Weekend Milano Mercoledì 4 agosto 2010

Toquinho, Don Pasquale e anguria party, il weekend a Milano

Milano - Si fa presto a dire estate in città. I giochi si fanno duri al momento di scegliere come riempire il tempo. Consci dell'ardua missione, proponiamo un bigino utile a muoversi fra venerdì e domenica nell'agosto milanese.

MUSICA
La palma d'oro del weekend va a Antonio Pecci Filho, meglio conosciuto come Toquinho. Il cantante di San Paolo si esibirà domenica 8 al Forum di Assago per Latinoamericando. Noto per la sua lunga collaborazione con Ornella Vanoni, di cui la celeberrima La voglia, la pazzia, l'incoscienza, l'allegria è il maggior successo, Toquinho torna in Italia dopo quasi due anni di assenza, e ai fan promette una notte di samba e bossa nova indimenticabile. Biglietto 12 Eu, inizio del concerto ore 21.30.
Per chi preferisce il movimento, domenica 8 c'è l'Anguria Gelata Party al Circolo Magnolia. Ovvero, come stare in spiaggia a Segrate: calcetto, bocce, grigliata, mancano solo i racchettoni. Dalle 19, dopo aver messo qualcosa sotto i denti si inizia a ballare con The Wavers e a seguire il dj set di Hi 5 Fuckin' lovers. Come dessert, ça va sans dire, anguria ghiacciata. Via Circonvallazione Idroscalo 41, Segrate, ingresso libero.

La lirica tiene banco per tutto il fine settimana: se siete fra i fortunati già in possesso del voucher per assistere alla messa in scena di Don Pasquale al Cortile della Rocchetta, tenetevelo stretto. L'opera di Donizetti ha registrato il tutto esaurito. Le tre date - 6, 7, 8 agosto - chiudono la rassegna Lirica al Castello, il cui successo è andato oltre le più rosee aspettative: in poche ore polverizzati i biglietti omaggio distribuiti in piazzetta Reale. Pare proprio che i milanesi amino l'opera, anche fuori dalla Scala. E - per accontentare tutti - l'iniziativa si ripeterà l'anno prossimo con un calendario ancora più ricco. Da venerdì 6 a domenica 8 ore 20 al Cortile della Rocchetta nel Castello Sforzesco.
A chi voglia rilassarsi con melodie celestiali, è destinato il concerto domenicale organizzato presso la Chiesa di San Cristoforo al Naviglio: protagonisti alcuni brani dai fioretti di San Francesco, recitati dall'attore Marco Zocchi con intervallo musicale firmato da Andrea Chezzi al clavicembalo e all'organo. L'evento rientra nella rassegna Milano Arte Musica, che si svolge in cinque chiese del Milanese. Ore 19.30, ingresso 10 Eu. Per info, chiamare lo 02 76317176. Ecco il programma.

CULTURA e SVAGO
Piena estate in città, cosa c'è di meglio di un bagno in piscina? A Milano non mancano gli impianti per fare un tuffo: sono disseminati in tutta la città e consentono di sentirsi almeno un po' in vacanza ad un prezzo abbordabile: 5 Eu in settimana, che diventano 5.50 Eu sabato, domenica e festivi. Per chi ama star comodo sono disponibili anche ombrelloni e sdraio, noleggiabili per l'intera giornata. Tutte le info nel nostro approfondimento.
Nel primo fine settimana di agosto c'è spazio anche per la cultura. Alzi la mano chi ha visitato Torre Branca? Per rimediare, basta poco: il monumento, progettato da Giò Ponti nel 1933 e recentemente ristrutturato dalla Fratelli Branca, (di cui ha assunto il nome), è visitabile tutti i giorni escluso il lunedì. Affascinante l'ascesa notturna: l'ascensore azzera la fatica, regalando un'imperdibile vista della città da 108 metri d'altezza. Nei sabati d'agosto si può salire anche dopo il tramonto, dalle 21.30 a mezzanotte. La domenica, dalle 10.30 alle 19.30. In caso di maltempo, la torre resta chiusa. L'ingresso costa 4 Eu. Telefono 02 3314120.

CINEMA
Chiusa la stagione delle rassegne allo Spazio Oberdan, non resta che buttarsi sulle arene estive: da segnalare all'Arianteo Conservatorio (via Conservatorio 12) Basilicata coast o coast nella serata di sabato 7: il film di Rocco Papaleo è una commedia on the road con Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno e la partecipazione di Max Gazzé. Per sentirsi un po' in vacanza anche al cinema. Inizio ore 21.30, ingresso 6.50 Eu.
A Palazzo Morando (via Sant'Andrea 6) proseguono le proiezioni di capolavori del grande schermo, questo fine settimana tocca a due capolavori di Monicelli: L'armata Brancaleone sabato 7 e Il Sorpasso domenica 8. Entrambe le proiezioni iniziano alle 21.30 e sono gratuite.
A corollario, la mostra dedicata al cinema che fu: 24+1 Cinema Chairs. Luogo fisico, ma anche della memoria, il cinematografo d'antan scorre davanti agli occhi grazie alle foto di Alberto Bortoluzzi. L'esposizione è visitabile gratuitamente fino al 29 agosto a Palazzo Reale.

A chi volesse viaggiare un po', segnaliamo il Festival di Locarno, giunto all'edizione numero 63, che si svolgerà fino 14 agosto nel paesino svizzero. Qui l'approfondimento.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film