Concerti Milano Lunedì 11 febbraio 2008

Billy Cobham: un mix di culture a Milano

© Michele Lepera
Altre foto

Milano - Sabato 9 febbraio: una giornata a Milano. Il pomeriggio per le strade del centro, colorate dai coriandoli del Carnevale Ambrosiano, e la sera in via Borsieri, al , tempio milanese della musica jazz. È la notte di Billy Cobham, riconosciuto come il più importante batterista jazz-fusion per la sua potenza e tecnica percussiva. Cobham ha raggiunto l'apice della fama a metà degli anni Settanta divenendo uno dei batteristi più acclamati.

La sua musica è un mix di culture, suoni, individualità e armonie che parlano prima al corpo e poi alla mente.
Il Culture Mix del batterista panamense è positività in musica. E lui, giovane sessantenne e gigante buono, crea grooves e geometrie impossibili.

Energia, precisione, complessità, leggerezza. Cobham condisce jazz, funky, fusion, world music. E non è solo. Con lui sul palco ci sono Fifi Chayeb, virtuoso del basso elettrico, che ha esaltato il pubblico con uno sfrenato assolo in slap; Christophe Cravero al violino e alle tastiere; il londinese Wilbert “Junior” Gill (steel drum) e il chitarrista Carl Orr di Newcastle. E poi un genovese, Marco Fadda, alle percussioni. Di altri tempi e di altri mondi il duetto tra quest'ultimo e Billy Cobham.

Il locale non tradisce il proprio nome: i tavolini sono blu, così come le pareti, le colonne, le candele e le tende. La musica coinvolge e il mio piede, come quello di tutti gli spettatori, tiene il ritmo: quella di Cobham è una musica con la M maiuscola, fatta di tecnica e talento.

Potrebbe interessarti anche: , Concerti d'estate a Milano? Luglio 2019 da San Siro ai festival da non perdere , Suoni Mobili 2019: programma e ospiti del festival itinerante , Tri.p 2019: il programma del festival da Andrew Bird a Mike Patton , Milano Music Week 2019: date e primi ospiti di un programma aperto a tutti , PoliMi Fest 2019 tra spettacoli e cinema all'aperto: programma e nuove location

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.