Concerti Milano Martedì 6 luglio 2010

10 Giorni Suonati al Castello di Vigevano: protagonisti, orari, prezzi e navette da Milano

VARIAZIONI PROGRAMMA
Rispetto al programma comunicato qualche settimana fa, è saltato il concerto del 21 luglio degli Scissor Sisters (si esibiranno a Milano a novembre, location ancora incerta), mentre quello del 12 luglio di Gil Scott-Heron è stato accorpato a quello del 13 luglio di Al Jarreau. Una variazione anche negli aperitivi letterari: Sandrone Dazieri sarà presente il 19 e non più il 20 luglio. Il programma che segue è comunque già correttamente aggiornato.

Milano - Se la dovrà vedere con due grossi calibri come il Festival di Villa Arconati e il Milano Jazzin' Festival, ma di certo non mostra timore reverenziale. Tanto più che 10 giorni suonati - il Festival di musica, letteratura e cultura enogastronomica che illuminerà il Castello di Vigevano dal 12 al 22 luglio - ha moltissime frecce al suo arco. Per prima l'esperienza ultra-trentennale di Claudio Trotta, patron della rassegna e titolare di Barley Arts - vero e proprio colosso della musica live in Italia - che sulla base delle sue passioni ha messo in piedi un programma originale e di assoluta qualità.

MUSICA
È ammirevole l'onestà con cui lo stesso Trotta, in conferenza stampa, rivendica il senso e l'orientamento delle scelte: «Tra i panini di certo non troverete quelli di Mc Donalds. Tra le presentazioni di libri non ci sarà sicuramente quello di Bruno Vespa. E tra i musicisti non vedrete cantanti che vengono da X-Factor o Amici. Saranno altrove, ma non qui. Ho invitato solo artisti che per primo compro e seguo».
Eccellenza, dunque, e a 360°: musicale, letteraria e alimentare. Nel primo caso, tra le molte chicche del programma - che riportiamo in modo completo più in basso -, noi vi segnaliamo le serate del 20 luglio, con lo straordinario terzetto Archive (trip-rock) / Brendan Perry (la voce dei Dead can dance) / Badly Drawn Boy (brit pop, celebre la loro OST di About a boy); e quella del 22 luglio, con un mito assoluto del cinema e del country rock americano come Kris Kristofferson.

APERITIVI LETTERARI e SERVIZIO GASTRONOMICO
Abbiamo parlato anche di letteratura. E infatti ogni serata di musica all'aperto sarà preceduta da un aperitivo letterario a ingresso libero. Si svolgeranno tutti nella strada sotterranea del Castello di Vigevano a partire dalle 19, e coinvolgeranno in reading e incontri con il pubblico protagonisti del mondo della cultura e dell'enogastronomia. Giusto per citare qualche nome, Sandrone Dazieri (19 luglio), Roberto Vecchioni (18 luglio), John Peter Sloan (19 luglio) e Ilaria Mazzarotta (20 luglio).
Infine la cornice alimentare, perché, come ricorda ancora Trotta, «il contesto in un Festival è fondamentale, non si può pensare solo al business del concerto». Ecco quindi che il cibo proposto dagli stand della manifestazione sarà quanto di più lontano dal consueto junk food tipico delle manifestazioni estive all'aperto. Il servizio di gastronomia proporrà infatti birre artigianali, mescita di vini di piccoli produttori, pane da farina biologica molita a pietra, e via proseguendo, tra formaggi e salumi DOC. Un esempio? Il classico hamburger: che ci sarà sì, ma sarà ecologico al 100% e metterà assieme formaggio trentino, olio extravergine di oliva e carne di bovino piemontese allevato all'aperto. Con un occhio ai prezzi: nulla costerà più di 5 Eu.

TRASFERIMENTI MILANO-VIGEVANO (e ritorno)
Per chi viene da Milano e non ha voglia di mettere mano al volante, è stato predisposto uno speciale servizio bus denominato Da Castello a Castello: durante la rassegna collegherà Piazza Castello a Milano con il Castello di Vigevano. Partenza alle 19.00 e ritorno alle 00.15, con una sosta intermedia a Famagosta (19.20 e 00.55). Il biglietto costa 6 Eu e va prenotato: telefonate allo 02 76113055 e potrete poi pagarlo e ritirarlo la sera stessa in Piazza Castello.

IL PROGRAMMA COMPLETO: NOMI, ORARI e PREZZI
Lunedì 12
Ore 19 - Chiacchierata a due voci tra Claudio Trotta e Paolo Dal Bon, presidente Fondazione Gaber
Martedì 13
Ore 19 - Aperitivo letterario con Guido Michelone e Francesca Tini Brunozzi
Ore 21 - Concerto: Gil Scott-Heron e Al Jarreau. Biglietti: 50-35-25 Eu + prevendita
Mercoledì 14
Ore 19 - Aperitivo letterario con Lisa Casali e Pier Bussetti
Ore 20 - Concerto: Julian Casablancas / Girls / Goldheart Assembly. Biglietti: 30 Eu + prevendita
Giovedì 15
Ore 19 - Aperitivo letterario con Enzo Gentile + Lezioni di cioccolato a cura di Altromercato
Ore 20.45 - Concerto: ZZ Top / Tower of Power. Biglietti: 35 Eu + prevendita
Venerdì 16
Ore 19 - Aperitivo letterario con Daria Colombo
Ore 21.45 - Concerto: Rickie Lee Jones. Biglietti: 30-25-20 Eu + prevendita
Sabato 17
Ore 17 - Una band per il castello: rassegna-concorso per gruppi locali. Ingresso libero
Domenica 18
Ore 19 - Aperitivo letterario con Enzo Guaitamacchi e Roberto Vecchioni
Ore 20.45 - Concerto: Roberto Vecchioni / Giuseppe Di Benedetto. Biglietti 40-35-25 Eu + prevendita
Lunedì 19
Ore 19 - Aperitivo letterario con Sandrone Dazieri e John Peter Sloan
Ore 21.45 - Concerto: J-AX. Biglietti 20 Eu + prevendita
Martedì 20
Ore 19 - Aperitivo letterario con Ilaria Mazzarotta
Ore 20.15 - Concerto: Archive / Brendan Perry / Badly Drawn Boy. Biglietti 25 Eu + prevendita
Mercoledì 21
Ore 19 - Aperitivo letterario: Architettura e cucina sostenibile. Segue D-Trot (aka Claudio Trotta) DJ SET
Giovedì 22
Ore 19 - Aperitivo letterario con Massimo Cotto e Marina Petrillo
Ore 20.45 - Concerto: Kris Kristofferson / Harper Simon. Biglietti 40-30-20 Eu + prevendita.

Ogni sera apertura cancelli (per i concerti) ore 18.30. Sabato 17, ore 16.
Sono disponibili anche tre forme di abbonamento a tre serate: due scelte a 56 Eu + prevendita (14-16-20 luglio o 15-16-22 luglio), e una a 48 Eu + prevendita (16-18-22 luglio).
Per altre info, è possibile chiamare lo 02 76113055.

Potrebbe interessarti anche: , Concerti ad agosto: a Milano e in Lombardia estate in festival , Notturni in Castello 2018, la colonna sonora dell’estate milanese , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma , PoliMi Fest 2018 tra concerti e cinema all'aperto: il programma completo , Radio Italia Live Milano 2018: la scaletta e la fotogallery del concerto

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film