - potreste apprendere l'abc della tradizione sinologica. Il costo è di 230 Eu. A chi voglia mettersi alla prova con la lingua parlata è destinato il modulo 1 di cinese elementare, che ha una durata di 40 ore e frequenza bisettimanale, il prezzo sale a 480 Eu. Per i programmi, telefonare allo 02 50321675.

TEATRO

Se i vostri figli hanno amato Hair Spray e Mamma mia, potreste iscriverli a Singing in the play, corso di musical per bambini dai 6 agli 11 anni, organizzato dal Centro Teatro Attivo (via Ampère 30). Due ore alle settimana per otto mesi non li trasformeranno in professionisti, ma li accosteranno al trio danza-recitazione-canto necessario per quella forma di teatro. Prima lezione il 27 settembre, costo 640 Eu. Niente paura, anche i fratelli maggiori adolescenti possono essere accontentati, ai ragazzini dai 12 anni in su è riservato un corso specifico. Info allo 02 2666450.
Anche chi è rimasto ragazzo dentro può cimentarsi con il palcoscenico: Quelli di Grock (via Emanuele Muzio 3) hanno pensato ad un corso teatrale per over 50. Una volta alla settimana da novembre a maggio, vi potrete mettere alla prova attraverso un percorso a metà fra gioco e introspezione. Per informazioni sui prezzi, telefonare allo 02 66988993. A chi ha già qualche esperienza nell'ambito attoriale, è riservato il laboratorio a cura dell'Associazione Arte_ Mysia (zona Loreto), tenuto dall'attrice Angela Belmondo: un corso che ha come protagonista il corpo, elemento fondamentale per chi va in scena. L'appuntamento ha cadenza settimanale, e si svolgerà la sera, la prima lezione si terrà la terza settimana di settembre. Informazioni al 345 24 29866.

E se le vacanze estive vi hanno confuso le idee e neanche questo articolo è riuscito a schiarirvele, vi consigliamo un corso di Astrologia umanistica, per interpretare il mondo a partire dai segni zodiacali: Il Les ne propone uno di 15 ore a 145 Eu, dal 6 ottobre.

Potrebbe interessarti anche: , Test gratuiti per l'Hiv a Milano, ecco il primo checkpoint comunale: dove è, orari e contatti , Benessere: il segreto è trascorrere del tempo libero di qualità , Terme a Milano: benessere e relax anche d'estate , Com'è difficile fare i pediatri a Milano , Hammam Marwa. Per farsi strigliare con cura

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Un gatto a Parigi Di Jean-Loup Felicioli, Alain Gagnol Animazione Francia, 2010 Il gatto Dino ha una doppia vita. Di giorno vive con la piccola Zoé, figlia unica di Jeanne, capitano di polizia. Di notte invece sale sui tetti di Parigi con Nico, un ladro abile e di buon cuore. Zoé ha smesso di parlare da quando suo padre,... Guarda la scheda del film