Weekend Milano Martedì 10 agosto 2010

Calici di Stelle e visite al Planetario: dove guardare le stelle cadenti

Milano - Notte di stelle, anche se per quelle che cadono, gli esperti dicono che il cielo giusto arriverà soltanto giovedì. Ma la tradizione è tradizione, e stasera saremo tutti col naso puntato alla volta celeste, in cerca di una buona ragione per esprimere un desiderio (e di una speranza che si avveri).
Per chi è rimasto in città il contesto più appropriato per godere il panorama celeste sembra proprio il Planetario dei giardini pubblici di via Palestro: per l'occasione è in programma, a partire dalle ore 23, una conferenza spettacolo tenuta da Mario Arpino dal titolo - forse un po' pleonastico - La notte delle stelle. L'accesso è gratuito fino ad esaurimento posti, 375 in tutto.

Per chi vuole trascorrere la serata cullato da suggestioni musicali, la scelta più ovvia - anche per ragioni onomastiche - è il concerto in programma alla Basilica di S.Lorenzo: protagonista l'organo solista di Miquel Gonzales, impegnato in un programma pensato appositamente per celebrare l'evento. E dopo gli applausi, basterà uscire e sedersi tra le pietre del celebre colonnato per godere degli astri in picchiata.
Preferite invece un'alternativa eno-gastronomica, seppur in tema? Al ristorante Bellariva, sull'Alzaia Naviglio Grande al numero 26, c'è Calici di Stelle 2010. La serata prevede un'abbinata davvero singolare: degustazione commentata di vini e consulenze astrologiche, oltre ad una cena a tema. Prezzi popolari: sotto i 20 Eu. L'iniziativa fa parte di un progetto culturale più ampio, chiamato appunto Calici di Stelle, che va in scena in molte piazze di città e provincia sparse per tutta l'Italia. Ovunque, gli appassionati potranno abbinare il piacere dei calici profumati allo scrutamento del cielo.

Restando nelle vicinanze, la serata Calici di Stelle andrà in scena anche ad Abbiategrasso. Nella magnifica cornice del Cortile del Pozzo, al Castello Visconteo, in attesa che la notte si faccia sufficientemente scura, saranno serviti vini, formaggi e salumi DOC - tutti prodotti tipici lombardi - oltre a due primi e a vari stuzzichini salati. Quando poi il buio sarà denso e compatto, tutti a guardare in alto attraverso i telescopi del gruppo Astrofili Lomellini. Ci sarà anche musica dal vivo. Inizio ore 20, prezzo per persona 18 Eu. Prenotazioni alla Fondazione per la promozione dell'Abbiatense, tel. 02 94692458.
Se invece siete disposti a spostarvi un po' di più, verso le coste della Riviera Ligure - dove le stelle potrete vederle anche specchiate nel mare - c'è soltanto l'imbarazzo della scelta: basta leggere il nostro approfondimento.

Infine, attenzione, che il cielo del 10 agosto bisogna saperlo guardare. Per vedere le Lacrime di San Lorenzo - più scientificamente e prosaicamente detto lo Sciame meteorico delle Perseidi - è necessario guardare verso est e verso la costellazione di Perseo. Niente è garantito, ma lì è più facile che accada. E come suggerisce il saggio: occhio a quello che desiderate, perché potreste ottenerlo.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film