Concerti Milano Lunedì 7 giugno 2010

Latinoamericando Expo festeggia 20 anni. Il programma

Milano - Ventesima edizione ai nastri di partenza per la più importante rassegna italiana dedicata alla cultura latinoamericana. Latinoamericando Expo festeggia il compleanno con tre mesi di eventi legati all'arte, alla musica, al costume e alla gastronomia. Ospitata da un vero e proprio villaggio allestito negli spazi del Forum di Assago, il festival andrà in scena dal 16 giugno al 16 agosto, e sarà preceduto da un evento in prima mondiale assoluta: la lettura pubblica e integrale di Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez, ad opera di personaggi prestigiosi del mondo della politica, della cultura, dello spettacolo e dell'arte italiana. La Maratona Macondo, questo il nome dell'happening, si svolgerà presso la Loggia dei Mercanti, a due passi dal Duomo, il 9 e il 10 giugno. Tra i lettori d'eccezione, anche il sindaco Letizia Moratti, che darà il via alla maratona, alle 14 di mercoledì 9, e Lella Costa cui è invece stata affidata la chiusura, (ore 24 di giovedì 10).

Un'altra iniziativa collaterale farà da antipasto all'apertura ufficiale di mercoledì 16: il 15 giugno, alle 17, partirà infatti da Linate il Latin Bus, un pullmann carico di musicisti e ballerine che farà tappa nelle principali piazze cittadine offrendo drink, gadget e informazioni sulla rassegna. Punto d'arrivo: Corso Como, dove il bus si fermerà fino a notte inoltrata.
Dal giorno successivo, come detto, inizierà il programma della manifestazione principale che durerà quest'anno ben 62 giorni, snodandosi tra palcoscenici, mostre, stand, gare e lezioni gratuite di ballo, 25 locali - ristoranti, bar e latin lounge - la mostra interattiva Nuestra Historia dedicata ai 20 anni di Latinoamericando, e persino un tentativo di entrare nel Guiness dei Primati, con mille ballerini che danzeranno all'unisono la Rueda, un ballo cubano (il 4 luglio al Campo Sportivo di Assago).

Il piatto forte del festival saranno anche quest'anno i concerti. Tra i grandi nomi coinvolti da citare almeno i Los Lobos (4 luglio), José Feliciano (8 luglio), Gilberto Gil (17 luglio), Luis Enrique (31 luglio), gli Inti Illimani (1 agosto), Toquinho (8 agosto).
Un altro momento particolarmente intenso si preannuncia il giorno di Ferragosto, in occasione del quale tutti coloro che non sono partiti per mari e monti potranno vivere, in pieno centro città, il Gran Carneval, con la Regina del'Axè Daniela Mercury. Una sorprendente "mascherata" fuori stagione che si ripeterà anche il giorno successivo al villaggio di Assago con la partecipazione dei Nu Braz, per celebrare degnalemente la chiusura dell'Expo.
Tra i tanti spazi che animeranno i due mesi di Latinoamericando merita infine di essere citato almeno il Padiglione delle Nazioni, un'ampia area polifunzionale a disposizione di Enti, Ambasciate, Consolati che avrà il compito di avvicinare il pubblico alle tradizioni culturali, artistiche, letterarie e gastronomiche delle varie nazioni del Sud America.

Ultima segnalazione per una data importante: il 27 giugno sarà la Giornata della Solidarietà all'Expo, dedicata alle popolazioni di Haiti e Cile, colpite recentemente da gravi calamità naturali. Parteciperanno all'iniziativa moltissime orgnizzazioni umanitarie, tra cui l'Unicef.
Per quanto riguarda i tagliandi di ingresso all'Expo, costano 6 Eu il lunedì, 18 Eu venerdì e sabato, 12 Eu gli altri giorni.
Per il programma completo e ulteriori informazioni è possibile consultare il ricchissimo sito della manifestazione: www.latinoamericando.it

Potrebbe interessarti anche: , JazzMi 2018, date e ospiti: il programma dei concerti da non perdere , U2 e J-Ax, David Garrett e Billy Corgan, Baglioni e Hotei: il calendario dei concerti di ottobre 2018 a Milano , Milano Music Week 2018, la settimana della musica da Elisa a Ramazzotti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo) , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film