Weekend Milano Mercoledì 10 marzo 2010

Il weekend a Milano: Vecchioni, Teocoli e una caccia al tesoro

Milano - Inaugurato dalle tempeste di neve di questi giorni - che rendono scivolose le strade e stracolmi i vagoni della metro - il weekend milanese sarà freddo ma in costante miglioramento climatico. Ecco i nostri suggerimenti per goderlo al meglio.

MUSICA - ROBERTO VECCHIONI AL CONSERVATORIO
È una tournée sui generis quella che il cantautore milanese sta facendo seguire alla pubblicazione dell'album In cantus, uscito a fine ottobre 2009. E che lo porterà sabato 13 marzo sul palco del Conservatorio di Milano (ore 21, biglietti 45-30 Eu + prevendita). Così come accade nell'album, Roberto Vecchioni alternerà - accompagnato da un quartetto d'archi e da un pianoforte - nuove versioni dei suoi grandi classici (da Milady a Samarcanda, passando per Luci a San Siro) ad episodi di musica cosiddetta "alta", che portano le firme di Vivaldi, Rachmaninoff, Ciajkovskij. Ma anche a momenti di intimità in rapporto diretto con il pubblico, tra aneddoti e citazioni letterarie.
Per chi desidera qualcosa di più movimentato, venerdì 12 al Forum di Assago (ore 22, ingresso 10 Eu) c'è Andy, ex-Bluvertigo, con Fabio Mittino: rock e dance music, tutta in chiave elettronica, per consumare fino all'ultima goccia di sudore.
Caldamente consigliato anche lo swing di Vik & The Doctors of Jive, alla Salumeria della Musica sempre venerdì 12 (ore 22.30, ingresso 10 Eu).

TEATRO - TEO TEOCOLI, LUIGI LO CASCIO e OTTAVIA PICCOLO
Weekend di debutti importanti sui palchi cittadini. Prime repliche per Luigi Lo Cascio, che, dopo l'inaugurazione del 6 marzo, apre la prima stagione del rinnovato Teatro Puccini con uno spettacolo pluri-premiato: La caccia (leggi la nostra recensione). Repliche alle 20.45 fino a sabato, domenica alle 16 (ingresso 25-16 Eu).
Risate garantite al Teatro Smeraldo con Teo Teocoli che ripercorre la sua carriera, tra racconti di vita vissuta, imitazioni, personaggi originali e canzoni, anche in coppia con l'amico di sempre Mario Lavezzi. Il Teo Teocoli Show debutta l'11 marzo: repliche alle 20.45, la domenica alle 18 (ingresso 61-16,50 Eu).
Da non perdere anche La commedia di Candido, che debutta al Teatro Carcano giovedì 10 (ingresso 34-25 Eu): Ottavia Piccolo è protagonista di un sorprendente thriller in costume, ambientato in pieno Settecento, scritto da Stefano Massini per celebrare i 250 anni del capolavoro di Voltaire. Repliche alle 20.30, domenica alle 15.30.

MOSTRA DEL LIBRO ANTICO e fiera FA' LA COSA GIUSTA
In piene Giornate della Lettura (leggi il nostro approfondimento), si svolge al Palazzo della Permanente, dal 12 al 14 marzo (dalle 11 alle 19, domenica fino alle 18, ingresso 5 Eu) la Mostra del Libro Antico, appuntamento annuale attesissimo da bibliofili e collezionisti. Un'esposizione di veri e propri gioielli bibliografici e artistici, selezionati e proposti da circa 60 tra le migliori biblioteche antiquarie italiane e internazionali, cui si affianca quest’anno la mostra Immagini Corsare: foto e libri di Pier Paolo Pasolini, che intende rendere omaggio allo scrittore nel trentacinquesimo anniversario della morte.
In tema di fiere, da non perdere la settima edizione di Fà la cosa giusta, esposizione organizzata come sempre da Terre di Mezzo: al centro di tutto, tantissime iniziative, proposte e prodotti per un consumo sostenibile. Fra le varie sezioni, merita una visita Critical Fashion, tutta dedicata alla moda ecologicamente corretta (leggi il nostro approfondimento). Da venerdì a domenica (venerdì 9-21, sabato 9-23, domenica 10-19, ingresso 5 Eu) alla Fieramilanocity.

CACCIA AL TESORO IN CITTA'
Singolare iniziativa per promuovere la nuova guida alla città Milano Diamante, realizzata con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo e in collaborazione con il Teatro alla Scala e la Triennale. Sabato 13 una grande caccia al tesoro partirà alle 11 da Palazzo Reale per guidare i partecipanti alla scoperta dei misteri e delle antiche leggende cittadine. Un percorso a enigmi che, una volta risolti, daranno l'accesso - uno per uno - a 45 racconti su 45 luoghi suggestivi di Milano. Gli enigmi sono disseminati per la città: dettagli invisibili ai più, ma non ai partecipanti all'iniziativa. Le guide, necessarie per seguire il percorso, si potranno ritirare gratuitamente presso la sede dell'Assessorato al Turismo, in via Bagutta 12, dalle 10 alle 17, fino a venerdì 12.

LA GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA
Se siete particolarmente stressati dal tran tran quotidiano sarete felici di sapere che lunedì 15 marzo è la IV Giornata Mondiale della Lentezza, quest'anno dedicata al tema Rallentare per uno sviluppo economico in armonia con l'uomo e con l'ambiente. Per il programma completo visitate il sito della manifestazione (www.vivereconlentezza.it), ma occhio al prologo di domenica: dalle 16.30 alle 18.30, Maratona Lenta con Loris Fabiani. Si parte da Piazza San Babila e si arriva in Piazza Duomo. Non tantissima strada, come potete ben vedere.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film