Weekend Milano Venerdì 11 giugno 2010

Villa Reale di Monza: gli eventi dell'estate 2010

Milano - Dite quello che volete, ma uno dei grandi piaceri dell'estate sono gli spettacoli sotto le stelle. Certo, se si vuole restare vivi è utile coprirsi di Autan dalla punta del naso all'alluce del piede sinistro. E, certo, dopo una settimana che mangiate panini con salamella alla griglia vi ritroverete con delle digestioni senza futuro. Ma insomma, con un po' di attenzione, se ne esce incolumi e pieni di bei ricordi.
La cosa migliore degli spettacoli sotto le stelle è che sono un'opportunità per scoprire o riscoprire i gioielli architettonici delle provincie, per ricominciare a vivere luoghi verdi e accoglienti che durante l'anno quasi ci dimentichiamo che esistano. Un caso esemplare è quello della Villa Reale di Monza.

Collocata alla fine di Viale Cesare Battisti, a nord del centro cittadino, Villa Reale si trova al limitare del gigantesco parco che ospita anche l'autodromo brianzolo. Il complesso neoclassico, fatto edificare dagli Asburgo in soli tre anni a partire dal 1777, per poi subire aggiunte a abbellimenti per tutto il secolo successivo, ha subito un lungo periodo di abbandono a partire dal secondo dopoguerra, ma è ora oggetto di un progetto di ristrutturazione e riqualificazione condotto congiuntamente dai Comuni di Milano e Monza. Di questo processo di valorizzazione fanno parte proprio le molte iniziative culturali che ruotano attorno alla Villa, specialmente nei mesi estivi.

CINEMA
Inizia il 19 giugno con il maestoso thriller di Martin Scorsese Shutter Island la programmazione 2010 di Cinema Sotto le Stelle. Le proiezioni andranno avanti praticamente tutte le sere fino all'8 di settembre e comprenderanno, oltre al meglio delle uscite cinematografiche degli ultimi 8 mesi, anche alcune prime visioni, come The Twilight Saga - Eclipse (19 luglio) e The soloist (22 luglio), con Robert Downey Jr. e Jamie Foxx. Il grande schermo all'aperto sarà collocato nell'imponente cortile d'onore della Villa.
70 film in totale, tutti proiettati a partire dalle 21.30, con biglietto di ingresso a 6 Eu (4 Eu il ridotto) e abbonamento a 10 proiezioni a 34 Eu. A Ferragosto viene proiettato Amabili resti di Peter Jackson, e l'ingresso è gratuito. Per altre info e il programma completo, consultate il sito www.monzacinema.it.

CONCERTI
Si chiama Monza Estate la rassegna musicale ospitata da Villa Reale tra il 5 e il 20 di luglio. Assolutamente varia la selezione degli artisti che saliranno sul palco: si va dal pianoforte d'autore di Ludovico Einaudi (8 luglio), al "flauto magico" e alla carica rock dei Jethro Tull (12 luglio); dalla chitarra jazz di Pat Metheny (13 luglio), al grande cantautorato italiano, con Cristiano De André (15 luglio); fino alla "cantantessa" italiana per antonomasia, Carmen Consoli, che si esibirà il 20 luglio.
Da citare, pur non trattandosi di musica, anche il cabaret dei Fichi D'India, che apriranno la rassegna il 5 luglio.
Tutti gli spettacoli inizieranno intorno alle 21.15. Per quanto riguarda i biglietti, la platea sarà divisa in tre settori per tutti i concerti. I più cari sono quelli di Pat Metheny e Jethro Tull (60-40-50 Eu circa, i prezzi cambiano a seconda delle prevendite), poi Consoli e De André (45-40-34 Eu circa), infine Einaudi (40-34-28 EU circa).

IL GIARDINO
Naturalmente vale la pena concedersi una visita a Villa Reale anche indipendentemente dagli spettacoli proposti. In particolare, vi consigliamo un giro nei bellissimi giardini all'inglese che arricchiscono l'architettura dell'edificio. Macchie d'alberi, specchi d'acqua, ruscelletti, grotte, tempietti gotici e colline artificiali tra cui perdersi e ripararsi dalla calura. I giardini sono visitabili liberamente e sono generalmente aperti dalle 8 di mattina alle 19. Per altre informazioni, in particolar modo riguardo alla possibilità di prenotare visite guidate alla Villa e ai giardini, è possibile chiamare lo 039 323222, o consultare il sito www.promonza.it.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film