Weekend Milano Mercoledì 17 febbraio 2010

Carnevale Ambrosiano: tutti gli appuntamenti

Milano - Quando si parla di Carnevale, i milanesi sono da sempre i più fortunati. Secondo tradizione infatti, il Carnevale Ambrosiano dura quattro giorni in più dispetto alla tradizione romana ortodossa: i festeggiamenti sono prolungati oltre martedì grasso e fino al sabato successivo, mentre il Rito delle Ceneri è celebrato di domenica invece che di mercoledì.
Ed è proprio in questa propaggine festiva tutta locale che, come ogni anno, andranno in scena i principali appuntamenti in maschera. Maschere che quest'anno, per chi vuole seguire la proposta del Comune - e in particolare dell'assessore Massimiliano Orsatti - dovrebbero essere ispirate a personaggi e situazioni «della storia, dell’identità e dell’evoluzione di Milano».
Ma vediamo in dettaglio il programma, tra giovedì 18 e sabato 20 febbraio 2010.

LA SFILATA DEI CARRI
La tradizionale sfilata dei carri allegorici, in programma sabato 20 febbraio dalle 15.00, percorrerà il seguente itinerario: Giardini di via Palestro, corso Venezia, piazza San Babila, corso Vittorio Emanuele e il perimetro di piazza Duomo, dove si concluderà verso le 17.30. Aperta dalla tradizionale carrozza di Meneghino e Cecca, le maschere simbolo del Carnevale Ambrosiano, la sfilata prevede un gran corteo di sbandieratori e figuranti in costume, seguiti dai 12 carri preparati da 11 Oratori milanesi, che riempiranno le strade con oltre 800 ragazzi. Saranno del gruppo anche Les Oiseaux de Lux, cinque creature gigantesche, metà uccelli e metà uomini; i trampolieri francesi Saupalin; la marching band Les Traine-Savetes; e i clown d'assalto del gruppo PIC – Pronto Intervento Clown, appollaiati su di un autobus lungo 12 metri.

MILANO CLOWN FESTIVAL
E a proposito di clown, i giorni del Carnevale Ambrosiano sono anche i giorni del Milano Clown Festival, giunto quest'anno alla quinta edizione. 70 artisti e 30 compagnie di 12 nazionalità differenti (tra cui i succitati PIC) che sconvolgeranno allegramente il tran tran cittadino, con interventi, anche imprevisti, in vari quartieri della città. L'edizione 2010 del festival, una vera e propria rassegna internazionale del teatro di strada, è ispirata al capolavoro di Vittorio De Sica, Miracolo a Milano. Per tutti i dettagli, è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione: www.milanoclownfestival.tk.

IL TRASFORMATORE e l'ATELIER DEL TRUCCO
Sono i due poli dell'intrattenimento interattivo. Il Trasformatore, già attivo dal 14 febbraio presso l'info-point del Carnevale di via Mercanti, è un bizzarro macchinario elettrico che permette ai più giovani, tramite apposite cyclette, di trasformare vecchi giornali in coriandoli colorati, coriandoli che potranno poi essere conservati in sacchettini trasparenti come souvenir.
L'Atelier del Trucco è invece il consueto stand allestito sotto la Galleria Vittorio Emanuele, e che permette a grandi e piccoli di cammuffarsi a tempo di record: maquillage e acconciature, ma anche costumi "all'improvviso", il tutto a cura del duo spagnolo Osadia.

ARTURO BRACHETTI IN PIAZZA DUOMO
Lo spettacolo di chiusura del Carnevale Ambrosiano, proprio nel cuore della città, di fronte al Duomo, sarà quest'anno affidato al trasformista Arturo Brachetti. Che si esibirà, per la prima volta a cielo aperto, a partire dalle 21.30. Brachetti non sarà però solo sul grande palco allestito per l'occasione, bensì accompagnato da alcuni amici artisti di fama internazionale. Artisti che lo stesso trasformista ha così descritto: «un mago cialtrone, due stra-forzuti ungheresi, e un illusionista americano mai visto in Italia, pericolosamente distratto».

PARTY IN MASCHERA CON VINICIO CAPOSSELA
Tra i molti party sparsi per la città (quasi ogni locale da ballo ne propone uno), la festa più grande e ambita è senz'altro quella degli East End Studio di via Mecenate. 12 ore non stop di danze scatenate, dalle sei di pomeriggio di sabato 20, alla mattina successiva, quando vi toccherà cercare ristoro e un caffé doppio in qualche bar particolarmenete mattiniero, con le scarpe piene di coriandoli e il trucco sbavato. Otto sale, 30 dj, acrobati, giocolieri, figuranti e tutti i generi musicali del mondo. Ospite d'onore Vinicio Capossela che si esibirà in un concerto a pagamento (25 Eu + prevendita, posti limitati) alle 20.30.
L'ingresso alla festa ha un prezzo variabile a seconda dell'orario di ingresso, da 25 a 5 Eu. Occhio che il travestimento è obbligatorio. Per info si può chiamare il 339 1044354, o consultare il sito ufficiale della serata: www.opposticoncordi.it.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film