Weekend Milano Mercoledì 25 agosto 2010

Hip hop, calcio e sagre nel fine settimana di Milano

© Flickr - Marfis75

Milano - Agosto è agli sgoccioli. Ma nulla ci vieta di spremere gli ultimi giorni come fossero limoni. Fra venerdì e domenica, non mancano le occasioni per far festa, fra sagre delle birra e concerti. Ai più seri, proponiamo una trasferta in quel di Bergamo per un corteo storico serale o un giro nel tunnel segreto del Castello Sforzesco. E poi, ovviamente, il calcio, con il campionato di seria A al via.

MUSICA
Al Reggae radio station festival del Circolo Magnolia non potete arrivare stanchi. Se lo fate, è a vostro rischio. Perché sabato 28 a duo passi dall'Idroscalo, si balla, e molto. Il cast è così composto: Crikka Reggae, Rootical Foundation, Conscious Sound e molti altri si alterneranno sui palchi per animare la notte. Poteva mancare Vito War, decano del reggae in salsa italica, nonché speaker dell'emittente che organizza l'evento? Certo che no. Il tutto inizia alle 19, ingresso 5 Eu.
Venerdì 27 - a Sesto San Giovanni - per Carroponte, la serata è targata hip hop. Fra i guests noti, Colle der Fomento: romano, il trio composto da Danno, Dj Baro e Masito Fresco, è attivo dal '94 con qualche cambio d'organico. Dal primo lavoro, Odio pieno, con il quale diventano la crew di riferimento per l'Italia, sono passati 14 anni. Arrivano sul palco dell'ex Ansaldo Breda insieme a Anti l'onesto e Fluido 4/4. Si comincia alle 21.30, entrata 5 Eu.
Vale la pena di fare un po' di chilometri: sabato 28 alla festa di Radio Onda d'Urto, a Brescia, ci sono i Baustelle. Charlie fa surf, La guerra è finita, o la recente I mistici dell'Occidente alcuni dei singoli di successo firmati dalla ditta Bianconi&Co. A precedere il live del gruppo senese, una band altrettanto nota, almeno nell'ambito indie, i Perturbazione. Doppiata la boa dei vent'anni di attività, i piemontesi hanno da poco fatto uscire il sesto album, Del nostro tempo rubato. A detta di molti, un gran bel lavoro. Il concerto di sabato è l'occasione per verificare personalmente. I cancelli aprono dalle 19, biglietto 15 Eu.

SPORT
Il fine settimana che arriva è anche - per certi versi soprattutto - quello della prima giornata del campionato di serie A 2010-2011. Le milanesi si fanno attendere: il debutto dei rossoneri sarà domenica alle 20.45 al Meazza contro il neopromosso Lecce. La squadra salentina farà di tutto per non sfigurare contro Dinho e compagni. Sul fronte opposto, Allegri sta caricando la squadra, per una stagione che vuol essere quella della riscossa. Chissà che l'affare Ibra non faccia da volano. Di certo, l'umore dei tifosi è in risalita.
Alla Pinetina, il clan Benitez si prepara alla finale della Supercoppa europea, in programma venerdì 27 a Montecarlo contro l'Atletico Madrid. Ragion per cui il primo match "italiano" dei pluricampioni nerazzurri si giocherà lunedì 30 agosto, ore 20.45, al Dall'Ara di Bologna. Una sfida impari? Forse. Stiamo a vedere.

EVENTI

Voglia di una grigliata? Non c'è bisogno di essere in vacanza. Alla Cascina Autogestita Torchiera, venerdì 27, dalle 20, tomini, verdure, salsicce e chissà cos'altro cuoce sulla brace, regalando una serata bucolica in Bovisa, bagnata (si spera) solo da un buon vino. La cena costa 7 Eu, l'ingresso (a stomaco già pieno) è libero. Per informazioni, telefonare allo 02 39480616.
Per i più avventurosi, segnaliamo, sabato 28, il percorso lungo la Strada coperta della Ghirlanda, dentro al Castello Sforzesco. Riaperto nel 2008, il cunicolo si può visitare solo accompagnati da una guida qualificata. L'itinerario si snoda lungo 500 metri sotto Parco Sempione. Molte le ipotesi relative alla sua costruzione, si vocifera che pure Filippo Brunelleschi - l'architetto della meravigliosa cupola di Santa Maria del Fiore - ci abbia messo mano. Di certo, c'è che i cavalieri lo usavano in caso di fuga repentina o attacchi imprevisti. Il tour dura circa due ore e parte alle 14.30 e alle 16. Non è necessario prenotare, per maggior informazioni, telefonare allo 02 6596937.

Se siete in vena di sagre, potete spostarvi a Bergamo dove, in occasione della Festa patronale di San Alessandro, domenica 29 agosto si terrà la rievocazione storica in costume della passione del martire. Il corteo si muoverà dalle 17.30 per la città, toccando vari luoghi, per concludersi in piazza Matteotti. Alle 19 partirà la processione religiosa, che terminerà in Duomo, nella bella città alta. Dalle 20.30, l'appuntamento è in piazza Vecchia dove verrà offerta la tradizionale torta di San Alessandro. A seguire, spettacolo di luci e acrobazie. Tutte le informazioni chiamando lo 035 399395.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film