Concerti Milano Lunedì 1 febbraio 2010

Vasco Rossi al Mediolanum Forum di Assago: già esauriti gli 8 concerti

Milano - Otto date già sold out al Mediolanum Forum di Assago per l'evento musicale più atteso dell’anno: il concerto indoor di Vasco Rossi.
Riparte infatti da Milano il 5 febbraio 2010 il tour di Vasco (che ha debuttato a Pesaro il 6 settembre 2009), una nuova serie di concerti "al chiuso" che durerà fino al mese di ottobre e che vedrà il Blasco nazionale esibirsi in Italia e in Europa nei palazzetti e nelle arene coperte.

Europe Indoor Tour 2009-2010 è il nuovo progetto pensato per la musica suonata in spazi chiusi come i palasport, in modo da avere un dialogo più intimo con il suo amatissimo pubblico rispetto ai concerti negli stadi stracolmi e affollati. Risaliva al 1996 il suo ultimo tour indoor europeo, Nessun pericolo per te Tour, in cui cantava tra gli altri Un gran bel film, pezzo che oggi apre lo spettacolo.

«Non ricordavo fosse così emozionante e coinvolgente cantare vicino alla gente» afferma Vasco in una recente intervista a Il Messaggero riportata anche sul suo sito ufficiale: «è addirittura più forte l’adrenalina che ti arriva e che ti rimane dopo, quasi ti fosse stata trasmessa più intensamente, da ogni anima».
In scaletta un'accuratissima selezione di brani scelti dal rocker di Zocca insieme al produttore Guido Elmi (il suo nome d’arte è Steve Rogers, da cui la Steve Rogers Band – già gruppo di Vasco - prende il nome): pezzi degli albori come La nostra relazione (la prima canzone del suo primo album pubblicato nel 1978), Ogni volta, Vivere senza te e Gli Angeli (dedicata a Maurizio Lolli suo amico e manager scomparso nel 1994). Altri più recenti necessari per raccontare la crescita e il cambiamento in 30 anni di musica, come Il mondo che vorrei, Un senso, Vieni qui.

E per la prima volta dal vivo si ascolterà l’ultimo singolo inedito Ad ogni costo, sulla musica intensa e struggente di Creep dei Radiohead, considerata da Vasco «una delle più belle musiche degli ultimi 15 anni», interpretata con un testo tutto suo.
Il brano è contenuto in Tracks 2 – Inediti e Rarità, una raccolta di brani mai pubblicati e canzoni eseguite in un'unica occasione, uscita alla fine di novembre 2009 direttamente al primo posto degli album più venduti, e ormai vicino al quinto disco di platino.

Novità di questo tour è il ritorno alla versione acustica: il cantautore emiliano interpreterà da solo accompagnato dalla sua chitarra brani come Sally, Dillo alla luna, Ridere di te e Senza Parole: «un tuffo come un bungee-jumping nel principio di tutto solo voce e chitarra acustica». Ed emozioni.
Non mancheranno gli intramontabili successi come Vita spericolata, Canzone e Albachiara, pezzi che fanno parte del suo repertorio artistico. Con lui sul palco suoneranno i fidi Maurizio Solieri (chitarra), Stef Burns (chitarra), Claudio Golinelli "il Gallo" (basso), Alberto Rocchetti (pianoforte e tastiere), Andrea Innesto "Cucchia" (sax e cori), Matt Laugh (batteria), Frank Nemola (tromba), Clara Moroni (cori), da lui stesso definita "la Ferrari del rock".

Dopo il 5 febbraio, Vasco salirà sul palco del Forum di Assago il 6, 10, 11, 15, 16, 20 e 21 febbraio. Dopo Milano, sarà la volta di Torino (otto date nel mese di aprile al Palaolimpico), Bologna (finora quattro date a settembre) e Firenze (altre quattro serate nel mese di ottobre) per gli altri concerti italiani. Per le date europee Londra (4 maggio), Bruxelles (6 maggio), Zurigo (8 maggio) e Berlino (12 maggio).

Potrebbe interessarti anche: , JazzMi 2018, date e ospiti: il programma dei concerti da non perdere , U2 e J-Ax, David Garrett e Billy Corgan, Baglioni e Hotei: il calendario dei concerti di ottobre 2018 a Milano , Milano Music Week 2018, la settimana della musica da Elisa a Ramazzotti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo) , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film