Weekend Milano Giovedì 2 settembre 2010

MiTo, Magnolia Parade e Festa Democratica nel weekend di Milano

© Spoonfed

Questo weekend è anche quello del ritorno a Milano dei Guns'n'Roses. I suoni della band di Axl Rose&Co invaderanno il Mediolanum Forum di Assago domenica 5 a partire dalle 20. Leggi il nostro approfondimento

Milano - La metro di nuovo piena significa una cosa sola, la pacchia è finita. Per fortuna, a salvarci, arriva puntuale il weekend. E se la ripresa ci fa arrabbiare, bisogna guardare il lato positivo, ossia la quantità di proposte che il primo fine settimana di settembre riserva: dalla Festa Democratica al Magnolia Parade, senza dimenticare MiTo. E poi il teatro nei cortili e il campionato di canoa-polo all'Idroscalo...

MUSICA
A settembre a Milano la musica trova spazio come non mai. Che vi piaccia l'elettronica, la musica da camera o il rock, MiTo vi accontenterà. Dal 3 al 24 settembre, molti luoghi della città diventeranno palcoscenici per concerti di altissimo livello, a prezzi non proibitivi. Si comincia venerdì 3 con il debutto scaligero diretto dal Maestro Riccardo Chailly con l'Orchestra del Gewandhaus di Lipsia. I biglietti per la prima sono esauriti, ma sono ancora disponibili tagliandi per sabato 4, alle 21. Ingresso 35-15 Eu.
Preferite atmosfere meno ingessate? Dirigetevi a Segrate, dove, dal 2 al 4 settembre è in programma la Magnolia Parade. Il festival - organizzato dal team di Magnolia - rientra nel carnet di MiTo, e si rivolge ad un pubblico giovane: 2 Many Djs, Crystal Castles, Booka Shade si alterneranno a Teatro degli Orrori, Motel Connection, Figli di Madre Ignota e molti altri. Da segnalare venerdì 3 il djset notturno di Alex Kapranos - frontman dei Franz Ferdinand - che si esibirà alla consolle dopo l'una. Sabato 4 sarà invece la volta dei Booka Shade, il duo tedesco osannato in patria, è specializzato in sonorità elettroniche. Lo show è riservato ai nottambuli, il djset inizierà dopo le due. I prezzi della manifestazione sono popolari, il voucher giornaliero costa 15 Eu, chi volesse abbonarsi all'intera kermesse, dovrà sborsare 35 Eu. Tutto al sito www.circolomagnolia.it.

Allo spazio ex Ansaldo di Sesto San Giovanni andranno avanti per tutto il mese i live di Carroponte: ad aprire il weekend saranno i dARI, in programma venerdì 3. La band valdostana ha nei teenagers il proprio pubblico di riferimento. Nel 2010 è uscito il secondo album In Testa. Per ascoltarli, appuntamento alle 21.30, ingresso 5 Eu.
Al Palasharp (zona Lampugnano) parte il 2 settembre la Festa Democratica: un maremagnum di incontri, dibattiti e anche concerti. Nel primo fine settimana d'apertura, il nome che salta all'occhio è quello di Nicola Piovani. Compositore e musicista, Piovani è noto per aver firmato la colonne sonora di La vita è bella di Benigni, per la quale ha vinto l'Oscar. Sabato 4 alle 21.30 proporrà i suoi lavori in un arrangiamento nuovo, per quintetto. Ingresso gratuito. Consulta il calendario della manifestazione.

SPORT

L'Idroscalo è stato il "posto dove andare" per chi non ha potuto lasciare la città nei mesi estivi. Oltre al divertimento, il mare di Milano ha un altro punto forte, lo sport. Dopo aver ospitato tornei di beach volley e sci nautico, l'Idroscalo fa da cornice ai campionati mondiali di canoa-polo che termineranno il 5 settembre con l'attribuzione dei titoli iridati. Per tutto il weekend sarà possibile assistere alle gare: simile alla pallanuoto, la canoa polo prevede che i giocatori - cinque per parte - si diano battaglia muovendosi sull'acqua grazie a mini canoe. Info allo 02 70200902.
Sempre sport, ma a 360 gradi per Due Giorni di Sport, la manifestazione targata Comune vuole offrire ai milanesi una carrellata di attività fisiche quantomai diverse - dal pilates al golf, dal canottaggio al badminton - con la speranza di rendere sportivi anche i pigri. Ogni zona della città avrà le sue proposte, fra workshop e lezioni introduttive. Centro nevralgico sarà piazza Duomo, dove verrà allestito l'infopoint. A dare il via all'iniziativa sarà la notte bianca di San Siro: venerdì 3 lo stadio Meazza resterà aperto dalle 10 alle 3 per visitare il Museo allestito all'interno e fare un tour dello stadio illuminato. Info a www.sansirotour.com.
Se vi piacciono gli sport d'acqua, non potete perdere gli Opendays della Canottieri Milano (Alzaia naviglio Grande 160) che sabato 4 festeggia 120 anni dalla fondazione aprendo le porte a sportivi e curiosi, dalle 12 alle 19. Si replica domenica 5 dalle 10 alle 18.

ALTRI EVENTI
C'eravamo dimenticati del teatro? Certo che no. Ad unire drammaturgia e calde serate estive, ci pensa la rassegna Teatro nei cortili, promossa da Teatro della Cooperativa, nella periferia della Grande Milano. Partecipano all'iniziativa nomi noti della drammaturgia, che andranno in scena al chiaro di luna: sabato 4 è il turno di Bebo Storti e Renato Sarti, con La nave fantasma. Appuntamento al Cortile Fola di via General Cantore 117 a Sesto San Giovanni, ore 21, ingresso gratuito.
Tutt'altro genere di passatempo, è la Festa Granda di Garbatola, a metà fra sagra ed evento religioso, è una tradizione storica del paese di Nerviano, che vede la partecipazione di tutto il paese. Non mancano concerti, serate ed incontri fra il culturale e il ludico. Agli sportivi è riservata la Passeggiata sotto le Stelle, marcia non competitiva fra boschi e campi coltivati destinata ad adulti e bambini. Il ritrovo è sabato 4 alle 17.30 in via Gorizia 4, a Garbatola di Nerviano. Le iscrizioni sono aperte fino a 15 minuti prima della partenza. Per informazioni, telefonare al 340 8918499.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Dragon trainer 2 Di Dean DeBlois Animazione U.S.A., 2014 Questo emozionante secondo capitolo della trilogia epica si svolge cinque anni dopo che il giovane eroe vichingo Hiccup ha fatto amicizia con un drago ferito, evento che ha cambiato per sempre il rapporto tra gli abitanti di Berk e gli sputafuoco. Ora... Guarda la scheda del film