Weekend Milano Mercoledì 28 luglio 2010

Inti-Illimani, sci nautico e giochi d'acqua: un weekend di mezza estate a Milano

© Flickr - ---B---

Milano - Pochi free press in distribuzione, niente fila ai distributori automatici della metro, mezzi pubblici semi-vuoti, indizi che dicono una cosa sola: l'estate è al suo apice e Milano è un ricordo per molti. C'è chi resta in città per godersi questo periodo magico in cui clacson, traffico e sosta selvaggia si spostano verso le coste. È a questi city-lovers che dedichiamo l'agenda del weekend.

MUSICA
Il carnet più ricco è quello dei live con un'altissima concentrazione di sound latino. Partiamo da Carroponte: il festival di Sesto San Giovanni dedica una due giorni alla festa nazionale del Perù con orchestre made in Lima e dintorni. Salsa, merengue e folk peruviano vi faranno sentire dall'altra parte dell'Oceano. Si parte sabato 31 per proseguire fino alla notte di domenica 1 agosto. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e si svolgono nell'area Ex Ansaldo Breda.
Sabato 31
a Cornaredo nell'ambito di Liberamente Festa è protagonista la Banda Bassotti con un concerto gratuito al centro sportivo Sandro Pertini. La band romana presenterà l'album Check Point Kreuzberg registrato a Berlino l'anno scorso. Passano gli anni, resta l'impegno sociale di sempre. Live a partire delle 21.

Si torna in America Latina con Luis Enrique, fresco di nomination ai Grammy come Miglior Artista Tropicale. Nato in Nicaragua, dal 1978 vive a Los Angeles. Pluripremiato, il suo tour mondiale sbarca a Latinoamericando per presentare Ciclos, il nuovo album. Se siete patiti di salsa, non potete mancare. Biglietti da 18 eu, ore 21.30 al forum di Assago. Restiamo a Latinoamericando per un salto nel passato che piacerà ai nostalgici: lo storico gruppo degli Inti-Illimani suonerà domenica 1 agosto sempre al forum. Sul palco porteranno gli strumenti della tradizione, fra cui maracas quijada e pandereta, per una serata fra revival e impegno. Ingresso 12 eu, ore 21.30.

Se temete l'indigestione di suoni sudamericani, l'alternativa è garantita dalle ultime date di Notturni in Palestro a Villa Reale (via Palestro 16) il cui programma è un omaggio al grande Chopin: venerdì 30 il Quartetto Le Musiche - composto da alcuni solisti dei Berliner Philarmoniker - metterà a confronto l'autore dei notturni con Schumann. Sabato 31 sarà la volta del pianoforte di Riccardo Arraghini con una rivisitazione di Chopin in chiave jazz. Ingresso libero, inizio spettacoli ore 21.30.

CINEMA
Prosegue allo spazio Oberdan la rassegna dedicata a Faith Akin, giovane regista turco-tedesco con all'attivo molte pellicole interessanti. Sabato 31 alle 17 ci sarà La Sposa Turca, Orso d'Oro al Festival di Berlino del 2004. Doloroso viaggio nelle vita di una giovane donna che, pur pur vivendo all'occidentale, deve sottostare a tradizioni e retaggi di una società maschilista. Del 2007 è invece Ai confini del paradiso che verrà proiettato venerdì 30 alle 19. Temi dominanti le contraddizioni di una famiglia turca costretta ad emigrare in Germania.
Prosegue poi fino al primo agosto l'altra rassegna in corso alla Cineteca, Da Oriente a Occidente: Musical! Scorrono sul grande schermo i titoli storici del genere da Cappello a cilindro in poi. Questo fine settimana è la volta di Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street, per la regia di Tim Burton, protagonista uno stralunato Johnny Depp nei panni di un serial killer canterino. La proiezione è in calendario venerdì 30 alle 21.30. Ingresso 5 eu.

EVENTI
È in corso all'Idroscalo il campionato italiano di sci nautico. Tanti gli atleti - uomini e donne - che tentano di scivolare sull'acqua, proprio come si fa sulla neve. Fra salti e ostacoli, molte le categorie: oltre ai classici sci, c'è il wakeboard, una specie di snowboard acquatico, e piedi nudi per i più spericolati. Per assistere alle prove c'è tempo fino a domenica 1 agosto.
Se siete alla ricerca di qualcosa di diverso e avete voglia di allontanarvi un po' dal centro città, potreste programmare una visita notturna di Villa Borromeo Visconti Litta (largo Vittorio Veneto 12) a Lainate. Tanti nomi per un gioiellino cinquecentesco non troppo conosciuto. La villa, che si estende per tre ettari, può vantare un grande parco all'interno del quale si trova il Ninfeo, fulcro della visita serale: l'ambiente, decorato con ciottoli bianchi e neri, è reso unico dai tantissimi giochi d'acqua. Di notte, l'illuminazione e i riverberi liquidi rendono l'atmosfera davvero suggestiva. La visita è in calendario tutti i sabati sera d'estate fino a settembre. Il biglietto d'ingresso costa 8 eu, ridotto 5. Per info e prenotazioni, tel. 339 3942466.

Chi non ha paura di fare qualche chilometro in più, può mettere in agenda una gita alla Sagra del Mirtillo di Rasura, provincia di Sondrio. Da venerdì 30 e per tutto il weekend, il tranquillo paesino valtellinese diventerà capitale regionale del frutto blu. Avrete la possibilità di assaggiare risotto, spiedini e molti molti dolci a base di mirtillo, oltre a prodotti tipici della Valgerola. Non mancherà la musica dal vivo. Info alla Proloco di Rasura, tel. 0342 616073.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film