Weekend Milano Giovedì 13 maggio 2010

Weekend enogastronomico: a Misinto, la Festa della Birra. A Legnano, Crostata Party

Milano - Quando un milanese pensa ad una meta vicina capace di coniugare bel panorama e buona cucina, il pensiero corre subito là, alla riviera ligure. Senza nulla togliere alla Liguria, siamo lieti di annunciare ai pigri e a chi si trovi senza i dané che chi si accontenta gode, almeno per questo fine settimana. Eh già perché, a non più di venti chilometri da Milano, sono due le sagre eno-gastronomiche interessanti che vogliamo segnalare.

Il 15 e 16 maggio si terrà a Misinto, in provincia di Monza, la quindicesima edizione della Festa della Birra. Nata per scherzo da un gruppo di ragazzi stanchi di non sapere come passare i pomeriggi brianzoli, questa festa è diventata un punto di riferimento per il divertimento misintese: qui si mangia, si beve buona birra (Kapuziner, Monchshof, Kulmbacher, etichette che agli esperti diranno qualcosa) e si fa musica.

Sei anni fa, accanto agli stand dove è possibile cenare con costine, salsicce e Bretzel e per la gioia dei più piccoli e dei golosi, si è fatto spazio un piccolo palco dove si esibiscono le band di Suono anch'io, concorso destinato a gruppi emergenti. Nato per rispondere alle tantissime richieste di chi voleva suonare alla festa, Suono anch'io è un contest i cui finalisti si esibiscono nelle serate conclusive della sagra e il vincitore assoluto ha diritto a 3 giorni in una sala d'incisione di zona. Chissà che fra questi musicisti non ci sia il prossimo Ligabue?

Anche i bambini hanno il loro spazio, con attività e giochi pensati per farli imparare cosa c'è dentro ad un boccale di birra: la bevanda nazionale irlandese ha un grande passato, oltre che un ottimo sapore, ecco perché agli organizzatori è parso utile far conoscere la sua storia ai bevitori di domani. Imparati ingredienti e tipologie, l'assaggio è rimandato alle scuole superiori.
Agli over 18 è destinato invece il concorso Miss Maglietta Bagnata, indeciso fra il kitsch e il trash, di certo una bella sfida considerato il clima poco primaverile! Il sito della festa è aggiornato con tanto di fotogallery e aggiornamenti sul concorso musicale.

Lasciando Misinto e la sua festa della birra e spostandosi di trenta chilometri, si arriva a Legnano.
Qui ogni anno si svolge Castello in festa, all'interno delle mura dell'antico maniero di proprietà della famiglia Visconti. La manifestazione ispirata al Medioevo vuol far rivivere usi, costumi e tradizioni dell'età di Mezzo. Vi potrete muovere fra accampamenti e botteghe di artigiani, assistere a tornei cavallereschi e giochi danzanti, dal pomeriggio di sabato 15 alla mezzanotte di domenica 16, quando i fuochi d'artificio chiuderanno in bellezza la festa legnanese. Un programma fittissimo quello di Castello in festa, anche dal punto di vista gastronomico: sabato alle 15.30 c'è il crostata party, una maxi torta lunga 60 metri per fare una merenda da guiness.

Se, come si dice, l'appetito vien mangiando, alle 20 è previsto il gran banchetto all'hosteria mediovale per succulenti pranzi stile Obelix, senza dimenticare i punti di ristoro con pane e dolciumi. E poi ancora l'esibizione di sbandieratori, momenti musicale e la battaglia con le frecce di fuoco. Domenica, lo spettacolo dei balestrieri con tanto di possibilità di sperimentare il tiro; alle 17 la rievocazione della battaglia di Legnano farà sentire tutti gli ometti, prodi cavalieri e le fanciulle, palpitanti donzelle.

Tutte le manifestazioni che si svolgono al Castello rientrano nel carnet degli eventi legati al culmine dei festeggiamenti, il Palio di Legnano, che si svolgerà domenica 30 maggio. Le informazioni e i programmi sul sito ufficiale.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film