Weekend Milano Mercoledì 5 maggio 2010

Miff, Harlem Globetrotters e musica live: il weekend a Milano

Milano - MUSICA
I
Madness arrivano da Camden e si vede. Pazzerielli (fin dal nome) ed alternativi proprio come il quartiere da cui provengono. Chissà se l'energia del loro ska punkeggiante contagerà Milano? Sulla scena da ben 30 anni, la band si esibirà al Palasharp sabato 8 maggio dalle 21. Il live promette di essere energico e sincopato, un concentrato di storia del gruppo che, da poco, ha pubblicato il suo greatest hit 'Total Madness'. Ad aprire il concerto, gli Skiantos che -dal 1977- coniugano lo ska in salsa italiana.
Tutt'altra musica al Blue Note dove, venerdì 7 maggio, salirà sul palco un duo davvero inedito costituito da Dino Saluzzi, bandeonista argentino e Anya Lechner, violoncellista tedesca. I musicisti collaborano da tempo nel tentativo di 'costruire' una rilettura cameristica della musica popolare sudamericana. Culmine del progetto, il disco del 2007 Ojos Negros, che ha ottenuto un grandissimo riscontro di critica. Un'esperienza musicale che promette emozioni e stupore. Appuntamento venerdì alle 21 in Via Pietro Borsieri 37.
Impossibile dimenticare l'indie: i Marta sui tubi suoneranno giovedì 6 alla Fondazione Pomodoro nell'ambito della performance mobile Arte sui tubi. Non nuovi a location alternative, Gulino e soci daranno ritmo all'esposizione ARS, Artists in Residence Show, la mostra ospitata attualmente dalla Fondazione. Calcio d'inizio ore 21. Ultimi ma non ultimi, Dalla e De Gregori sono i mattatori della settimana con il Work in Progress Tour 2010, agli Arcimboldi (ore 21) fino al 14 maggio prossimo.

CINEMA
Vi piacciono i film di guerra? Se avete risposto sì, siete quasi sicuramente dei maschietti. Bene, preparatevi ad una full-immersion bellica senza precedenti: lo Spazio Oberdan ospita Domani nella battaglia pensa a me, ciclo di proiezioni tutto dedicato a guerre, battaglie e affini. Ce n'è per tutti i gusti, capolavori d'antan (un titolo per tutti: Alexandr Nevskij di Ejzenštejn) ma anche blockbuster recentissimi, come Avatar o il pluripremiato agli Oscar The Hurt Locker. Per il programma completo e gli orari delle proiezioni, visitate il sito ufficiale: www.cinetecamilano.it Non finisce qui per i cinemaniaci: inaugura mercoledì 5 maggio, la decima edizione dei MIFF AWARDS, l'evento che la città di Milano dedica al cinema indipendente, con tantissime cose da fare/vedere: cortometraggi, appuntamenti, workshop, il tutto fino al 11 maggio. Tutte le info a www.miff.it.
Pazzi per i telefim? Allora comprate libagioni e altri generi di conforto e accorrete all'ottavo Telefilm Festival ospitato al cinema Apollo (in Galleria De Cristoforis, a due passi dal Duomo) da venerdì 7 a domenica 9 maggio. Eventi da non perdere: la retrospettiva Twin Peaks, la maratona di Boris e l'omaggio a Casa Vianello. Per consultare il programma completo, c'è il sito ufficiale del festival.


ARTE
Ce n'è per tutti i gusti, ma a fare la parte del leone è il mondo della fotografia. Si parte con il fotoreporter Stanley Kubrick i cui scatti giovanili sono in mostra al Palazzo della Ragione fino al 4 luglio prossimo. L'esposizione conferma che l'autore di Shining, Arancia Meccanica e Eyes wide Shut era un genio. Vedere per credere. Cercate qualcosa di più attuale? Trovato: alla Galleria Sozzani inaugura l'8 maggio la mostra World Photo Press. Gli scatti presenti sono risultati vincitori dell'omonimo premio, tutti ricostruiscono gli eventi salienti dell'anno passato, con un'impronta decisamente giornalistica. L'allestimento resterà aperto fino al 6 giugno prossimo. Per chi voglia coniugare arte con un sottile (ed elegante) voyerismo, c'è Moana Casta Diva: in mostra 22 scatti inediti di Gianfranco Salis con un'unica protagonista: la divina Moana Pozzi. Ingresso gratuito alla Dream Factory fino al 5 giugno. Lasciando la fotografia per la pubblicità, al PAC, Armando Testa e il suo rivoluzionario modo di pensare e fare réclame.

SPORT
Niente calcio, siamo americani. Gli Harlem Globetrotters sono la quintessenza dell'americanità: simpatica combriccola di mostri sacri del basket che va in giro per il mondo dando prova di talento (immutato) e ironia in uno spettacolo pensato per le famiglie che andrà in scena domenica 9 al Forum di Assago. I nomi di Flight Time, Hi Rise, Slick Willie Shaw e Bull Bullard? È giunta l'ora di rimediare, al Forum potrete vederli all'opera fra acrobazie e gag comiche. Lo show inizia alle 19.

TEATRO
Pensavate ci fossimo dimenticati della forma d'arte tanto cara ad Aristotele? Sbagliato! A Trezzo sull'Adda, nella particolare sede della centrale Idroelettrica Taccani, prende il via la 15ma edizione del festival nazionale ed internazionale ADDA DANZA. Ad aprire il cartellone giovedì 6 sarà il balletto di Roma di cui ricorrono i 50 anni. Andrà in scena Otello di Monteverde in una versione tutt'altro che classicista, Fassbinder vi dice qualcosa? La sera del 7 il balletto capitolino porterà in scena Contemporary Tango - firmato da Milena Zullo - in cui tango e balletto si contaminano senza remore. Non mancano performance coreografate da nomi come Matteo Levaggi e Alessandro Bigonzetti.
Non ci sono solo jeté e grand-plié, a chi ami anche la musica è dedicato l'appuntamento del 18 maggio prossimo quando artisti del calibro di Eraldo Bernocchi, Harold Budd, Robin Guthrie e la video artista Petulia Mattioli si esibiranno in una performance sospesa fra musica ed arti visive.Tutte le informazioni e il cartellone all'indirizzo www.addadanza.org.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Lo schiaccianoci e i quattro regni Di Lasse Hallström, Joe Johnston Avventura, Fantastico, Famiglia U.S.A., 2018 Il paese dei fiocchi di neve, il paese dei fiori e il paese dei dolci sono in pericolo. La minaccia del quarto regno è imminente... La storia che tutti conoscono ha un lato oscuro mai raccontato. La Principessa Clara deve intervenire. Guarda la scheda del film