Weekend Milano Venerdì 23 aprile 2010

Certosa di Pavia: una gita nella quiete. La nostra guida

© Flickr - Tamurello

Milano - La primavera è finalmente arrivata portando con sé temperature miti, giornate più lunghe e voglia di stare all'aperto. Comprensibile la voglia di sfuggire alla ressa metropolitana. Attenzione però, scappare dalla città non vuol dire necessariamente prendere l'aereo, programmare eterni turni di guida o fronteggiare code infinite sulla via del rientro.
Sono molte le località ad un passo da Milano che consentono di lasciarsi alle spalle smog e rumori restando a pochi chilometri da casa e lavoro. La Certosa di Pavia, ad esempio.

Situata a 5 km da Pavia, la Certosa è un monastero. Fondata da Gian Galeazzo Visconti nel XV secolo, accoglie ancora oggi una comunità di monaci cistercensi. L'immenso complesso architettonico, aperto ai visitatori tutti i giorni - dalle 9 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17.30, a partire da maggio fino alle 18 - escluso il lunedì, è circondato dalla quiete e dal silenzio che l'ordine monastico impone. Va infatti ricordato che la Certosa è, e resta, un luogo di culto con regole e comportamenti a cui occorre portare rispetto. Banditi dunque mini-shorts o canottierine striminzite così come schiamazzi o comportamenti eccessivamente "disinvolti".

Il complesso è vasto e numerosi sono gli scorci scenografici che regala. Il consiglio è quello di farsi trasportare dalla sua bellezza senza farsi travolgere dal desiderio di vedere tutto: perdersi tra i chiostri, passeggiare nei cortili o ammirare la splendida facciata bramantina è un privilegio che raramente ci concediamo, perchè dunque non sfruttare un'occasione di relax e quiete senza dover andare alla Spa?
Una bella lezione per noi cittadini, che è anche una regola dell'ordine cistercense, dove essenzialità fa rima con praticità.

Le giornate dei religiosi si dividono fra preghiere e attività manuali, su tutte la cura dell'orto e la preparazione di vini e liquori, che è anche possibile acquistare. Alcuni dei monaci inoltre si occupano di gestire le visite al complesso quando l'afflusso di visitatori consente di creare gruppi sufficientemente nutriti. Chi volesse sperimentare un altro spicchio della vita monastica, può prendere parte alla Santa Messa dei giorni festivi (orari 9.30, 11.30, 17.30). Da ricordare infine il museo interno al complesso, visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 14 alle 17.45 (per informazioni e prenotazioni: 0382 539638 o 333 6127310).

Per scoprire tutte le virtù della Certosa e arrivare in loco preparati si può visitare il sito del Comune di Pavia, con tanto di mappe. Il numero di telefono del monastero è 0382 925613. Al momento la comunità cistercense non dispone di un sito web.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Miracolo a Milano Di Vittorio De Sica Fantastico Italia, 1951 Guarda la scheda del film