Weekend Milano Mercoledì 11 agosto 2010

Milano: tutti gli eventi del weekend di Ferragosto

Milano - Ferragosto in bikini? Per molti, ma non per tutti. Per i milanesi rimasti in città, acquaparchi, piscine e l'immancabile Idroscalo non sono le uniche alternative per un quindici d'agosto con i fiocchi. Anche chi all'ozio preferisce l'attivismo, può trovare pane per i suoi denti.
Chi vuole vivere un'atmosfera rilassata e allegramente rumorosa, può prendere parte alla festa che dalle 15 si terrà in Piazza del Cannone. Annunciata la presenza del Sindaco che, come da tradizione, resterà in città. Alle 16.30, la distribuzione di gelato e panettone farà da cornice alla partenza del Gran Carnaval: il corteo, un omaggio al Sud America, si snoderà per le vie del centro fra balli, samba e folclore latino fino a sera. Il Castello Sforzesco è un altro dei luoghi da frequentare se si hanno bambini: a partire dalle 15, nei fossati esterni, grande festa con le marionette a cura del Teatro dei burattini di Como. Alle 21 lo spettacolo Pupazzetti per scoprire come teatro e gioco si mescolano diventando arte.

Preferite lo shopping? Il Comune ha concesso una speciale deroga ai negozianti che vogliano alzare le serrande anche nella giornata di festa. Parecchie le adesioni nelle vie commerciali, anche di grandi marchi.
Preferite una spruzzata di cultura? Il Museo della Scienza Leonardo Da Vinci (via San Vittore 21) resta aperto per l'intera giornata con la possibilità di fare divertire anche i bambini: moltissimi i laboratori inclusi nel prezzo d'ingresso (intero 8 Eu, 6 Eu ridotto), fra cui la tecnica dell'affresco, la lavorazione dell'argilla e l'arte dello scalpello.

Vasto il campionario dei passatempi serali: sempre nella centralissima Piazza del Cannone si terrà il rituale spettacolo di fuochi artificiali a ritmo di musica a partire dalle 23.30. Per gli appassionati di show pirotecnici, ecco una guida ai luoghi di Milano e dintorni in cui godersi lo spettacolo dei botti.
Al Forum di Assago, nell'ambito di Latinoamericando, domenica 15 c'è il live di Daniela Mercury, la fuoriclasse dell'axé, il genere musicale nato a Bahia. Ingresso 12 Eu, ore 21.30. Per chiudere in bellezza la kermesse latina, lunedì 16 si terrà il Baile de Carnaval di tutti i paesi, cerimonieri d'eccezione Nu Braz e la sua ensemble, per una parata a cui parteciperanno più di 300 artisti. Ingresso 6 Eu.
E come dimenticare l'Idro Party, la festa organizzata da Radio Popolare al Circolo Magnolia per salutare il Ferragosto con gli ascoltatori? Alla consolle i dj Vito War e Davide Facchini. I cancelli si aprono alle 16, ma la festa va avanti fino a notte fonda. Ingresso gratuito.

Valida alternativa, un giro a Palazzo Reale, che offre la visita gratuita delle esposizioni Nuvole Sacre, Poetry - Parola d'artista di Marco Nereo Rotelli e 24+1 Cinema Chairs project firmata da Alberto Bortoluzzi. Aperti per ferie anche la Rotonda della Besana - dove prosegue l'allestimento di Nereo Rotelli - e Palazzo Morando (via Sant'Andrea 6), che attualmente ospita Il costume veste la musica.
Ai cinefili, non deve sfuggire una buona occasione di rivedere un capolavoro come Novecento di Bernardo Bertolucci: il film monstre (318 minuti!) verrà proiettato all'interno della rassegna Cinema a Palazzo Morando nel corso di due serate. La prima parte è in programma il 14 e la seconda parte la sera di Ferragosto. Appuntamento alle 21.30, ingresso libero.

Uscendo dalla città, è tutto un florilegio di feste e sagre enogastronomiche: ad Abbiategrasso si tiene una grigliata in riva al Ticino, per informazioni e prenotazioni telefonare al 333 6886298; spostandosi verso l'Oltrepò Pavese, ogni paesino vanta un mercatino, una piccola fiera o un concerto che anima le giornate del 14 e 15 agosto. Segnaliamo il Festival Ultrepadum, con un folto calendario di spettacoli dal vivo e concerti: nella sera di Ferragosto è previsto Carosello Napoletano alle 21.15 nel paese di Valverde. In scena, Pietro Quirino e il Quartetto Calace, perfetto per sentirsi in vacanza nella Costiera Amalfitana, restando in provincia di Pavia. Ingresso 12 Eu. I golosi si possono invece dirigere a Crema per un'abbuffata di tortelli, specialità e vanto dei locali. C'è tempo fino al 17 agosto per partecipare ad un evento nato 28 anni fa per gioco e diventato il must della stagione estiva cremasca. Per info, telefonare allo 0373 893340.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film