Billy Cobham: un mix di culture a Milano

Concerti Milano Lunedì 11 febbraio 2008

Billy Cobham: un mix di culture a Milano

© Michele Lepera
Altre foto

Milano - Sabato 9 febbraio: una giornata a Milano. Il pomeriggio per le strade del centro, colorate dai coriandoli del Carnevale Ambrosiano, e la sera in via Borsieri, al , tempio milanese della musica jazz. È la notte di Billy Cobham, riconosciuto come il più importante batterista jazz-fusion per la sua potenza e tecnica percussiva. Cobham ha raggiunto l'apice della fama a metà degli anni Settanta divenendo uno dei batteristi più acclamati.

La sua musica è un mix di culture, suoni, individualità e armonie che parlano prima al corpo e poi alla mente.
Il Culture Mix del batterista panamense è positività in musica. E lui, giovane sessantenne e gigante buono, crea grooves e geometrie impossibili.

Energia, precisione, complessità, leggerezza. Cobham condisce jazz, funky, fusion, world music. E non è solo. Con lui sul palco ci sono Fifi Chayeb, virtuoso del basso elettrico, che ha esaltato il pubblico con uno sfrenato assolo in slap; Christophe Cravero al violino e alle tastiere; il londinese Wilbert “Junior” Gill (steel drum) e il chitarrista Carl Orr di Newcastle. E poi un genovese, Marco Fadda, alle percussioni. Di altri tempi e di altri mondi il duetto tra quest'ultimo e Billy Cobham.

Il locale non tradisce il proprio nome: i tavolini sono blu, così come le pareti, le colonne, le candele e le tende. La musica coinvolge e il mio piede, come quello di tutti gli spettatori, tiene il ritmo: quella di Cobham è una musica con la M maiuscola, fatta di tecnica e talento.

Potrebbe interessarti anche: , Concerti a San Siro 2020. Date e biglietti per Tiziano Ferro, Salmo, Ultimo, Cesare Cremonini e Max Pezzali , Liam Gallagher, Pinguini Tattici Nucleari, Slipknot, Negrita: i concerti di febbraio 2020 da non perdere a Milano , Achille Lauro prima di Sanremo 2020 compare in piazza Duomo come artista di strada , Capodanno for Future: 20 mila persone in piazza Duomo a Milano, le foto , Max Pezzali raddoppia a San Siro: nuova data e prezzi dei biglietti

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.