Weekend Milano Mercoledì 14 luglio 2010

Da Ligabue a Crosby Stills & Nash: il weekend rock di Milano

Milano - MUSICA
È il weekend del Liga, lo sanno tutti. Venerdì 16 e sabato 17, a San Siro accorreranno fan da tutta Italia per due concerti-evento degni del rocker di Correggio. Non cercate i biglietti per venerdì - sono finiti da mesi - mentre per sabato c'è ancora qualche posto disponibile.
Sabato 17 arriva a Latinoamericando Gilberto Gil. Brasiliano, noto alle platee mondiali per la sua samba contaminata da pop e rock, è stato addirittura Ministro della Cultura del suo paese fra il 2003 e il 2008. Per vederlo all'opera con la chitarra, l'appuntamento è alle ore 21.30 al Forum di Assago. Ingresso a 18 eu.
A Vigevano, prosegue Dieci giorni suonati: domenica 18 alle 20.45 salirà sul palco un milanese doc come Roberto Vecchioni. Cantautore impegnato e tifoso sfegatato, Vecchioni incarna le tante anime dei meneghini. Biglietti a partire da 25 eu.
Si torna a Milano, all'Arena, per il Milano Jazzin' Festival. Venerdì 16 è il turno di un trio che resiste, fra alti e bassi, dalla fine degli anni Sessanta: Crosby Stills & Nash incanteranno con il loro folk-rock intriso di alcol, dolore e american life. Ore 21, biglietto 40,25 eu.
Se il mood è intimista, potete buttarvi sui Notturni a Palestro: una rassegna tutta dedicata a Chopin. Sabato 17 verrà celebrato da Woom Woom Woom! Show Pin, spettacolo firmato dalla Microband - alias Luca Dominicali e Danilo Maggio - che mixano melodie di Bach e Julio Iglesias, Beethoven e Bob Dylan. A Villa Reale, ore 21.30, ingresso libero, info allo 02 89122383.

TEATRO
Mentre le sale chiudono, dando appuntamento a settembre, le arene teatrali all'aperto vivono la loro stagione. A Villa Arconati, a Bollate, questo fine settimana arriva Marco Paolini con La macchina del Capo. Sabato 17 l'attore, celebre per il suo impegno civile, rimette in scena un monologo popolato da tante voci. Biglietto d'ingresso 18 eu.
Sempre fuori città, ma all'Area Feste di Melzo (via Cristoforo Colombo), sabato 17 alle 20 andrà in scena Una volta il rimorso veniva dopo, adesso mi precede. Interpretato dalla regista Marina Spada, l'attrice Teresa Sinigaglia e la giornalista Benedetta Tobagi, lo spettacolo è uno scambio di suggestioni che procede attraverso la lettura di stralci da Saba, Ginzburg, Calvino, Sontag, Eco e Camus. Ingresso gratuito.
Domenica 18
, ore 21, è il turno di Pieve Emanuele dove, alla Sala Consiliare del Comune, si terrà lo spettacolo di cabaret La canzone comica di Davide Giandrini, che rivisita il repertorio classico della canzone d'autore nostrana. Per nostalgici, ingresso libero.

CINEMA
Serata Tarantino all'ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini (via Ippocrate 45). Sabato 17 a partire dalle 21.45, il dittico Bastardi senza Gloria e Grindhouse per una notte pulp da veri cinefili. Biglietti 5 eu.
Allo spazio Spazio Oberdan, parte il 16 luglio, e va avanti per tutto il mese, la rassegna Da Oriente a Occidente: musical! Venti titoli che hanno fatto la storia del genere reso celebre da Fred Astaire e Gene Kelly. Da Cantando sotto la pioggia al recente Sweeney Tood firmato Burton, l'omaggio debutta con Dancer in the Dark, interpretato da una super Bjork, premiata al Festival di Cannes: appuntamento sabato 17 alle 21.15. Domenica 18 alle 17 sarà la volta di Cappello a cilindro con la coppia Ginger&Fred al massimo del fulgore. Biglietto 3 eu più tessera.

EVENTI
Il Teatro dal Verme si prepara ad ospitare gli ultimi grossi nomi della Milanesiana 2010. Sabato alle 21 sarà la volta di Aharon Appelfeld, israeliano sopravvissuto alla Shoah che verrà insignito della Rosa d'Oro per la letteratura, alla presenza di Alain Elkann, Richard Price ed Enrico Ghezzi. Ingresso libero. Per Aperitivo con gli autori, alla Sala Buzzati del Museo della Scienza, sabato 17 dalle 12, Jon Krakauer e il premio Nobel Wole Soyinka discuteranno di equilibri e paradossi. Ingresso con prenotazione allo 02 87387707. Qui il programma.

Per una nuova prospettiva sulla città, segnaliamo il tour dei Percorsi Segreti all'interno del Castello Sforzesco. Tutte le domeniche alle 15 il percorso fa scoprire i misteri di uno dei simboli della città, dalla stanza delle Guardia alla Sala Falconiera, fino alle merlate. Pare che da queste parti girino pure dei fatasmi... Il costo del biglietti intero è di 13 eu, il ridotto 10 eu. Per informazioni e prenotazioni, chiamare lo 02 6596937.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film