Weekend Milano Martedì 1 giugno 2010

Tutti gli appuntamenti, dal 2 giugno al weekend: MI AMI 2010, Strasingle e Palio di Milano

© Flickr - Tuli, ツ

Milano - Settimana questa che per molti è sinonimo di estate dopo la lunga (e uggiosa) primavera. Poco conta che all'inizio della bella stagione manchi ancora una ventina di giorni, giugno è arrivato ed è più che sufficiente. L'usuale carrellata di eventi del weekend, questa settimana è arricchita dalle proposte relative a mercoledì 2 giugno, Festa della Repubblica.

MUSICA

L'Idroscalo si anima di musica per MI AMI 2010. Il meglio dell'indie convergerà al Circolo Magnolia fra il 4 e il 6 giugno per la kermesse organizzata da Rockit. Edizione numero sei questa che - alle conferme felici sul fronte strettamente musicale - unisce qualche novità, come il servizio navetta gratuito che permette anche agli appiedati di raggiungere la location del festival. O la ciclabile che consente di arrivare all'Idroscalo senza muovere l'auto. Qualche nome: Giardini di Mirò suoneranno venerdì 4 insieme ad Amour Fou, Teatro degli Orrori e molti altri. A partire delle 18. Sabato 5, nel pomeriggio sarà il turno, fra gli altri, degli Africa Unite e i lombardi Ronin, mentre domenica 6 toccherà a Tre allegri ragazzi morti, Perturbazione e Virginiana Miller. Biglietti d'ingresso giornaliero a 10 Eu, abbonamento 25 Eu. Altre info le trovate sul sito ufficiale.
Cambiando completamente genere, ecco il trash metal dei Megadeth. La storica band californiana festeggia quest'anno le venti candeline dell'album più famoso, Rust in peace, e lo fa con un tour europeo che sabato 5 arriverà sul palco dell'Alcatraz. Biglietti a 30 eu più prevendita.

CINEMA
Dopo l'Oscar alla regia per Kathryn Bigelow, la strada per le donne dietro alla macchina da presa pare più semplice, ma c'è chi da tempo ha dimostrato di saper dirigere, senza negarsi punti di vista, sensibilità e temi tutti al femminile. Parliamo di Jane Campion, regista neozelandese a cui lo Spazio Oberdan dedica una rassegna dal 2 al 6 giugno. Ci sono il pluripremiato Lezioni di Piano, Ritratto di Signora con una giovane Nicole Kidman e il primissimo Sweetie del lontano 1989.
Sempre all'Oberdan, venerdì 4 si apre la nuova edizione di Film, Musicisti, Concerti dal vivo che andrà avanti fino al 21 luglio prossimo. Ospite della prima serata Vinicio Capossela che, insieme al regista Gianfranco Firriolo, presenterà La faccia della terra, documentario che testimonia del suo viaggio fra Milano e gli USA. Appuntamento alle 21, ingresso 5/3 Eu.

ARTE&SCIENZA
Per chi il 2 giugno restasse in città, sono molte le occasioni culturali. Le mostre del Comune di Milano rimangono aperte: a Palazzo Reale sarà possibile visitare tutte le esposizioni (da I due Imperi, a Goya e il mondo Moderno e Schiele e il suo tempo) dalle 9.30 alle 19.30. Stesso orario per il PAC dove è allestita la mostra dedicata ad Armando Testa e per il Palazzo della Ragione con le fotografie di Stanley Kubrick. Come ogni anno, Palazzo Isimbardi, sede della provincia, si mostra in tutta la sua bellezza. Dalle 10 alle 14 saranno organizzate visite guidate gratuite. Il Palazzo è accessibile da Corso Monforte 35.
Non è da meno il Museo della Scienza, che propone un folto carnet di iniziative e laboratori con un apertura straordinaria dalle 9.30 alle 18.30.
Nel weekend il Museo di via San Vittore ospiterà inoltre la XV edizione della gara notturna organizzata dal Vespa Club Milano: sabato 5 alle 22.45 prenderà il via una maratona su due ruote: 500 km andata e ritorno dal capoluogo lombardo fino a Monte Marcello in provincia di La Spezia. L'iniziativa prevede inoltre prove di velocità e abilità, una mostra di veicoli storici e pubblicità d'epoca.
Un'occasione in più per i nottambuli è data dall'apertura straordinaria (e gratuita) del Padiglione Aeronavale che chiuderà dopo mezzanotte. Tutte le info sul sito del museo.

EVENTI
La maratona è una cosa seria, ma perché non unire l'utile al dilettevole? Tre anni fa l'idea di una marcia non agonistica dedicata a chi fosse in cerca dell'anima gemella. Arrivata la terza edizione che si terrà sabato 5 giugno, si può parlare di successo visto l'afflusso di partecipanti (3000 l'anno passato). Strasingle è una gara che, con un po' di esercizio, può essere alla portata di tutti o quasi: il percorso parte da via Palestro e si snoda circolarmente nel centro cittadino per un totale di cinque chilometri. Troppi? Beh, ma in amore, si sa, capita di soffrire. Chi accettasse la sfida, trova il modulo d'iscrizione su www.strasingle.com.
Per i pigri, c'è il Palio di Milano, una new entry nel panorama cittadino: nel weekend del 5 e 6 giugno in Piazza del Cannone davanti al Castello Sforzesco, potrete incrociare dame e cavalieri che si sfideranno in prove d'abilità ispirate ai giochi medioevali. Il tutto per una buona causa, una raccolta fondi destinata agli indigenti. Tutto le info sul sito www.paliodimilano.com.
I golosi possono festeggiare: il panettone sta per diventare un dolce per tutte le stagioni. Pare che storicamente, il tradizionale dessert natalizio venisse consumato in ogni mese dell'anno. Per rinverdire l'abitudine, l'associazione Amici del Panettone organizza dal 2 al 6 giugno Primizie appena sfornate. Per quattro giorni sarà possibile assaggiare i prodotti di alcune fra i più noti maestri panettieri lombardi e nazionali. Per conoscere le pasticcerie aderenti, visitate il sito www.repanettone.it.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Amici miei Di Mario Monicelli Commedia Italia, 1975 Quattro uomini di immatura mezza età, amici di vecchia data, ai quali si aggiungerà poi un illustre clinico, trascorrono le giornate di libertà architettando scherzi d'ogni sorta: canzonano i vigili urbani, prendono a schiaffi i viaggiatori... Guarda la scheda del film